Ultimo aggiornamento Maggio 2007
A cura di Isabella DOrta
PSICHE 2000
http://www.psiche2000.it/
Psiche 2000 è un'associazione formata da persone attive e solidali, per lo più parenti di malati psichici, che si occupa di formazione, espressione, benessere psicofisico, disagi psicologici e relazionali; organizza corsi psico-educativi, iniziative socio-culturali, convegni e gruppi di auto-aiuto. Di particolare interesse per noi è la pagina dedicata alla salute mentale dove accanto a informazioni relative alle strutture, ai servizi e allattuale legislazione non mancano spunti e atteggiamenti polemici nei confronti dellattuale organizzazione dellaassitenza psichiatrica pubblica. Presente anche una pagina ricca di links utili; aggiornato frequentemente.
PSYCHOMEDIA
http://www.psychomedia.it/
Esordita come uninteressante ma ancora semplice pagina dove venivano presentate e divulgate iniziative della sfera psy è oggi divenuta un complesso centro cybernetico ove varie discipline della psicologia e della psichiatria (e non solo) possono raggrupparsi, collaborare tra loro interagendo e sviluppare progetti in comune. Notiamo dunque grandi cambiamenti e progressi nel sito curato da Marco Longo, secondo il quale Psychomendia ha l'aspirazione di essere uno spazio editoriale a carattere antologico suddiviso in molte Aree Tematiche. Sono stati incrementati i contatti con le varie Scuole, le Associazioni, i Servizi e le Comunità ed arricchiti i contributi sotto forma di articoli, schede, recensioni e annunci di congressi. Inoltre Psychomedia, che ormai ha consolidato il suo ruolo nella realtà telematica psichiatrica italiana, è disponibile ad accogliere altre associazioni, favorendone la trasposizione in rete e linterazione.
SOS PSICHE
http://www.sospsiche.it/
Sito dell'associazione di familiari Di.A.Psi. Piemonte (Difesa Ammalati Psichici), costituisce un servizio di prevenzione e informazione sulla salute mentale.
Si tratta di un portale molto ricco di informazioni utili sia a pazienti, ai loro familiari ma anche al personale sanitario, inerenti la psichiatria in generale, le patologie, le terapie e la riabilitazione. Di particolare rilievo la sezione sugli eventi, anche grazie ai frequentissimi aggiornamenti.
Interessante la presenza della newsletter, di un forum e della possibilità di contattare on-line un esperto per consigli.
CYBER-PSYCH
http://www.cyberpsych.org
Il sito contiene informazioni su psicoanalisi, psicoterapie e speciali topics su disturbi dansia, labuso di alcool, lomofobia e gli effetti traumatici del razzismo. Ospita inoltre organizzazioni di salute mentale pesentando contenuti dintresse rivolti sia al pubblico che ai professionisti del settore. Offre spazi web gratuiti o a basso costo, supporto tecnico e web design per comunicazioni su internet a gruppi no-profit e a singoli.
INTERNET MENTAL HEALTH SITE
http://www.mentalhealth.com
Sito curato dalla British Columbia University che si autodefinisce come l'enciclopedia di informazioni gratuite sulla salute mentale. Si tratta certamente di un sito molto completo e dallapproccio estremamente professionale: contiene infatti informazioni dettagliate su oltre 50 disturbi psichiatrici (diagnosi DSM e ICD) ognuno con relativo trattamento specifico,ricerche in corso, bibliografia. Troverete inoltre notizie su piu' di 65 farmaci tutti descritti estesamente con meccanismo d'azione, dosaggio ed effetti collaterali. Presente inoltre una lista di cliniche e istituzioni con indicazioni dei servizi offerti. Questo tipo di impostazione non priva comunque il sito di una funzione divulgativa rivolta al grande pubblico.
INSTANT ACCESS TO THE MINDS OF MEDICINE
http://www.emedicine.com/emerg/PSYCHOSOCIAL.htm
In questa sezione dellesteso sito emedicine.com vengono forniti articoli di argomento di carattere psicosociale e psichiatrico, corredati di numerosi approfondimenti; presenti anche numerose informazioni sugli autori. Graficamente chiaro e di facile consultazione, dal momento che ogni singolo item (introduzione, parte clinica, sintomi, diagnosi, bibliografia etc) è singolarmente raggiungibile cliccando nella colonna a destra; cosa che è possibile fare anche per visualizzare le immagini relative ad ogni articolo, per evitare di appesantire la navigazione.
Aggiornamento continuo.
PSIQWEB
http://virtualpsy.locaweb.com.br/index2
Sito in lingua portoghese curato dal dott. Geraldo Jose Ballone; semplice la navigazione e chiari i contenuti, tutto questo senza andare a discapito della complessità e della varietà degli argomenti trattati. Non deve essere stato facile far convivere notizie per specialisti con divulgazione scientifica, articoli di psicofarmacologia con un dizionario essenziale dei termini psichiatrici.
Da visitare anche la sezione dedicata ai testi consigliati.
.
MENTAL HEALTH INFOSOURCE
http://www.mhsource.com/disorders/
In questo sito CME (Continuing Medical Education) si possono trovare numerosi contributi originali sotto forma di domanda-risposta ad esperti del settore; sono inoltre consultabili gli articoli della rivista cartacea Psichiatric Times.Le tematiche sono le più varie, dai disturbi del tono dellumore allabuso di sostanze, fino allAttention Deficit Hyperactivity Disorder. Si possono trovare indicazioni su associazioni psichiatriche, Mailing List e Chat Rooms.
Il sito e' organizzato molto bene, senza inutili fronzoli ma anche graficamente gradevole.
MENTAL HEALTH NET
http://mentalhelp.net
Imponente guida alla salute mentale on-line, composta da innumerevoli articoli originali. Non si contano neppure le Mailing List, le tavole rotonde, i gruppi di auto- aiuto, le offerte di lavoro per operatori, i supporti didattici, gli approcci comportamentali e cognitivi, gli editoriali, i database, le riviste online, le pagine gialle psichiatriche, le bibliografie, i calendari di congressi, i consigli e le pubblicazioni. Nonostante la presenza di questa mole di dati la navigazione non è affatto appesantita grazie anche ad una veste grafica semplice ma efficace.
|