logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

 

CAPITOLO 24

DISTURBI DEL SONNO

CONCLUSIONI

L’impiego degli strumenti clinici standardizzati di valutazione trova impiego nello screening dei soggetti con disturbi del sonno e nella valutazione degli effetti del trattamento.

Naturalmente la disponibilità di misure neurofisiologiche oggettive del sonno e dei suoi disturbi deve rappresentare comunque un punto di riferimento obbligato per la validazione dei risultati.

BIBLIOGRAFIA

Buysse DJ, Reynolds CF et al.: The Pittsburg Sleep Quality Index: A new instrument for psychiatric practice and research. Psychiat Res, 28:193, 1989.

Douglass AB, Bornstein R et al.: Creation of the "ASCD Sleep Disorders Questionnaire". Sleep Research, 15:117, 1986.

Hoddes E, Dement WC, Zarcone V: The development and use of the Stanford Sleepiness Scale (SSS).

Pychophysiology, 9:150, 1972.

Hoddes E, Zarcone V et al.: Quantification of sleepiness: A new approach. Psychophisiology, 10:431, 1973.

Johns MW: A new method of measuring daytime sleepiness: The Epworth Sleepiness Scale. Sleep, 14:540, 1991.

Parrott AC, Hindmarch I: The Leeds Sleep Evaluation Questionnaire in psychopharmacological investigations - A review. Psychopharmacology, 71:173, 1980.

Rosenthal L, Roehrs TA, Roth T: The Sleep-Wake Activity Inventory: A self-report measure of daytime sleepiness. Biol Psychiatry, 34:810, 1993.

TORNA ALL'INDICE GENERALE "SPECIALE SCALE DI VALUTAZIONE"

TORNA ALL'INDICE GENERALE "SPECIALE SCALE DI VALUTAZIONE"

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
spazio bianco
Priory lodge LTD