13 Maggio 1978 - 13 Maggio 2003
La Legge 180 ha 25 anni
Conferenza Locale per la Salute Mentale
Trieste- CSM via Gambini
Martedì 13 maggio 2003
ore 15.00 - 19.00
Valutazione dei cambiamenti a 25 anni dalla legge;
Sviluppo ed organizzazione dei Servizi;
Promozione della partecipazione e del protagonismo;
ore 19.00 - 20.00
Conferenze Brasiliane di F. Basaglia
Lettura-spettacolo proposto da "L'Impasto Comunità Teatrale Nomade"
Partecipano gli operatori, le organizzazioni sindacali, le associazioni degli utenti e dei familiari e del volontariato, le cooperative sociali, i rappresentanti dei Distretti, delle Unità Territoriali dei Comuni e di altre realtà istituzionali rilevanti.
Tutti saranno invitati ad esprimere una loro valutazione.
I contributi ed i suggerimenti dei partecipanti costituiranno la base per l'organizzazione, nel prossimo autunno, della Conferenza Regionale per la Salute Mentale.
La legge 180/1978 ha 25 anni e fa parte del patrimonio culturale democratico e di civiltà del nostro paese. Anche se per lungo tempo disattesa, rappresenta una conquista irreversibile di diritti irrevocabili.
In questi anni, lentamente, ha trovato applicazione nella nostra Regione.
Occorre rafforzare ancora ogni strumento amministrativo, finanziario, organizzativo utile a realizzarne compiutamente i presupposti e le indicazioni.
Occorre, come prevede il Piano sanitario Regionale generalizzare con più decisione i modelli organizzativi, potenziare i Centri di Salute Mentale aperti 24 ore su 24, promuovere le residenze, le cooperative sociali, le strutture e le risorse per l'inserimento lavorativo
Anche nella nostra Regione, molto ancora serve: quel che non serve affatto è cambiare la legislazione che provocherebbe la perdita dei diritti di cittadinanza che, con tanta fatica, migliaia di persone stanno cercando di riguadagnare.
|
COLLABORAZIONI
Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.
Scrivi a Carlo Gozio
|