POL.it POL.it banner POL.it banner POL.it banner POL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

Residenza emotiva e funzione intermediaria in Comunità Terapeutica

Roberta Antonello*, Beppe Berruti**, Gianni Giusto***, Marco Massa****

*Psichiatra

**Psichiatra, ASL n.2, Savonese

***Psichiatra, Direttore Sanitario C.T. Redancia 1 e 2

**Psichiatra, C.T. Redancia 1

    Riassunto

    Residenza emotiva e oggetto intermediario sono elementi basilari nel trattamento integrato della psicosi proposto da G.C. Zapparoli.Sono stati presi in considerazione in questo scritto le particolari caratteristiche che questi concetti assumono in una ComunitàTerapeutica (in questo caso Redancia), dove i clienti trovano realmente una casa per le loro emozioni e dove gli aspetti transizionali, così come sono stati descritti dalla teoria delle relazioni oggettuali, possono essere importanti.

    Infine la Comunità Terapeutica può e deve rappresentare un "oggetto intermediario senza fine" per coloro che non sono in grado di lasciare la Comunità Terapeutica.

     

    Summary

    Emotional residence and intermediary object are basical issues in the integrated treatment model by G.C. Zapparoli for the treatment of psychotic patients. In this paper authors consider the particular characteristics these concepts assume in Therapeutic Community (Redancia in this case) where clients actually find a home for their feelings and a place where transitional objects as they have been described by object relation theory could be important therapeutic agents.

    Finally Therapeutic Community could (and really should) be a "Neverending intermediary object" for those chronic patients not able to leave the Therapeutic Community.

     

    introduzione

    Vorremmo mettere in evidenza, nel nostro contributo a questo numero monografico de "Il Vaso di Pandora", due aspetti della terapia dello psicotico appartenenti al modello di trattamento integrato sviluppato dal Prof. Zapparoli e dal suo gruppo per come si realizzano nel contesto particolare della Comunità Terapeutica: essi sono la residenza emotiva gruppo e gli aspetti intermediari, o funzione intermediaria del processo terapeutico.

    Il termine residenza emotiva ha in Comunità Terapeutica un significato ovvio, perché in comunità si abita per un certo periodo, ma crediamo meriti di essere approfondito perché la categoria dello spazio-abitare fornisce alla relazione terapeutica una dimensione nuova.

    La funzione intermediaria ha valenze complesse, ed esprime una funzione fondamentale riguardante i modi in cui i cambiamenti si possono produrre all’interno del processo terapeutico dei disturbi psicotici. In Comunità Terapeutica parlare di funzione intermediaria acquista un significato particolare che cercheremo di vedere più nel dettaglio e che appartiene alle categorie della trasformazione, del cambiamento e del movimento.

    L’ipotesi che proponiamo è che la CT ha i numeri, per così dire, per sostenere efficacemente gli aspetti "intermediari" della cura del paziente psicotico che vi abita per un periodo. Questa capacità è basata sul fatto che essere in CT significa prima di tutto avere un rifugio e una casa. Residenza emotiva e aspetti intermediari sono concetti centrali nel trattamento integrato, e può essere utile cercare di capire come si realizzino in una CT che deve essere inserita e integrata in una rete di cure basata nella comunità.

    Cercheremo di recuperare le origini di questi concetti: nelle formulazioni originarie ci sono alcuni elementi che ci possono essere utili punti di riferimento senza dimenticare, anche se non è un tema che affronteremo qui, che questi sono due aspetti specifici del processo terapeutico, che ha valenze ben più complesse sul piano clinico e tecnico. Residenza emotiva e funzione intermediaria sono piuttosto due elementi di base del processo.

    Cercheremo infine di mostrare un aspetto particolare della funzione intermediaria: la intermediarietà senza fine rappresentata da quei pazienti per cui la CT non è più una fase della vita o della cura, ma la destinazione finale; anche per loro è fondamentale conservare questo spazio virtuale, che li valorizza al massimo delle loro capacità e possibilità

CONTATTI

Puoi usare il link proposto sotto per predere contatto con la Redazione de "IL VASO DI PANDORA" per qualunque informazione tu desiderassi ricevere e per eventuale collaborazione scientifica; lo stesso vale per la Redazione di POL.it che ospita nelle sue pagine questa edizione on line.


spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD
Click Here!