Aprirà i lavori lAssessore alla Sanità della Regione Umbria, Maurizio Rosi.
Dopo la "lectio magistralis" del Prof. Gianni Tognoni, Direttore dellIstituto Mario Negri-Sud, interverranno: Flavia Franzoni, docente allUniversità di Bologna, ed Ernesto Muggia dellUNASAM.
Nel corso delle due giornate di convegno, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Comune di Perugia, Gesenu e A.P.T, si alterneranno interventi e relazioni di rappresentanti di Istituzioni,Centri Studi, Dipartimenti di Salute mentale e associazioni di famigliari di ogni parte dItalia
"A dieci anni dalla costituzione della Fondazione "La città del sole"-Onlus, e a 30 anni dalla promulgazione della legge 180, la cosiddetta legge Basaglia oggi pesantemente messa in discussione dalle proposte di modifica avanzate dalla maggioranza di governo in Parlamento, le prospettive per chi si occupa di salute mentale non sono rassicuranti". A denunciarlo è Clara Sereni, che della Fondazione è presidente.
"Quel che ci preoccupa afferma la scrittrice, cui è stato conferito questanno il premio Basaglia non è solo il puntuale assottigliarsi delle risorse messe a disposizione del Servizio sanitario, che penalizzano lintero lavoro dei servizi pubblici. Di più ci preoccupa il pensiero che sta dietro alle proposte di modifiche: non basta definire umanizzati gli ospedali psichiatrici previsti dalle nuove normative, con potenzialità fino a 200 letti: la loro localizzazione, le caratteristiche che vengono loro attribuite, ne fanno dei veri e propri manicomi".
"Contro una scelta che farebbe tornare indietro lItalia di trentanni, per guardare al futuro e non a un passato che non deve tornare, per fare il punto sul proficuo lavoro che tanti soggetti, su e giù per lItalia, svolgono da anni, abbiamo dunque deciso di proporre di incontrarci a Perugia, città da sempre allavanguardia nella lotta allemarginazione e allesclusione".
Il convegno che si terrà il 28 e 29 novembre p.v. vuole mettere a confronto figure importanti del panorama umbro e nazionale per permettere a tutti i partecipanti di raccogliere e confrontare informazioni ed esperienze ma soprattutto per rafforzare la rete di relazioni che raccorda chi si occupa di salute mentale.
"Per non limitarci ad ascoltare ancora, lennesima volta, le voci del ghetto degli "addetti alla sofferenza", abbiamo chiamato a discutere anche persone che si occupano di argomenti apparentemente "altri": di università, ad esempio, o di lavoro, di medicina di famiglia, di impresa. Perché? Perché chi ha una sofferenza psichica ha, quanto e più di chiunque altro, bisogno di normali opportunità di vita: una casa in cui abitare, un lavoro che conferisca dignità e identità, dei luoghi in cui svolgere attività del tempo libero, e soprattutto relazioni sociali dotate di senso".
La conferenza stampa di presentazione del convegno si terrà lunedì 24 novembre p.v., alle ore 11, presso la Sala della Partecipazione della Biblioteca della Provincia, in piazza Italia a Perugia.
"Info": Fondazione La città del sole, Via XIV settembre, 67 - 06122 Perugia
e.mail: lacittadelsoleonlus@virgilio.it Tel. 075 5731265 / 389 0781835 (9-12)