Spazio bianco

il team

HOMEPAGE DI GIUSEPPE CANNELLA


Giuseppe Cannella
Spazio bianco

AMORE
Sono innamorato di Anna Maria, dolce complice, compagna, moglie.

BERLINO
"Il cielo sopra Berlino" di W. Wenders popolato dagli angeli, il mio film.

CULTURA
Possedere una cultura ed essere dotati di uno psichismo sono due fatti strettamente collegati: la diversita' culturale non è una banale "deviazione" ma un dato di fatto altrettanto umano, altrettanto imprescindibile quanto l'esistenza del cervello, del fegato o dei reni (Nathan,1996).

DE MARTINO ERNESTO
Io talora pizzicato dalla "tarantola" tra etnologia, antropologia e psichiatria.

E-MAIL
peppecannella@hotmail.com

FAMIGLIA
Vivo a Catania, con Anna Maria, da circa 15 anni. I miei cari e il gatto persiano Mimi' abitano a Vittoria (RG), la mia città natale.

GESTALT
Frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt (Istituto di Gestalt "H.C.C." di Ragusa/Siracusa/Venezia, riconosciuto dal M.U.R.S.T.), co-diretta da Margherita Spagnuolo Lobb, Presidente della European Association for Gestalt Therapy, e da Giovanni Salonia, entrambi allievi di Isadore From (New York) e dei coniugi Polster (San Diego, California).

H
Ospedale...Dal 1998 svolgo attività di medico-specializzando presso il Day Hospital e l'Istituto di Clinica Psichiatrica del Policlinico Universitario di Catania. Faccio parte dello staff del Prof. Tullio Scrimali e della Prof.ssa Liria Grimaldi, psichiatri e psicoterapeuti di scuola cognitiva.

IRIS
I colori dellarcobaleno, ma anche un dolce tipico catanese di pasta fritta, riempito con crema cioccolato o con crema bianca: una delizia.

KOSOVO
Nell'estate del 1999 ho avuto la possibilità di prestare servizio presso l'Ambulatorio Psichiatrico del Centro Profughi Kosovo di Comiso (Presidenza del Consiglio dei Ministri, "Missione Arcobaleno"). Una esperienza umana e professionale indimenticabile.

LAVORO
Subito dopo la Laurea, "nomade", ho lavorato per circa due anni a Pesaro e in Piemonte come Guardia Medica notturna e turistica e come Medico d'Aeroporto. Quindi ho ricoperto incarico professionale in qualità di Medico Consulente del SERT di Saluzzo (CN).

MEDICINA
Mi sono laureato nel 1997 in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania, discutendo la tesi "Psicopatologia, Cultura e Pensiero Magico".

NINO
"Nino...il ragazzo si fara' anche se ha le spalle strette" (F. De Gregori).

OMEOPATIA
Ho frequentato la Scuola triennale di Omeopatia Unicista Hahnemanniana del COS (Centro Omeopatico Siciliano) di Catania, superandone l'esame finale nel febbraio del 1999.

PSICHIATRIA
Sono iscritto al terzo anno della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Catania, diretta dal Prof.V. Rapisarda. Ho pubblicato diversi lavori sulla rivista trimestrale "Formazione Psichiatrica - Rassegna di Psichiatria, Psicofarmacologia e Fenomenologia applicata", recensita da Excepta Medica Psychiatry. Co-redattore in POL.it della sezione Formazione.

QUASI
L'approssimazione non mi piace.

RONALDO
Torpedine, miccia, fosforo e fantasia...

SOLIDARIETA'
Obiettore di coscienza al servizio militare, ho prestato servizio civile sostitutivo presso il Centro di Aggregazione Giovanile Salesiano di Ragusa. Giovanissimo, dal 1991 al 1994, ho ricoperto la carica di assessore alle politiche sociali, alla pace e all'immigrazione del Comune di Vittoria (RG). Nel 1993 sono stato tra i promotori del "Comitato di accoglienza per i profughi della Bosnia e della ex-Jugoslavia", collaborando anche con l'ACNUR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e con l'ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà).

TRANSCULTURALE
Mi interessano i complessi rapporti esistenti tra psicopatologia e cultura. Parte dei miei studi sul lutto e la crisi della presenza, sul pianto rituale e i riti funebri e su alcune sindromi da spavento ("u scantu") in Sicilia sono stati pubblicati recentemente su "Formazione Psichiatrica".

U2
La mia band. Il Mercoledi del 27 Maggio 1987 per assistere al loro concerto allo stadio Flaminio di Roma ho viaggiato, in treno e all'impiedi, per 12 ore.

VULCANO
L'Etna è sempre li' che si fa guardare.

Z3
L'automobile preferita da mia moglie.


Spazio bianco
logo feedback logo indice generale

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD