logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

LA MENTE TRA LE NUVOLE 2001: GLOBALIZZAZIONE E SALUTE MENTALE - Implicazioni in Terapia, Riabilitazione e Prevenzione

ENNA, Palazzo Chiaramonte, Piazza V. Emanuele, 15 DICEMBRE 2001





LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

Intervista alla dott.ssa L. Sala, Università di Parigi, Francia

Qual è l'importanza e quali le problematiche derivanti dalla figura del traduttore “culturale” nella psicologia del profondo?
L'esigenza di tale figura deriva da una diverso background di tradizioni e cultura che si riscontrano nelle popolazioni. Ad esempio in Costa d'Avorio le figure di attaccamento sono rappresentate da tutti gli adulti , dove per adulti si intende individui dai 10 anni in su, che stanno intorno alla famiglia; in Francia i bambini vengono abbandonati presto: già a due-tre mesi; in Svezia invece c'è un maggiore coinvolgimento della figura paterna, infatti essi chiedono un periodo di aspettativa per accudire il proprio figlio, a differenza di Africani e dei Mussulmani in genere che non accudiscono direttamente.
Le diversità non riguardano solamente le figure di accudimento, ma anche le modalità sensoriali tramite cui si esercita il contatto tra caregiver e bambino: prevalentemente tattili in alcune culture e visive in altre.
La cultura ha un peso importante nello sviluppo del sintomo, come possiamo notare per i disturbi dell'alimentazione che in Giappone hanno una bassa prevalenza , analogamente all'Africa nera, per la scarsa valorizzazione data al corpo femminile e che sono molto influenzati dai mass-media.

Chi può essere il traduttore “culturale”?
Può essere sia un semplice interprete che due terapeuti che parlano la stessa lingua del paziente in gruppi circolari di 10-15 come descritto da T. Nathan.




LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD