GUGLIELMO CAMPIONE (a cura di), La consulenza psichiatrica nei servizi sociosanitari per pazienti affetti da HIV e AIDS, Franco Angeli, Milano 2002
L'idea di Guglielmo Campione,di raccogliere in un libro le esperienze di medici psichiatri e infettivologi, psicologi,esperti di terapie non convenzionali impegnati nel campo della cura delle sofferenze psicologiche e psicopatologiche del paziente affetto da HIV, nasce dall'esigenza di sensibilizzare e aggiornare gli operatori coinvolti nell'assistenza di questi pazienti con un particolare riguardo agli aspetti psicologico-psichiatrici e di contribuire a pubblicizzare e valorizzare le prospettive etiche, professionali e istituzionali dell' oscuro ma prezioso lavoro svolto con questi pazienti negli ultimi dieci anni soprattutto nei servizi pubblici per le tossicodipendenze e in alcune comunità private italiane.
Il malato di Aids per anni ,infatti,è stato considerato prevalentemente da un punto di vista medico organicistico, in servizi ambulatoriali e reparti ospedalieri poco preparati ad affrontare le sofferenze psicofisiche della persona e dei suoi famigliari.
Solo nei Sert, si è riuscito maggiormente a integrare, a creare una liaison e dare un significato congiunto agli aspetti organici, patologici, farmacologici, ambientali,relazionali,familiari e psicoterapeutici.
La prima parte del lavoro prende in esame, oltre agli aspetti infettivologici ed epidemiologici generali, la psicopatologia specifica correlata all'Hiv.
Uno dei meriti e dei tratti distintivi del volume è il grande spazio ,cinque capitoli, dedicato alla trattazione dello stress : principi generali, tipi di reazioni emotive alla malattia e al suo decorso, comprese le reazioni a livello sessuale e relazionale, ruolo degli eventi stressanti nelle famiglie , ruolo dei fattori stressanti nell'evoluzione della malattia,e il nuovissimo capitolo, forse unico nel suo genere in italia al momento,sulla cosiddetta sindrome di Lazzaro-la nuova condizione stressante di incertezza dopo l'arrivo e il grande successo degli inibitori delle proteasi.
Nella seconda parte del volume è dato un notevole spazio alla descrizione degli aspetti metodologici generali della consulenza psichiatrica e del counseling, secondo le linee guida dell'OMS,e alla disamina del lavoro svolto nel dipartimento di salute mentale, nel dipartimento dipendenze, nell'ospedale, l'assistenza domiciliare, gli istituti penitenziari, le comunità.
La terza parte, dedicata alle risorse terapeutiche psicofarmacologiche, mette in luce il ruolo dello psichiatra nel riconoscere le integrazioni possibili fra disagi psicologici e fisici e le condizioni cliniche del paziente che possono influenzare la risposta farmacologica .Il contributo più originale di quest'ultima parte,un'altra caratteristica unica e distintiva del volume,è quello dedicato alla disamina delle terapie naturali, come la fitoterapia, e l'agopuntura. Fino ad ora poco era stato pubblicato in italia su questo argomento così abbondantemente trattato, invece, negli USA.
Scheda informativa sullautore e principale curatore del volume.
Guglielmo Campione - Medico, Psichiatra e Psicoterapeuta - è Responsabile del Servizio Dipendenze di Rozzano (Milano) dal 1993. Le pubblicazioni di Campione riguardano i seguenti temi: psichiatria dei disturbi alimentari, disturbi da abuso di sostanze, alterazioni degli stati di coscienza, psichiatria penitenziaria, psichiatria e aids, psicoimmunologia, burn out, counseling, psichiatria di liaison, psicofarmacoterapia della malattia da hiv correlata.
E' stato membro dell'Equipe Disturbi del comportamento alimentare (Istituto di Clinica Psichiatrica dellUniversità di Milano), ricercatore presso il Centro Studi Alterazione Stati di Coscienza di Milano, Consulente psichiatra per il Ministero di Grazia e Giustizia, docente in tema di psichiatria e AIDS presso la scuola di specializzazione in malattie infettive dellUniversità di Pavia e presso il centro diagnosi e osservazione del CEAS (Charitas) di Milano.
Annalisa Pistuddi
| LINKS
CERCHI UN LIBRO?
CERCHI UNA RECENSIONE?
FEED-BACK:
SUGGERIMENTI E COLLABORAZIONI
La sezione di POL.it dedicata alle recensioni librarie è aperta alla collaborazione dei lettori che volessero inviare loro contributi per la pubbllicazione.
Se sei interessato a collaborare o se vuoi fare segnalazioni o inviare suggerimenti non esitare a scrivere al Responsabile di questa rubrica Mario Galzigna.
|