RIFLESSIONI SULLA FIGURA DELLO PSICOLOGO, SULLA FORMAZIONE E SULLA PROFESSIONE. Liliana Signorini Ricercatore universitario confermato. Istituto di Psicologia Generale e Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. 1 - Introduzione. Quando finisce un secolo è credenza popolare pensare che avvengano fatti speciali. Se si pensa che in questo momento storico non termina un secolo, ma anche un millennio la credenza è senz'altro più forte. Per quanto riguarda la psicologia e gli psicologi potremmo infatti dire che, almeno in Italia, grandi cose sono successe negli ultimi anni.
Abbiamo assistito ad una eccezionale espansione della disciplina con un aumento della ricerca, ma anche e soprattutto di innumerevoli applicazioni della psicologia anche in settori fino a pochi anni fa impensabili.
Sono fioriti in tutto il territorio nazionale sia i Corsi di Laurea che le Facoltà di Psicologia e in ultimo, certo non per importanza, l'istituzione di tutto ciò che è legato al riconoscimento e alla regolamentazione della professione come l'Albo e l'Ordine degli Psicologi.
| LINKS CORRELATI
Vengono proposti qui di seguito una serie di documenti e siti il cui contenuto rappresenta un approfondimento dell'argomento trattato nell'articolo. COLLABORAZIONIPOL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo..... Scrivi alla Redazione di POL.it |