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DIPENDENZA DA VIDEOGIOCHI. RASSEGNA

 

Ricardo Tejeiro Salguero

Università Nazionale di Istruzione a Distanza

Los Jazmines, 46, 11207 Algeciras

Te1.: 956570841

tejeirosalguero@terra.es

 

 

RIASSUNTO

Sembra che a vari livelli si dia per certa l’esistenza di una dipendenza dai videogiochi. Questo studio passa in rassegna in modo critico le varie ricerche sull'argomento in questione. Fra le conclusioni principali vengono incluse la mancanza di studi basati specificatamente sulla dipendenza dai videogiochi e le notevoli carenze di molte delle ricerche. Nessuno studio esplicita il modello di dipendenza dal quale prende avvio e i concetti utilizzati non vengono solitamente spiegati in modo adeguato. La maggior parte dei lavori si basa su rilevazioni generali di dubbia validità ed affidabilità, mentre altri si basano unicamente su determinati tipi di macchine da gioco, per cui i risultati sono scarsamente generalizzabili. Non si dispone di un sistema di diagnosi valido ed affidabile per questa presunta dipendenza, e gli adattamenti proposti non sono applicabili a tutti i sistemi di gioco o non se ne conoscono le proprietà psicometriche. La maggior parte dei lavori tende a segnalare che, per alcuni soggetti, l’uso dei videogiochi costituisce un problema. Tuttavia, le conoscenze attuali non consentono di determinare la natura e l’origine di tale problema. Si conclude analizzando possibili linee di ricerca future.

Parole chiave: dipendenza, videogiochi, rassegna.

 

 

 

ABSTRACT

Video game addiction seems to be a widely accepted disorder. This work reviews in a critical manner the literature and the state of the art about this topic. The scarcity of works focused specifically on video game addiction, as well as the weakness of many of the investigations are commented as main conclusions. None of the studies makes explicit the model of addiction that constitutes its reference, and concepts are only seldom appropriately explained. Most of the works are based on general surveys of doubtful validity and reliability, while others are focused only on certain types of video machines, thus limiting the generalisation of their results. No valid and reliable diagnostic system is so far available to measure that presumed addiction, and the adaptations that have been proposed are not applicable to all video game systems or their psychometric properties are unknown. Certainly, a majority of works report that, for some subjects, video game use constitutes a problem. Nevertheless, the nature and the possible origins of this problem remain as unsolved questions. Finally, possible lines for future work are reviewed.

Key word: addiction, dependency, video games, review.

 

 

 

In Personalità/Dipendenze, Vol. 9, Fascicolo I, giugno 2003, Mucchi Editore, Modena; p. 11-22

CONTATTI

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