NOTIZIARIO
PIANO SOCIO SANITARIO 2007-2009 - REGIONE LOMBARDIA venerdì 10 novembre 2006
Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato nella seduta del 26 ottobre scorso il testo definitivo del Piano Socio Sanitario per gli anni 2007-2009. Riportiamo di seguito le parti che riguardano la salute mentale.
Incontro con Livia Turco, Ministro della Salute mercoledì 18 ottobre 2006
Per la prima volta il Ministro della Salute Sen. Livia Turco, parla in pubblico di salute mentale all'interno dei lavori del 53° Congresso Nazionale della SIP Società Italiana di Psichiatria che si sta svolgendo in questi giorni a Montesilvano - Pescara
Verso una strategia sulla salute mentale per l'Unione europea sabato 16 settembre
Dall'Ue nuove regole in arrivo contro i disturbi psichiatrici. In Europa una persona su quattro sperimenta almeno una volta nella vita una malattia mentale grave; ogni anno 18,4 milioni di 18-65enni vengono colpiti da depressione, e 58 mila cittadini circa si suicidano. Per promuovere prevenzione e assistenza il Parlamento europeo ha approvato oggi il Libro Verde della Commissione sulla salute mentale nellUnione, elaborato su iniziativa di John Bowis. Gli eurodeputati chiedono però più attenzione ai problemi di donne e giovani, priorità per la lotta a stigma e discriminazione, e una riforma dei servizi affinché si basino su unassistenza di qualità, in famiglia o in centri protetti, con controlli e valutazioni regolari.
Vedi anche Conferenza ministeriale europea della OMS sulla salute mentale di Helsinki
"La tutela della salute mentale" nel Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 lunedì 17 luglio 2006
Riportiamo la sezione riguardante la salute mentale proposta dal Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
RAPPORTO OMS SULLA SALUTE NEL MONDO 2006 venerdì 30 giugno 2006
Questo primo decennio del XXI° secolo vede gli enormi progressi nel benessere umano coesistere con l'indigenza estrema. Per quanto riguarda la situazione sanitaria nel mondo, possiamo constatare gli effetti benefici di nuovi farmaci e di nuove tecnologie. Eppure non c'è mai stata così tanta regressione.
Maggio di incontri sulla salute mentale venerdì 29 aprile 2006
L'ITALIA CANCELLA I FONDI ALL'ONU mercoledì 22 febbraio 2006
Organizzazione mondiale della sanità: zero. Fondo dell'Onu per l'infanzia: zero. Alto commissariato per i rifugiati: zero. Programma dell'Onu per lo sviluppo: zero. Fondo alimentare: zero. Unesco: zero. E' questa la nuova aritmetica del governo italiano in materia di finanziamento alle organizzazioni internazionali.
Cooperazione Internazionale e Salute Mentale mercoledì 15 febbraio 2006
Corso di formazione organizzato dall'Associazione Cittadinanza in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Da Aprile a Giugno 2006 a Rimini.
III Forum Nazionale Salute Mentale mercoledì 25 gennaio 2006
Milano 2, 3 e 4 febbraio 2006. Le motivazioni, la presentazione, il programma e la logistica
Storace, mezzo passo avanti mercoledì 18 gennaio 2006
Il ministro Storace, intervenendo oggi in Commissione Sanità del Senato, ha nuovamente ribadito le sue critiche alla legge Basaglia sull'assistenza psichiatrica in Italia.
Storace mezzo passo indietro giovedì 29 dicembre 2005
La riforma della 180? Prioritaria, ma nella prossima legislatura.....Come mai non prima? Colpa della sinistra. Proprio audace questo Storace!
Le associazioni dei famigliari contro Storace giovedì 29 dicembre 2005
Comunicato stampa dell' U.N.A.SA.M (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale) che raggruppa oltre 150 Associazioni di familiari e utenti della salute mentale impegnate su tutto il territorio Nazionale
Storace: Rivedere la legge 180 mercoledì 28 dicembre 2005
In trent'anni nessuno è mai riuscito a modificare una sola virgola della 180, nonostante le innumerevoli proposte di controriforma. Storace annuncia di volerci mettere mano nei pochi giorni che rimangono a questa legislatura....Audace! Storace...
L'impasse della psichiatria lombarda venerdì 16 dicembre 2005
La riqualificazione delle strutture residenziali psichiatriche ovvero lintroduzione, in Lombardia, dei DRG nellassistenza psichiatrica. Un commento dettagliato a cura di Luigi Benevelli
Legge Basaglia: al via un'indagine conoscitiva sulla sua attuazione domenica 4 dicembre 2005
La Commissione Sanita' ha deciso di avviare una indagine conoscitiva sullo stato dell'assistenza psichiatrica in Italia e sull'attuazione dei progetti obiettivo per la tutela della salute mentale. La proposta dalla Commissione Sanità, attende il via libero di Palazzo Madama.
COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, LIBRO VERDE domenica 30 ottobre 2005
Pubblichiamo in italiano il libro verde della Commissione delle Comunità europeee sul tema della salute mentale. Migliorare la salute mentale della popolazione. Verso una strategia sulla salute mentale per lUnione europea.
PER UNEUROPA SENZA MANICOMI venerdì 30 settembre 2005
La Salute Mentale come problema collettivo. A Torino il 10-11-12 novembre 2005 convegno europeo organizzato da Psichiatria Democratica e CGIL Piemonte
Basaglia 25 anni dopo martedì 30 agosto 2005
A Trieste Giuseppe Dell'Acqua ricorda Basaglia a 25 anni dalla sua scomparsa
DSM Carcere OPG. Quale diritto alla salute mentale venerdì 17 giugno 2005
Convegno seminario, organizzato dalla Funzione Pubblica CGIL di Mantova. Giovedì 30 giugno 2005, ore 9,30 13,00, Scuola di formazione per il personale del Dipartimento di Giustizia Minorile Castiglione delle Stiviere (MN) via Moscati, 27
Regione Lombardia: "governance" delle attività di salute mentale lunedì 6 giugno 2005
A cura di Luigi Benevelli un commento alla circolare 19/San 16.05.2005 del Direttore Generale dellAssessorato alla Sanità della Regione Lombardia, che definisce compiti e competenze dell'organismo di coordinamento istituito presso le Aziende Sanitarie Locali.
Convegno Internazionale: "Salute mentale: la prospettiva degli utenti" lunedì 2 maggio 2005
A Milano il 10 e 11 giugno pv, il convegno si pone due obiettivi: in primo luogo, vuole offrire una prospettiva mondiale sullo stato dell'arte del movimento degli utenti nel campo della salute mentale, mettendo a fuoco affinità e differenze tra contesti geografici, sociali, culturali e politici. In secondo luogo, intende offrire un ambito di discussione di alcuni temi cruciali attraverso un confronto aperto e diretto tra i punti di vista di utenti, operatori e familiari e la presentazione di esperienze e progetti locali
PSICOFARMACI AI BAMBINI? SE NECESSARIO, PERCHE' NO? venerdì 18 marzo 2005
Negli ultimi mesi, data la prossima reintroduzione in commercio del Metilfenidato, si è acceso un forte e doveroso dibattito che ha visto coinvolti tutti i soggetti che si occupano della crescita e delleducazione dei bambini (famiglie, istituzioni scolastiche, operatori della neuropsichiatria infantile ecc. ). Un confronto spesso a tinte forti che ha visto moltiplicarsi le polemiche relative al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e alluso di psicofarmaci nei bambini, con il rischio di schiacciare bambini e famiglie tra crociate di opposti pareri.
Congresso ministeriale europeo del "WHO" sulla salute mentale: "Di fronte alle sfide, costruire soluzioni" Helsinki, Febbraio 2005
I 52 Stati Membri dell' Ufficio Regionale Europeo del WHO (World Health Organization) hanno firmato "The Mental Health Declaration" e l' "Action Plan for Europe" ...continua - link all'indirizzo dell'OMS (in inglese)
All'Ospedale Psichiatrico Giusdiziario di Castiglione delle Stiviere una sezione per i minori giovedì 27 gennaio 2005
Nel luglio 2004, sulla base di una convenzione tra il Ministero della Giustizia e la ASL di Mantova, che gestisce l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario, si è istituito, all'interno dell'OPG stesso, una sezione per accogliere minori autori di reato e di difficile gestione in istituti minorili o in comunità.
Scompare Franca Ongaro Basaglia venerdì 14 gennaio 2005
Franca Ongaro Basaglia si è spenta a Venezia il 13 gennaio dopo una lunga malattia. Aveva 77 anni. Insieme al marito Franco condivise lesperienza della rivoluzione psichiatrica italiana. La ricorda in questo testo Franco Rotelli.
PSICHIATRIA: GUIDI, SALUTE MENTALE E' PRIORITA' PER L'EUROPA giovedì 13 gennaio 2005
La salute mentale e' una ''priorita' per l'Europa''. Lo ha affermato il sottosegretario alla salute Antonio Guidi, intervenendo in rappresentanza dell'Italia alla Conferenza Interministeriale Europea sulla salute mentale in corso ad Helsinki.
''In Italia - ha sottolineato Guidi in una nota - si e' avviato da tempo il percorso della deistituzionalizzazione, della trasformazione dell'approccio terapeutico basato sull'ospedale a quello centrato sulla comunita
La contenzione umilia chi la subisce, ma anche chi la fa.. martedi 21 dicembre 2004
Pubblichiamo la lettera inviata dall' U.R.A.Sa.M. alla Regione Lombardia in merito all'utilizzo della pratica della contenzione nei Servizi Psichiatrici della Lombardia.
II° Forum Nazionale per la Salute mentale mercoledì 8 dicembre 2004
16 e 17 dicembre a Lido di Camaiore (Lucca) - "Ridurre la dissociazione che molti da tempo avvertono tra enunciati e pratiche nel campo delle politiche della salute mentale è il motivo fondante la proposta di lavoro del Forum per la Salute Mentale di cui abbiamo voluto la nascita e proponiamo qui lo sviluppo
.
Comunicato della Caritas in occasione della giornata nazionale per la salute mentale domenica 5 dicembre 2004
La giornata della salute mentale non può dunque essere pensata quale circostanza di semplici enunciazioni di momentaneo conforto per chi porta il problema: pazienti e famigliari. Chiede altrimenti di essere interpretata in termini di appello di una attenzione e di un impegno dovuti da parte dellintera collettività: istituzioni, società, singoli cittadini.
Il Piano Lombardo per la Salute Mentale martedì 2 novembre 2004
Un'ampia e dettagliata esposizione critica e commentata del Piano Lombardo per la Salute Mentale a cura di Luigi Benevelli
Perchè investire in salute mentale martedì 2 novembre 2004
Incontro a Rimini venerdì 12 novembre p.v. con Benedetto Saraceno, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
II° Forum Nazionale per la Salute mentale domeica 17 ottobre 2004
E' convocato il 16 e 17 dicembre a Lido di Camaiore (Lucca) il II° Forum Nazionale per la Salute mentale. Riportiamo il documento programmatico di convocazione del congresso.
Progetto PrISMA (Progetto Italiano Salute Mentale Adolescenti) martedì 21 settembre 2004
Pubblichiamo i risultati della prima ricerca epidemiologica multicentrica italiana che ha indagato la prevalenza dei disturbi psichici tra i preadolescenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni che vivono in zone urbane. La ricerca è stata condotta e realizzata contemporaneamente in sette città italiane: Lecco, Milano, Roma, Rimini, Pisa, Cagliari e Conegliano
PROGETTO INDIA domenica 12 settembre 2004
Psychiatry online Italia e l'Associazione "Laura Saiani Consolati" SOSTENGONO LA RACCOLTA di FONDI per le iniziative di Cittadinanza per i disabili mentali in povertà
PSICHIATRIA: GUIDI, ANCORA TROPPI I MANICOMI MASCHERATI giovedì 22 luglio 2004
''Sono ancora troppe le strutture che, in realta', altro non sono che manicomi sotto mentite spoglie''. E' la denuncia del sottosegretario alla Salute Antonio Guidi che oggi, in occasione dell'insediamento della nuova Commissione nazionale per la salute mentale, ha puntato il dito contro una realta' spesso ''dimenticata'' ma che va ''combattuta con forza''.
Trattamenti amorali lunedì 24 maggio 2004
Incontro pubblico a Milano venerdì 28 maggio, in occasione delledizione italiana di Foucault, Il potere psichiatrico.
Salute mentale, il primo rapporto a Milano sabato 22 maggio 2004
Lunedì 24 maggio, ore 11.30, alla Fondazione Ambrosianeum in via delle Ore 3 a Milano
Viene presentato il primo Rapporto sulla salute mentale, dedicato a La cura del disagio psichico.
INTERVISTA A LUIGI FERRANNINI domenica 16 maggio 2004
Da noi intervistato sulla legge 180, a 26 anni dalla sua promulgazione, durante le Quinte Giornate Psichiatriche Ascolane.
Controriforma della 180 e carcere per chi chiede l'elemosina. sabato 15 maggio 2004
L'on Danieli, oltre ad avanzare proposte di controriforma della lege 180, propone di reintrodurre il reato di mendicità. Un modo per mettere in carcere (da uno a sei mesi) chi ridotto in povertà, magari proprio a causa di una grave malattia mentale, non trova altro modo per sopravvivere che l'elemosina.
FARMACI:BOOM ANTIDEPRESSIVI venerdì 14 maggio 2004
E' boom del consumo di antidepressivi in Italia. In soli tre anni, dal 2000 al 2003, si e' infatti registrato un aumento pari al 75% in termini di dosi, un aumento delle prescrizioni che riguarda soprattutto gli antidepressivi di nuova generazione. Ma l'uso di questi farmaci non sempre e' appropriato e il problema riguarda soprattutto bambini, adolescenti e anziani.
Prime note al d.d.l. 2584 Sen. Danieli ed altri mercoledì 12 maggio 2004
Luigi Benevelli ci propone alcune riflessioni sul d.d.l. 2584 Sen. Danieli ed altri"Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica"
RESPINTA LA BURANI PROCACCINI mercoledì 21 aprile 2004
Interviene Guidi al dibattito di oggi in Commissione XII (...non sono accettabili processi regressivi...) e si accentua la spaccatura all'interno della maggioranza sulla proposta di legge Burani Procaccini. Al termine RESPINTA la richiesta di adozione del testo unificato avanzato dalla on BURANI PROCACCNI e auspicato l'intervento del Ministro Sirchia ad un prossimo incontro della commissione.
Forte scontro oggi in Commissione XII sulla Proposta di Legge Burani martedì 20 aprile 2004
L'on Burani ed i rappresentanti della maggioranza insistono nella richiesta dell'adozione del testo base di riforma contro la legge 180. La discussione continuerà domani.
Un'altra proposta di legge contro la legge 180.venerdì 16 aprile 2004
L'ultima è stata depositata a firma della On. Carla Castellani (AN) già firmataria della bozza denominata "Burani-Naro", della quale dovrebbe riprenderne i contenuti.
"Burani-Naro-Lucchese" in Commissione Referente martedì giovedì 15 aprile 2004
Nonostante le fortissime e nette opposizioni del ministro Sirchia e del sottosegretario Guidi, l'on. Burani Procaccini va avanti per la sua strada. Secondo indiscrezioni non confermate, la nuova versione del testo accorperebbe le proposte di legge 'Burani-Naro' e 'Lucchese'.
Guidi su salute mentale: 180 va difesa, non servono nuove leggi giovedì 8 aprile 2004
''La 180 va difesa e non modificata. Non servono nuove leggi, ma piu' strumenti per i servizi esistenti''. Lo sottolinea con forza il sottosegretario alla Salute, Antonio Guidi, nella giornata dedicata al 'Futuro della salute mentale' a conclusione del Forum Sanita' futura a Cernobbio.
Il Sottosegretario Guidi: Salute Mentale, pronto uno schema di accordo con le regioni. venerdì 9 aprile 2004
''La sfida del futuro è laderenza al percorso terapeutico. Manca la risposta a valle dei servizi sociali''.
Salute Mentale: Guidi, Nasce Sportello 'Sos' Per Cittadini giovedì 8 aprile 2004
Uno sportello, al ministero della Salute, per rispondere agli 'Sos' dei cittadini sulla salute mentale.
Psicosi: Malati 'Grandi Dimenticati', 50% Non Si Cura giovedì 8 aprile 2004
Iniziano una terapia, ma poi l'abbandonano senza che nessuno possa evitarlo. ''Sono i 'grandi dimenticati' della psichiatria, malati di psicosi che hanno iniziato un percorso di cura, mai portato a termine.
Luomo che restituì la parola ai matti: Franco Basaglia domenica 4 aprile 2004
E' in libreria da marzo il libro di Nico Pitrelli (Editori Riuniti) sul tema della comunicazione e la fine dei manicomi
180: Arenata la Burani-Naro giovedì 1 aprile 2004
Il tanto annunciato viaggio verso la riforma della 180, con l'approdo del testo unificato di legge Burani-Naro alla Camera entro la fine di marzo non è avvenuto.
Lombardia: Varato il piano triennale della psichiatria domenica 28 marzo 2004
Trattamenti individuali per ogni malato, maggior coinvolgimento delle famiglie, riqualificazione delle strutture, formazione e aggiornamento degli operatori....
Dipendenze: Oms, Abuso Sostanze Come Disordine Psichiatrico giovedì 18 marzo 2004
Questa la conclusione di un rapporto, il primo nel suo genere, stilato dall'Organizzazione mondiale della sanita
Riforma della 180. Annullata ancora una volta la riunione del Comitato Ristretto giovedì 18 marzo 2004
E' la quarta volta che succede nell'arco di un mese e questo aggrava ancora di più la confusione che regna nella maggioranza in merito alle politiche per la salute mentale.
Taglia ed incolla: la vera storia delle proposte di legge di riforma della 180 mercoledì 17 marzo 2004
Una attenta lettura dei numerosi testi delle proposte di legge evidenzia che gli onorevoli, in modo meno onorevole, come fossero discoli a scuola, si sono copiati a vicenda e di sana pianta interi pezzi delle proposte di legge....
Proposta di legge diniziativa del deputato LUCCHESE 4701 mercoledì 17 marzo 2004
Dopo la 4420, l'on. Lucchese propone, a distanza di pochi mesi una seconda proposta di legge per la salute mentale
La Cooperativa Itaca chiede il ritiro di tutte le proposte di legge di riforma della 180 - LINK-> mercoledì 17 marzo 2004
sabato 13 marzo 2004
mercoledì 10 marzo 2004
domenica 29 febbraio 2004
Mercoledì 18 febbraio 2004
Mercoledì 11 febbraio 2004
Lunedì 9 febbraio 2004
Mercoledì 4 febbraio 2004
Lunedì 26 gennaio 2004
Giovedì 22 gennaio 2004
Mercoledì 21 gennaio 2004
Domenica 21 dicembre 2003
ARCHIVIO NOTIZIE
|
L'Associazione Laura Saiani Consolati non ha fini di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
L'associazione ha lo scopo di favorire:
- La promozione di iniziative di sensibilizzazione, di informazione e di intervento intorno ai problemi del disagio psichico e della malattia mentale;
- La realizzazione di interventi di assistenza, cura e riabilitazione rivolti alle persone in difficoltà a causa dello stato di disagio psichico;
- La promozione della partecipazione dei soci alle attività dell'associazione al fine di permettere l'esprimersi della creatività e delle risorse di ognuno secondo la singolarità della propria cultura e comportamento, anche attraverso momenti di autogestione delle iniziative di solidarietà ed aiuto.
Per perseguire tali scopi l'associazione si prefigge di:
- Ricercare l'integrazione e la collaborazione con Istituti, Enti Pubblicie Privati realtà sociali comunque interessanti alla realizzazione di interventi e servizi rivolti alle situazioni di disagio psichico e sociale;
- Favorire e promuovere iniziative concrete di socializzazione, riabilitazioni e lavoro rivolte alle situazioni di disabilitá psichica, in una prospettiva di emancipazione, garantendo il più possibile l'integrazione degli interventi.
A tale scopo l'Associazione potrà organizzare settori di intervento nel campo economico, gestendo con l'operatività diretta dei propri soci attività di lavoro da offrire sul libero mercato.
COLLABORAZIONI
Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondereo farconoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.
Scrivi a Carlo Gozio
Carlo Gozio, psichiatra e psicoterapeuta, lavora a Brescia ed è responsabile del Centro Residenziale Terapeutico e del Centro Diurno degli Spedali Civili di Brescia.
Cura per conto dell'Associazione Laura Saiani Consolati il sito www.psichiatriabrescia.it.
e le News Territorio di Pol.it
|