POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
POL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner
POL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner

spazio bianco

INTERVISTA A LAPASSADE

di Leonardo Montecchi ( Rimini)


Per conoscere Georges Lapassade

Il prof Georges Lapassade è docente di Scienza dell'educazione all'Università di Parigi VIII,Saint Denis.
Questo titolo accademico,tuttavia,non rende conto della sua complessa figura intelettuale,infatti,Georges Lapassade può essere considerato,assieme a Renèe Loureau,il fondatore della analisi Istituzionale,una corrente di pensiero che produce riflessioni teoriche ed indica modalità di intervento nelle istituzioni.
L'analisi istituzionale deriva dalla "Psicoterapia Istituzionale" un movimento nato nel manicomio di Saint Albain durante la resistenza.In quel luogo ed in quel tempo gli attivisti politici,le avanguardie artistiche e scientifiche come P.Eluard A:Artaud e Tosquelles,cominciarono a pensare che l'intervento sull'istituzione come tale poteva avere valore terapeutico.Per loro l'istituzione era anche il colore dei muri,l'arredamento dei locali,il ritmo dei pasti,l'organizzazione dei turni del personale infermieristico ecc.Tutte queste cose viste nel loro insieme potevano costituire l'istituzione.
La stessa idea venne applicata da Lapassade alla pedagogia:Per cui fare Pedagogia Istituzionale significa pensare a come intervenire sulle condizioni che solitamente costituiscono lo sfondo del processo educativo.
Si parla della modalità di trasmissione della conoscenza e dunque della organizzazione dell'istituzione che si occupa di questo compito.
In particolare l'analisi istituzionale isola un concetto che definisce come .l'analizzatore.
Analizzatore può essere un fatto,un evento,un gruppo che permette l'analisi dell'istituzione.
Si tratta di un segno che evidenzia gli aspetti nascosti,tenuti sullo sfondo,ad esempio in una scuola.
Dobbiamo chiarire che per l'analisi istituzionale,l'istituzione non è uno stabilimento ne un codice predeterminato di regole o un sistema chiuso ma un processo che mette in relazione un aspetto istituito,fatto di norme consolidate,con un aspetto istituente costituito dalle nuove forme intrecciate al desiderio di cambiamento.La dialettica aperta di questi due aspetti costituirebbe il processo istituzionale.
Questo punto di vista è ampliato da Lapassade con una metodologia di intervento che ha punti di contatto con quella della ricerca azione di K Lewin che si coniuga con le ricerche della scuola sociologica di Chicago fini ad essere definita Etnometodologia da H Garfinkel.
Questo metodo prevede la ricerca attiva per cui la città è pensata come un campo in cui emergono culture dominanti e sottoculture che vanno interpretate tramite l'osservazione partecipante.
Seguendo questa metodologia G.Lapassade si è incontrato con il movimento Hip Hop a Saint Denis (Parigi) ed ha cominciato una esperienza di Pedagogia Istituzionale portando nella Università questo movimento (sotto)culturale e favorendo l'insegnamento della danza,dei graffiti e del Rep.
E'evidente che questa esperienza si situa sulla linea del movimento istituzionalista che cerca di promuovere e processualizzare in istituzioni i movimenti che si presentano come analizzatori o ,come diremmo noi,come emergenti di una possibile comunità multietnica.

L'INTERVISTA

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD

Click Here!