Correlazione tra schizofrenia e povertà alla nascita
Nascere in una famiglia povera può aumentare il rischio di una persona di sviluppare un disturbo schizofrenico in età adulta.
E il risultato di una ricerca inglese pubblicata sul British Journal of Psychiatry.
La schizofrenia è un disturbo psichiatrico cronico che si manifesta con una alterata percezione della realtà con deliri ed allucinazione, perdità della normale capacità di comunicare e vivere le emozioni. Il disturbo ha una distribuzione famigliare, ma la genetica non è lunico fattore di rischio: si pensa infatti ad una interazione tra geni e fattori legati allo sviluppo ed allambiente che, insieme, provocano la malattia.
I ricercatori hanno già da tempo notato la correlazione tra povertà e schizofrenia, ma non è chiaro se è lo status sociale che provoca la malattia o viceversa.
In questo studio, confrontando una popolazione di persone sofferenti di schizofrenia con la popolazione generale, i ricercatori hanno trovato che lo status sociale alla nascita è correlato con il rischio di ammalarsi di schizofrenia in età adulta.
Questo risultato aggiunge evidenza al ruolo che i fattori ambientali giocano come causa della schizofrenia ha affermato lautore dello studio, il dr Glynn Harrison, della Università di Bristol.
|