POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur

Newsletter — PO News — Psiconcologia.

È uscito il primo numero della Newsletter PO News — Psiconcologia, diretta da Riccardo Torta e Antonio Mussa e pubblicata dalla CIC Edizioni Internazionali di Roma. La newsletter è a cadenza quadrimestrale e si pone gli obiettivi di rappresentare un’area di scambio e comunicazione tra tutti gli specialisti che si confrontano con i problemi del malato oncologico. PO news offrirà monografie inerenti tematiche multidisiciplinari del contesto psiconcologico, rubriche di informazioni congressuali, recensioni dei libri più recenti, confronti tra specialisti nonché short communications su problematiche cliniche e sperimentali. La rivista viene diffusa gratuitamente. Per maggior informazioni: Dipartimento Neuroscienze e Oncologia, tel 011-6334200; info@gruppocic.it ; sito web: http://www.gruppocic.it

Nuova Rivista Palliative and Supportive Care, Cambridge University Press

Una nuova rivista dal titolo Palliative & Supportive Care verrà pubblicataa partire dal 2003. Editor della Rivista sarà William Breitbart, mentre Harvey Max Chochinov, M.D., Ph.D. e David Kissane, M.D. saranno co-editors. La rivista verrà pubblicata trimestralmente dalla Cambridge University Press e sarà disponibile sia in cartaceo che online.

Palliative & Supportive Care è una rivista internazionale di medicina palliativa che centra l’attenzione sugli aspetti psichiatrici, psicosociali, spirituali, esistenziali, etici e filosofici delle cure palliative. L’obiettivo della rivista è di porsi come risorsa educazionale per I professionisti di un’ampia gamma di discipline coinvolte nella assistenza di persone affette da malattie a minaccia per la vita durante l’intero percorso di cura, dalla diagnosi alla fine della vita.

Verrano ospittai articoli originali e inviati a referee inerenti I disturbi psichiatrici e il loro trattamento nel settino delle cure palliative, in particolare (ma non unicamente) depressione, delirium, ansia, disturbo post-traumatico da stress e lutto. Costrutti teorico-clinici di particolare rilevanza per l’interfaccia tra psichiatria/psicologia e medicina palliativa, quali demoralizzazione, significazione dell’esistenza, dignità personale, disperazione, volontà di vivere, sofferenza e crescita personale alla fine della vita, sono il principale focus della rivista. Verranno pubblicate inoltre ricerche scientifiche inerenti quest’area, incluse l’epidemiologia, lo screening diagnostico, la valutazione, la gestione e gli interventi farmacologici e psicoterapici. Inoltre la rivista offre spazio a forum di discussione su diversi problemi psicosociali e culturali, quali lo stress dei caregiver, la salute degli operatori, il burnout, gli interventi di counseling, l’impatto dei fattori psicosociali correlati agli interventi sul dolore e sul controllo dei sintomi fisici e i problemi della comunicazione.

Palliative & Supportive Care riconosce che gli aspetti spirituali, esistenziali, filosofici ed etici sono elementi essenziali delle cure supportive e di fine vita. La rivista pertanto include dialoghi su aspetti quali la valutazione della spiritualità e gli interventi, morire con dignità, il ruolo della religione e della fede, l’eutanasia e il suicidio assistito, i processi decisionali da parte di figure familiari, l’arte-terapia e la musico terapia, le cure palliative e le scienze umanistiche, le riflessioni personali degli operatori, dei pazienti e delle famiglie.

Lo scopo della rivista è ampio e riguarda anche tutti quegli aspetti della medicina palliativa che non direttamente o esclusivamente si occupano dei servizi di cure palliative o degli hospice o della gestione primaria del dolore e dei sintomi fisici nelle cure palliative. Palliative & Supportive Care sarà la rivista di "presa-in-cura" della medicina palliativa; la rivista la cui mission è di espandere lo scopo di adeguate cure palliative oltre il dolore e i sintomi fisici, includendo le aree psichiatriche, psicosociali, esistenziali e spirituali della cura.

Saranno accettati I seguenti articoli: contributi originali di ricerca, reviews, riflessioni personali o saggi, brief reports. Inoltre, Palliative & Supportive Care offrirà spazio ad editoriali, lettere all’editore, recensione di libri e di media, e un calendario di annuncio degli eventi (ad es., congressi, meetings, workshops).

 

Nuova Rivista on-line Health and Quality of Life Outcomes

Con il 2003 prenderà avvio la rivista on line Health and Quality of Life Outcomes il cui editor in chief è il dott. Marcello Tamburini, Presidente di Paradigma e Responsabile dell’U. O. di Psicologia dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. La rivista, senza costi d’abbonamento ed indicizzata su MedLine, tratterà tematiche relative alla qualità della vita. Maggiori informazioni al sito http://www.qlmed.org/HQLO/.

Dati relativi alla rivista sono reperibili ai seguenti indirizzi:

Health and Quality of Life Outcomes http://www.hqlo.com/start.asp

Editorial Board & Sections http://www.qlmed.org/HQLO/board/

Characteristic of Health and Quality of Life Outcomes http://www.qlmed.org/HQLO/caractheristic.html

Instruction for the Authors http://www.hqlo.com/info/instructions/default.asp

Electronic submission system http://www.hqlo.com/manuscript/

Reasons to publish in BioMed Central's journals http://www.qlmed.org/HQLO/Reasons.htm

HQLO brochure http://www.qlmed.org/HQLO/brochure.pdf

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi a LUIGI GRASSI, Responsabile delle Pagine
Dipartimento di Discipline medico-chirurgiche della comunicazione e del comportamento - Sezione di Psichiatria, Universita' di Ferrara
spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD
Click Here!