INDICE GENERALE WEB SITE ASCESA E CADUTA DEL TERZO STATO DIGITALE
spazio bianco
ANDREA RUBINI
Spazio bianco

Andrea Rubini e' nato a Roma nel 1956, dove e' vissuto fino a circa dieci anni fa.

Si laurea in ingegneria e si occupa da subito di tematiche relative ai Paesi in Via di Sviluppo e della Cooperazione Internazionale.

Ha organizzato e gestito in Italia corsi di formazione professionale destinati a tecnici provenienti dalla Guinea Conakry, Etiopia, Cina nei settori dello sfruttamento delle energie rinnovabili e convenzionali, dell'ottimizzazione delle risorse idriche in aree rurali e della formazione di formatori.

Ha inoltre partecipato in Italia alla gestione di progetti di Cooperazione a favore di paesi come Sudan, Guatemala e Guinea Conakry.

Nel contempo ha seguito una formazione ed un percorso personale nei settori sociale e sanitario relativi alla realtà dei Paesi in Via di Sviluppo, effettuando studi e ricerche nell'ambito delle tecnologie appropriate e criteri integrati di sviluppo.

In Somalia, dal 1988 al 1990 e' capoprogetto di un programma di Cooperazione nel settore della formazione di quadri ed operatori delle industrie locali e coordina la logistica di una iniziativa tesa a razionalizzare lo sviluppo della cultura e della lingua somala.

Dal 1996 si occupa, con frequenti viaggi, di progetti di cooperazione in Nepal e in Bangladesh nel settore socio-sanitario ad approccio appropriato e integrato, che contemplano interventi di igiene di comunità e alfabetizzazione, di salute della riproduzione umana, della donna e della prevenzione dello sfruttamento minorile.

Coltiva la passione per i viaggi di scoperta, la fotografia e il computer; ama prendersi cura delle amicizie sparse in tutto il mondo prevalentemente via e-mail.

Quando e' in Italia vive a Cremona con la moglie Tina, con la quale condivide passioni, interessi ed esperienze anche nel campo della Cooperazione e sviluppo dei popoli. Il team e' completato dalla Gattona, l'anima felina del gruppo, nonché infaticabile compagna di viaggio in ogni avventura.

E-MAIL: andrearubini@hotmail.com

Spazio biancoSpazio bianco
FRANCESCO BOLLORINO
Spazio bianco

Francesco Bollorino è nato nel 1951 a Genova dove vive e lavora.

Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze, insegna Psicologia Clinica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Si è occupato per molti anni di comunicazione affiancando all'attività di Psichiatra quella di Videomaker prima e di giornalista e scrittore in seguito.
E' stato collaboratore di Repubblica e de "Le Scienze" per cui ha curato la rubrica "INTERNET CORNER", ha fondato ed è Editor di POL.it, Psychiatry on line Italia, la più antica ( maggio 1995) e più letta rivista on line di psichiatria in lingua italiana.

Nel Febbraio 1998 ha organizzato a Genova il primo Congresso Internazionale " INTERNET & SALUTE MENTALE", nell'Agosto 1999 è stato nominato, durante il Congresso Mondiale della WPA ( World Psychiatric Association) segretario della Sezione Speciale per l'Informatica e la Telematica.
Gestisce per conto del Dipartimento dove lavora alcune delle più importanti e seguite mailing list psichiatriche italiane tra le quali va ricordata psic-ita@psichiatria.unige.it, la prima mailing list di settore aperta in Italia che conta oggi più di 300 iscritti.

Ha pubblicato nel 1989 per l'Editore Marietti di Genova un libro di favole illustrato da Lele Luzzati intitolato " IL BAMBINO A ESPANSIONE E ALTRE STORIE", nel 1995 ha pubblicato per UTET un libro di storia psichiatrica in collaborazione con Rossella Valdrè intitolato "IL CASO BUTTOLO", nel maggio 1999 ha curato per Apogeo la pubblicazione del volume "PSICHIATRIA ON LINE" che raccoglie gli scritti di molti membri della Redazione Telematica di POL.it, il libro è edito nella stessa collana, Connessioni, nella quale è pubblicato il presente volume.

Accanto alle iniziative di tipo psichiatrico si è occupato in rete di politica on line, fondando nel 1995 la prima mailing list politica italiana " pro-prodi@it.net" e collaborando alla realizzazione delle iniziative di rete dell'Ulivo.

E' sposato da 7 anni con Rossella Valdrè, anch'ella psichiatra, ha un figlio Andrej, che gli riempie rumorosamente la vita, vive a Nervi in una vecchia casa sul mare con due gatte Pilla ed Elaine, è tifoso sfegatato del Genoa e sogna un giorno di poter lavorare professionalemnte come scrittore e saggista.

E-MAIL: boll001@pol-it.org

back to index

Click Here!