logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

RUBRICA RECENSIONI

PRESENTAZIONE (Febbraio 2006)

La rubrica delle recensioni, visto l’alto numero di accessi registrati nel 2005, ristruttura e rilancia la sua attività. Le recensioni — oltre a presentare, a volte, brevi schede critiche — propongono al lettore una disamina approfondita delle pubblicazioni prescelte: una disamina che vorrebbe funzionare come una sorta di itinerario pedagogico-formativo: un itinerario critico-informativo ed anche uno strumento di aggiornamento scientifico-culturale, destinato agli operatori della salute mentale e, più in generale, a tutti i lettori della rivista. Proprio per il suo carattere formativo, oltre che informativo, la rubrica può ospitare più interventi, anche in mesi diversi, dedicati a un’unica pubblicazione: l’ultimo libro dello psicopatologo Arnaldo Ballerini, ad esempio — uno degli esponenti più prestigiosi della psichiatria ad orientamento fenomenologico — è stato presentato ai lettori con tre interventi successivi: la pubblicazione in anteprima della prefazione di Eugenio Borgna (un autore cult del pubblico "psi"), la recensione di un giovane filosofo, Francesco Ragazzi, e la scheda critica di un collaboratore di POL.it, Riccardo Dalle Luche: anch’egli, come Borgna, noto psichiatra e fenomenologo.

Presentiamo ora sei criteri-guida della Rubrica:

  1. Le recensioni verranno sempre decise e programmate dal responsabile della Rubrica. Eventuali collaborazioni esterne alla redazione e al gruppo di collaboratori di POL.it dovranno essere preliminarmente concordate con il responsabile della Rubrica.
  2. La Rubrica sarà attenta alle novità editoriali sia italiane che straniere (libri, articoli, riviste, pubblicazioni on line, siti, eccetera).
  3. All’interno della rubrica "Libri", la serie "Letture" affianca le schede e le recensioni: si propone di offrire ai lettori resoconti relativi a pubblicazioni non recenti, a testi ottocenteschi e novecenteschi, a testi inediti, rari o difficilmente accessibili, ritenuti importanti ai fini di un aggiornamento scientifico-culturale.
  4. Particolare attenzione sarà ovviamente dedicata ad argomenti "psi", ma verranno presentate anche pubblicazioni appartenenti ad altri campi disciplinari (scienza, letteratura, filosofia, scienze umane, arti, eccetera), funzionali all’arricchimento del percorso formativo dei lettori e degli operatori.
  5. La recensione vera e propria potrà essere sostituita, come è già accaduto più volte, dalla pubblicazione (preferibilmente in anteprima) di parti dell’opera segnalata (prefazione, post-fazione, un capitolo, brevi estratti del testo, eccetera), oppure da interventi di vario genere di autori o curatori.
  6. Riteniamo, infine, di svolgere un servizio utile per i lettori pubblicando, a volte, una scelta di schede preparate dagli uffici stampa delle Case Editrici, presenti nei loro bollettini cartacei o nei loro siti on line.

Ci auguriamo che questa Rubrica possa rappresentare uno strumento di crescita collettiva e una preziosa risorsa formativa per gli operatori della salute mentale, per gli specialisti, per i lettori.

Il responsabile della rubrica augura a tutti buona lettura.

MARIO GALZIGNA (Docente di Storia della Scienza e di Epistemologia clinica - Università di Venezia - Coeditor di POL.it)

LINKS

TORNA ALL'INDICE DEL MESE

CERCHI UN LIBRO?

CERCHI UNA RECENSIONE?

FEED-BACK:
SUGGERIMENTI E COLLABORAZIONI

Se sei interessato a collaborare — o se vuoi fare segnalazioni o inviare suggerimenti e commenti — non esitare a scrivere al Responsabile di questa Rubrica, Mario Galzigna, che si impegna a rispondere a tutti coloro che lo contatteranno.


spazio bianco
POL COPYRIGHTS