Ultimo aggiornamento Maggio 2007
A cura di Isabella DOrta
DOCTOR'S GUIDE TO THE INTERNET-SCHIZOPHRENIA
http://www.docguide.com/news/content.nsf/PatientResAllCateg/Schizophrenia?OpenDocument
Si tratta della sezione riguardante la psichiatria facente parte della piu' ampia Doctor's Guide, raccolta di informazioni rivolte ai medici ed ampiamente sponsorizzata dalle case farmaceutiche. Il sito e' piuttosto ricco di rimandi e di notevole completezza. Purtroppo la maggior parte dei links sono riferiti alla pagina sulla schizofrenia della Mental Healt sito gia' da noi recensito. E'anche presente un Discussion Group per operatori e familiari. Tra i contributi segnaliamo interessanti articoli riguardanti il farmaco Risperidone e lOlanzapina. Possibilità di ricevere gratuitamente updates attraverso e-mail.
INTERNET MENTAL HEALTH SCHIZOPHRENIA
http://www.mentalhealth.com/dis/p20-ps01.html
La Home Page di questo sito è strutturata come una serie di domande sulla schizofrenia alle cui risposte si accede per via ipertestuale: quali sono i sintomi, che comportamento ci si può attendere da uno schizofrenico, qual è il comportamento che devono tenere i familiari etc. Oltre a queste domande, evidentemente rivolte ad un pubblico vasto, vi sono anche numerosi argomenti più specifici per professionisti, ben organizzati e facilmente reperibili. Sicuramente un sito completo.
SCHIZOPHRENIA BIOLOGICAL RESEARCH CENTER
http://info.med.yale.edu/psych/clinics/schizophrenia.html
Sito curato dalla Yale University, sezione Schizophrenia Research Clinic (Connecticut Mental Health Center) il cui obbiettivo è di sviluppare una migliore comprensione delle cause biologiche della schizofrenia, al fine di trovare migliori trattamenti. La clinica conduce studi valutativi sulluso di nuovi farmaci nel trattamento della patologia, come Aripriprazolo, Atomoxetina, D-Serina Riluzolo e Pimozide etc. Il centro offre inoltre valutazioni psichiatriche e assistenza medica.
THE SCHIZOPHRENIA HOME PAGE
http://www.schizophrenia.com
Sito di una community no-profit che fornisce informazioni approfondite e supporto relativamente alla schizofrenia. Offre una grande raccolta di informazioni sulla schizofrenia con una quantità rilevante di notizie proprie oltre a molteplici links tematici. Le informazioni sono rivolte sia ai pazienti che ai loro familiari ma anche a studenti ed operatori. Gli interventi sono di alto livello, cosa che conferisce pregevolezza a questo sito già dotato di un ottima organizzazione. Da non sottovalutare la possibilità di abbonarsi gratuitamente ad una newsletter periodica.
|