ANSA - Gio 29 Dic, 18:25
(ANSA) - ROMA, 29 dic - Nella prossima Legislatura la ''nuova 180'' dovra' essere ''prioritaria'' . Lo ha affermato il ministro della Salute Francesco Storace, sottolineando come la sinistra si muova a questo proposito con la ''consueta doppiezza''.
''Sull'ineludibilita' di verificare lo stato di attuazione delle norme contenute nella legge 180 in tema di assistenza psichiatrica - ha detto Storace - la sinistra si muove con la consueta doppiezza. Il Senato ha approvato da novembre un'indagine conoscitiva in materia con il voto unanime dei membri della Commissione Sanita'. Un'indagine conoscitiva - ha proseguito il ministro - che ha lo scopo di verificare a che punto si e' nell'attuazione di una legge che si prefiggeva l'obiettivo di tutelare cittadini in condizioni di disagio mentale''.
''Mi chiedo: perché se ne parla il Ministro e' lesa maesta'? Perché - prosegue Storace - una legge di trent'anni fa non puo' essere aggiornata? Che senso ha sottovalutare il dramma delle famiglie dei malati di mente?''. Ecco perché, ha affermato Storace, ''nella prossima legislatura, anche grazie al lavoro che produrra' la Commissione del Senato, la nuova 180 dovra' essere prioritaria''.
Dal ministro della Salute, inoltre, una rassicurazione: ''Siano tutti certi che e' nostra intenzione ascoltare i protagonisti prima di decidere perché e' cosi' che si governa. E non saranno quattro urla minoritarie - ha concluso - a fermare una norma che e' innanzitutto di giustizia sociale''.(ANSA).
|
COLLABORAZIONI
Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondereo farconoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.
Scrivi a Carlo Gozio
Carlo Gozio, psichiatra e psicoterapeuta, lavora a Brescia ed è responsabile del Centro Residenziale Terapeutico e del Centro Diurno degli Spedali Civili di Brescia.
Cura per conto dell'Associazione Laura Saiani Consolati il sito www.psichiatriabrescia.it.
e le News Territorio di Pol.it
|