POL.it POL.it banner POL.it banner logo feedback POL.it banner
blur


Appello di EXCLUSION.NET in difesa della 180

"DI TUTTO ABBIAMO BISOGNO TRANNE CHE..."

La legge 180/1978 fa parte del patrimonio culturale democratico e di civiltà di questo paese. Quand'anche approvata sulla spinta di un referendum e per lungo tempo disapplicata, rappresenta una conquista irreversibile di diritti irrevocabili.

In questi anni lentamente, troppo lentamente, ha trovato graduale applicazione nel nostro paese. Occorre rafforzare ogni strumento amministrativo, finanziario, organizzativo utile a realizzarne compiutamente presupposti e indicazioni.

Occorre rendere operativo l'accordo Stato - Regioni e il vincolo del 5% del Fondo Sanitario da destinare ai Servizi di salute mentale , generalizzare i modelli organizzativi sviluppati in alcune aree del paese con caratteristiche di esemplarità, potenziare Centri di Salute Mentale aperti anche 24 ore su 24, promuovere piccole residenze protette, cooperative sociali, strutture e risorse per l'inserimento lavorativo, pronti soccorso presso gli ospedali generali. Che siano approntati servizi di assistenza domiciliare, offerti sostegni psicologici, sociali, assistenziali, ed economici alle famiglie e soprattutto agli utenti, interventi di qualità del privato sociale, ecc.

Molto serve: quel che non serve affatto è cambiare la legislazione, provocando arretramenti culturali organizzativi e sul piano dei diritti di cittadinanza che ci riporterebbero al secolo scorso.

Innumerevoli prese di posizione del Consiglio d'Europa, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, di società scientifiche, di organizzazioni non governative hanno sottolineato in questi decenni il valore e la portata della legislazione psichiatrica italiana: impegneremo Governo, Regioni, Parlamento, ASL, forze sociali, professionisti, associazioni no profit a sostenere la legge 180 contrastando devastanti proposte di modificazione e promuovendo lo sviluppo forte della sua applicazione in ogni area del paese.


EXCLUSION.NET VI CHIEDE DI ADERIRE

INVIATE UNA E-MAIL AD EXCLUSION.NET: exclusion@exclusion.net

AGGIUNGENDO NOME, COGNOME, CITTA', QUALIFICA E ISTITUZIONE DI APPARTENENZA

VI PREGHIAMO DI DIFFONDERE L'APPELLO

EXCLUSION.NET VI TERRA' AL CORRENTE DELLE INIZIATIVE LOCALI E NAZIONALI

POL.it banner

INDICE NEWS TERRITORIO 

LINK CORRELATI
EXCLUSION.NET



Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD