Comunicato n°30 del 29 gennaio 2002
Ministero della Salute UFFICIO STAMPA
Nasce una Commissione a tutela della salute delle persone con handicap
Il Ministro della Salute, professor Girolamo Sirchia, su iniziativa del Sottosegretario di Stato, On. Antonio Guidi, ha istituito la Commissione per le politiche sanitarie in materia di disabilità, al fine di promuovere la tutela della salute delle persone in situazione di handicap.
In Italia le persone disabili sono circa 5 milioni, quanto gli abitanti di una grande regione, ed in Europa sono oltre 30 milioni, un intero Stato, e questo numero, nonostante si inizi a fare prevenzione, è destinato ad aumentare. Infatti, la riduzione della mortalità infantile porta con sé la sopravvivenza di bambini con handicap, che prima avrebbero avuto soltanto pochi mesi di vita; gli incidenti stradali e gli infortuni sul lavoro, il cui numero non accenna a diminuire, causano ogni anno nuove disabilità; infine, anche lallungamento della vita comporta laumento degli anziani affetti da malattie croniche, parzialmente o totalmente non autosufficienti.
Fino ad ora le politiche sullhandicap hanno puntato ad assicurare alla persone disabili i diritti fondamentali alla scuola, al lavoro e alla riabilitazione, concentrando tutti gli interventi assistenziali sulla riduzione dellhandicap. Ma occorre finalmente garantire il diritto fondamentale alla salute in modo pieno e globale, per esempio semplificando laccesso alle cure primarie, garantendo le prestazioni odontoiatriche, predisponendo le attrezzature necessarie perché un disabile possa accedere più facilmente alle cure ospedaliere.
La Commissione, che inizierà la sua attività il 18 febbraio, in coordinamento con gli altri Ministeri e con le Regioni e Province autonome, ha dunque il compito di promuovere iniziative concrete volte al perseguimento dei seguenti obiettivi: tutela dellassistenza sanitaria alle persone disabili, innovazione del metodo di valutazione dellinvalidità, inserimento dei disabili nel sistema assicurativo integrato e obbligatorietà - anziché discrezionalità - nellapplicazione della Legge-quadro 104 del 1992 per la parte di competenza del settore sanitario. Presieduta dallOn. Guidi, e composta da esperti del settore e da rappresentanti delle principali associazioni di volontariato, la Commissione opererà metodologicamente, elaborando linee-guida e progetti in primo luogo per la tutela della salute delle persone con handicap grave e poi per lassistenza dei casi più lievi. Saranno proposte immediatamente operative, nella consapevolezza di quanto i disabili e le loro famiglie siano stanchi di attendere la soluzione di problemi allordine del giorno da anni.
|
COLLABORAZIONI
Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.
Scrivi a Carlo Gozio
|