Ultimo aggiornamento Maggio 2007
A cura di Isabella DOrta
A.I.PSI. ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOANALISI
http://www.aipsi.it/
Sito della Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi), società componente dell'International Psychoanalytical Association (IPA) fondata da Sigmund Freud nel 1908. Si occupa della diffusione della psicoanalisi, della formazione e della ricerca in campo psicoanalitico attraverso una serie di istituzioni di cui vengono fornite dettagliate descrizioni: lIstituto di Training, il Servizio di Consultazione Psicoanalitica, la rivista semestrale Psicoanalisi e giornate di studio su temi teorici e clinici. Il sito è in italiano ma è possibile usufruire della traduzione in inglese; numerosi i links forniti. Grafica piacevole e semplice la navigazione.
ABC's OF INTERNET THERAPY
http://www.metanoia.org/imhs/index.html
Guida per l'utente, creata da utenti, indipendente e completa sugli psicoterapeuti e sui counsellor presenti in rete. Molto ben organizzata e strutturata, spiega chiaramente che cos'e' l'e-therapy, a chi puo' essere utile, quali sono le varie forme di terapia che sono fornite sul web, se sono etiche, se legali, come pagarle etc. L'impressione di autorevolezza fornito dal sito e' accentuato dalla esistenza di una partnership con Menthal Health Net, uno dei siti piu' prestigiosi esistenti in Internet sulla salute mentale. Sono fornite informazioni in caso si sia in terapia in Internet e si abbiano dei dubbi, se si stia attraversando una crisi o, peggio, si stia meditando un suicidio. Sono indicate decine e decine di risorse che attuano psicoterapia sul net, suddivise secondo il tipo di trattamento e di specializzazione, tutte recensite, criticate e commentate con tanto di rating. Se si è interessati a questo tipo di counselling si tratta di un sito assolutamente da non perdere.
ALFRED ADLER INSTITUTE OF SAN FRANCISCO
http://ourworld.compuserve.com/homepages/hstein/
Sito interamente dedicato alla psicologia classica adleriana, fornisce esaurienti spiegazioni in merito. Vengono trattate le origini, le differenze dagli altri tipi di psicologia; numerosi gli agganci extra terapeutici: dalla politica all'educazione dei bambini, dalla filosofia metafisica alla sociologia
Tantissimi gli articoli presentati, comprese interviste a clinici orientati in senso adleriano.non manca un forum dedicato.
CENTER FOR THE STUDY OF PSYCHIATRY AND PSYCHOLOGY
http://www.breggin.com/
Si tratta di un sito interamente in inglese a cura di Peter R. Breggin fondatore dell' ICSPP (International Center for the Study of Psychiatry and Psychology) e sembra avere come scopo finale la promozione di una clinica privata in cui viene fondamentalmente praticata psicoterapia, fornendo di conseguenza numerose informazioni reali, ma di parte, sull'utilizzo di qualsiasi altra terapia in campo psichiatrico. Non e' particolarmente interessante per gli addetti ai lavori come fonte di aggiornamento, ne' per chi cercasse un aiuto o informazioni attendibili ed oggettive; puo' pero' essere interessante per entrare direttamente in contatto con la realta' americana (il rapporto del cittadino con la sanita', l'utilizzo di internet). Al momento argomento di gran moda sembra essere l'uso del ""famigerato"" Ritalin sui bambini.(a cura di Bianca Masnata)
ECOPSYCHOLOGY
www.ecopsychology.org/
Ecopsychology vuole essere una "disciplina" dintegrazione, a metà strada fra un gran numero di campi dinteresse, inclusa la filosofia la psicologia e lecologia. Il nucleo di questa disciplina è la presenza di una sinergia fra la salute dellindividuo e ciò che lo circonda e quindi ciò che interessa il pianeta interessa anche luomo. Lobbiettivo del sito è di fornire un forum pubblico per la condivisione di queste esperienze di relazione tra uomo e natura. Interessante se appassionati di tematiche eco, resta in ogni caso un sito curioso.
ENCICLOPEDIA DELLA PSICOANALISI
http://pages.globetrotter.net/desgros/index.html
Sito interamente in lingua francese, molto ricco e ben articolato, dove si trovano descrizioni delle principali Scuole di Psicoanalisi (dal Comitato Segreto fondato da Freud, alle scuole americane, britanniche e francesi) ed un'assai ampia galleria di ritratti, spesso corredati da fotografie, degli psicoanalisti che hanno fatto la storia della psicoanalisi. Particolarmente numerose e dettagliate sono le informazioni sul pensiero di Lacan. Fondato nel 1992, festeggia questanno i 15 anni on-line.
ENPAP ENTE NAZIONALE PREVIDENZA ED ASSISTENZA PSICOLOGI
http://www.enpap.it/
Sito curato dallENPAP, fondazione di diritto privato che si occupa della previdenza obbligatoria degli psicologi che esercitano la libera professione. È quindi dedicato ad unutenza professionale per specifiche esigenze. Buona la navigabilità e facile la consultazione.
ETHICAL PRINCIPLES OF PSYCHOLOGISTS AND CODE OF CONDUCT
http://www.apa.org/ethics/code.html
Pagina organizzata dallAmerican Psychological Association che offre una descrizione dettagliata del codice di condotta e dei principi etici degli psicologi.Ben fatta e ben costruita, interessante come contenuti e semplice da consultare nella sua suddivisione in paragrafi raggiungibili con un click dall'indice iniziale.
GLI ARGONAUTI
http://www.argonauti.it/
Si tratta della versione elettronica della rivista fondata nel 1977 da Davide Lopez che si occupa di temi psicoanalitici ed è rivolta a persone, gruppi ed operatori sociali interessati a riflessioni su problemi umani nella societa' attuale. Essa fornisce uno strumento critico di confronto e crescita culturale e scientifica. Numerosi i links forniti, presente una mailing list e frequenti gli aggiornamenti anche della sezione relativa ai convegni.
LA SOCIETA PSICOANALITICA ITALIANA (S.P.I.)
http://www.spiweb.it/inizio.htm
Spi sta per Società Psicoanalitica Italiana, la più antica associazione scientifica e di formazione in psicolanalisi d'Italia. Spi è società componente della International Psycoanalytical Association (IPA), associazione internazionale fondata da Freud della quale fanno parte società psicoanalitiche che condividono gli stessi principi scientifici, standard di qualità professionale e criteri di formazione.
Il sito, dalla grafica elegante, è suddiviso in sezioni riguardanti le attività scientifiche, le notizie, la rivista e gli eventi.
L'INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS
http://www.ijpa.org/
Si tratta della piu' importante rivista psicoanalitica a diffusione internazionale, fondata nel 1920 da Ernest Jones sotto la direzione di S. Freud. Vengono trattate la teoria, la tecnica, la ricerca e la storia della psicoanalisi, ma non mancano scritti sull'applicazione della psicoanalisi alla letteratura, alle scienze sociali, alla filosofia, alla linguistica, e alle arti, compreso il cinema. È possibile leggere on-line gli abstracts degli articoli,recensioni, brevi riassunti di libri e di articoli. Presente un forum e davvero numerosi i links.
NEW YORK PSYCHOANALYTIC SOCIETY AND INSTITUTE
http://www.psychoanalysis.org/about.html
La New York Psychoanalytic Society, fondata nel 1911 dal Dr. Abraham A. Brill, cura questo sito recentemente rinnovato dove è possibile trovare ben sviluppate le tematiche psicoanalitiche tramite articoli su Freud, conferenze, incontri, novita' e links della rete riguardante il fondatore della psicoanalisi. Grafica semplice e piacevole per un sito frequentemente aggiornato.
PERSONALITY AND CONSCIOUSNESS
http://pandc.ca/
Il sito è costituito da una raccolta di biografie sui personaggi della psicologia con descrizione delle loro teorie (Freud, Jung, Skinner, Adler, Rogers, Ma slow etc ) Lattenzione è volta in particolare alle costruzioni teoriche riguardanti la personalità. È possibile utilizzare un motore di ricerca per libri e articoli di ogni singolo autore trattato.
PROXIMA
http://www.neurolinguistic.com/proxima/
Questo sito, curato dal dott. Marco Paret e che ha come oggetto "luniverso uomo, psicologia e scienze umane" offre laccesso ad una serie di monografie di argomento psicologico o "affine". Gli argomenti sono davvero i più svariati, dalle ansie e le fobie allo yoga, passando per la danzaterapia letnomedicina, la musicoterapica e le tecniche olistiche. Non manca una sezione sullantipsichiatria. Gli articoli elencati sono davvero numerosi, e costituiscono una mole di materiale notevole. Per quanto riguarda la sezione su ansie e fobie numerosi i contributi del dott. C. Ajmone.
PSICOLOGIA DEL SE'
http://www.selfpsychology.com/
Sito curato da David Wolf, PsyD, è dedicato alla discussione, informazione e comunicazione riguardanti la psicologia psicoanalitica del sé senza tralasciare gli sviluppi contemporanei.
I visitatori possono porre domande a appunti di ordine generale sul Self Psychology Bulletin Board ed è presente una pagina di news per gli ultimi avvenimenti. La sezione bibliografica offre parecchie vie per la ricerca in letteratura di tematiche inerenti. Vengono fornite notizie su attività culturali e formative. Ciascuna sezione include programmi e foto. Da questo sito emerge la grande espansione cui è andato incontro questo filone clinico e teorico della psicoanalisi.
PSICOLOGONLINE
http://www.psicologonline.it/
Sito attualmente in fase di ristrutturazione, è stato creato da un gruppo di psicologi italiani a scopo per lo più divulgativo. Offre una serie di servizi, come la possibilità di ricevere una consulenza psicologica on-line, il forum di auto-aiuto e, di prossima apertura, la sezione delle news relative alle problematiche e ai risvolti in primo piano nel mondo della psicologia. Non manca al momento una sezione di attualità, una selezione di libri di argomento psicologico pubblicati più recentemente dagli editori ospiti di Psicologonline e una serie di rubriche dedicate ad argomenti come amore e sessualità, la comunicazione e leducazione.
Semplice e veloce la consultazione, non mancano links dinteresse.
PSYCH WEB
http://www.psychwww.com/
Famosa guida online sulla salute mentale e la psicologia creata dal Georgia Southern University's Psychology Department; lintento è prevalentemente didattico, è infatti rivolto a studenti ed insegnati di psicologia ma non disdegna comunque altri campi di interesse; certamente si tratta di un sito fondamentale dal quale partire verso le varie risorse in rete.
Recentemente è stato aggiunto anche un motore di ricerca interno al sito del quale si sentiva la mancanza.
PSYCHOLOGY OF CYBERSPACE
http://www.rider.edu/~suler/psycyber/psycyber.html
Sito a cura del dott. John Suler, (Ph.D.Department of Psychology Science and Technology Center Rider University) si propone di analizzare le caratteristiche psicologiche dell' utente di Internet. Sono presentate diverse considerazioni sulla dimensione psicologica creata dai computers e dalla rete: dalle differenze tra l'esperienza del mondo reale e quella determinata dall'uso della rete, alla concettualizzazione del Cyberspazio passando per i comportamenti regressivi in Internet e terminando poi con la definizione di fenomeni quali la dipendenza da computer/cyberspace, il cosiddetto ""flaming"" ed il cybersex. Data la particolarità degli argomenti trattati, il webmaster si rende disponibile a ricevere, a discutere e a pubblicare eventuali critiche, appunti e contributi riguardanti ogni aspetto della cyberpsicologia.
SCIENZA E PSICOANALISI
http://www.psicoanalisi.it/
Questo sito, dedicato agli addetti ai lavori, è organizzato in diverse rubriche quali Osservatorio, Neuroscienze, Infanzia, Freud, Psicosomatica, Scienze Biologiche, Etnopsicoanalisi etc.
È possibile iscriversi alla newsletter e frequentare il forum; è possibile trovare interessanti links e letture consigliate. Costante laggiornamneto sugli eventi come convegni e congressi; i soci della rivista godono inoltre di agevolazioni al riguardo.
TEMPERAMENT RESEARCH INSTITUTE
http://www.tri-network.com/
Sito curato dall Interstrength Associates, offre strategie per migliorare le comunicazioni interpersonali. Allinterno di esso sono sviluppate tematiche quali le teorie del temperamento, dei processi cognitivi e le teorie della personalità incluse le scale di valutazione della personalità.
È possibile inoltre trovare diversi articoli sulla teoria dei tipi psicologici e sul significato di validita' e sulla metodologia dei test.
|
CONTATTA RAFFAELLO BIAGI
Raffaello
Biagi, responsabile da oltre 10 anni della sezione delle recensioni web di
POL.it e' a vostra disposizione per suggerimenti e segnalazioni di errori,
come pure per ricevere da voi l'eventuale e benvenuta disponibilita' a
realizzare recensioni di siti che vi abbiano particolarmente interessato e
che riteneste degni di una segnalazione ragionata nelle varie sottosezioni
della rubrica
SCRIVI A RAFFAELLO
BIAGI |