PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "TUTELA DELLA PROFESSIONE PSICOTERAPEUTICA"
Presentiamo qui il materiale di una ricerca in corso presso il Servizio di Psichiatria e psicoterapia dell''Università "La Sapienza" di Roma sulla salute dello psicoterapeuta in Italia. Il materiale consiste in un articolo introduttivo inviato a Pol.it dagli autori della ricerca e in un questionario interattivo ,che invitiamo tutti i colleghi a compilare.
L'iniziativa di un questionario on-line riguardante aspetti specifici della tutela della professione psicoterapeutica rappresenta una novità su più piani: uno è quello dello specifico argomento della salute dello psicoterapeuta, che è un argomento particolarmente trascurato, quantunque di estrema importanza, l'altro è quello dell'utilizzo, del tutto sperimentale, della rete in un'attività di inchiesta, che vede la collaborazione di diversi siti di interesse psichiatrico e psicologico: Appunti di psicologia ; Pol.it ; Psychomedia; Psiconline; Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell'università "La Sapienza" di Roma ; Vertici
Ci auguriamo che l'iniziativa abbia un buon riscontro e che siano in molti i colleghi che vorranno dedicare un po' del loro tempo alla compilazione del questionario, collaborando in tal modo alla riuscita di un progetto che mira a promuovere un maggior senso di responsabilità e rispetto per un'attività professionale, quella dello psicoterapeuta, ancora poco o nulla tutelata nel nostro paese.
Riteniamo altresì preziosa ogni forma ulteriore di collaborazione, come consigli, suggerimenti, indicazioni bibliografiche o informazioni di altro genere, che i lettori potranno far pervenire agli autori tramite e-mail.
LA TUTELA DELLA SALUTE DELLO PSICOTERAPEUTA NEL NOSTRO PAESE. APPUNTI PER UNA RICERCA
QUESTIONARIO INTERATTIVO
FEED BACK
Prof. Nicola Lalli (mailto:nicola.lalli@uniroma 1.it)
Dott.ssa Albertina Seta (mailto:a.seta@mclink.it)
| LINKS CORRELATI
COLLABORAZIONI POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo..... Scrivi alla Redazione di POL.it |