Mercoledì 11 Febbraio 2004, 17:04 Tratto da Yahoo notizie
PSICHIATRIA: ENTRO MARZO ALLA CAMERA PDL SU DISTURBI MENTALI
(leggi il testo della Burani Procaccini, versione febbraio 2004)
(ANSA) - ROMA, 11 FEB - Dovrebbe iniziare entro marzo l'esame in aula alla Camera della proposta di legge per la prevenzione e cura dei disturbi mentali. Un provvedimento, sottolinea la relatrice Maria Burani Procaccini (Fi), che mira a garantire un appoggio concreto alle oltre 600.000 famiglie italiane costrette a confrontarsi ogni giorno con il dramma della malattia mentale.
Agenzie regionali per la psichiatria, un garante per i malati psichiatrichi gravi che hanno avuto un ricovero obbligatorio, la riorganizzazione dei servizi territoriali e una rete di pronto soccorso con presenza di specialisti psichiatri: queste sono alcune delle novita' presenti nel testo del provvedimento che, ha annunciato Burani, sara' illustrato domani in sede di comitato ristretto alla commissione Affari sociali.
Un testo, ha sottolineato la parlamentare, che raccoglie anche le indicazioni e i suggerimenti di associazioni dei familiari dei malati, associazioni di ex pazienti e specialisti e che prevede maggiore attenzione da parte delle strutture pure per le malattie emergenti come la depressione.
E' prevista, inoltre, l'istituzione di agenzie regionali per la psichiatria che avranno il compito di coordinare la riorganizzazione di tutti i servizi territoriali, compresi quei servizi di prossimita', considerati le antenne sul territorio dei bisogni psichiatrici e che coinvolgeranno le associazioni dei familiari. Cio' a cui si punta, ha spiegato Burani, e' una ''reale tutela dei malati e l'istituzione di una medicina del territorio molto capillare, per prevenire ma anche seguire i pazienti nella cura''. L'obiettivo e', cioe', non lasciare le famiglie da sole, ma sostenerle nella cura dei congiunti con disturbi mentali in modo concreto. Per questo, la proposta di legge prevede una serie di realta' territoriali che supportino l'azione dei nuclei familiari: centri diurni, di riabilitazione, assistenza domiciliare e day-hospital.(ANSA).
dal Chiosco della Camera dei Deputati di giovedì 12 febbraio 2004
XII Commissione - Resoconto di giovedì 12 febbraio 2004
.........
COMITATO RISTRETTO
Prevenzione e cura delle malattie mentali.
C. 152 Cè, C. 174 Burani Procaccini, C. 844 Cento, C. 2998 Moroni, Petizione n. 23 del 2001.
Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 16.45.