Fattori di rischio per i disturbi del comportamento alimentare
Uno studio appena pubblicato sulla rivista Journal of Counseling Psychology suggerisce che la depressione e le difficoltà di espressione delle proprie emozioni rappresentino dei fattori di rischio per i disturbi del comportamento alimentare in giovani donne con una storia di conflitti famigliari e di abuso di natura psicologica o fisica.
Studio
Suzanne Mazzeo della Virginia Commonwealth University e Dorothy Espelage dell'University of Illinois di Urbana-Champaign hanno preso in esame 820 studentesse di college per valutare eventuali fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare.
Risultati
- Dall'indagine è emerso che conflitti familiari e storia personale di abuso fisico o psicologico da parte dei genitori possono influenzare indirettamente la tendenza a sviluppare problemi legati al comportamento alimentare.
- In particolare, le ragazze più a rischio sarebbero quelle che, oltre ad avere alle spalle una simile situazione, presentano anche sintomi di depressione e difficoltà ad identificare ed esprimere le proprie emozioni.
Association Between Childhood Physical and Emotional Abuse and Disordered Eating Behaviors in Female Undergraduates: An Investigation of the Mediating Role of Alexithymia and Depression by Suzanne E. Mazzeo and Dorothy L. Espelage
|
LINKS CORRELATI
COLLABORAZIONI
Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Le inseriremo nella appropriata sottosezione della rubrica.
La Redazione di questa sezione è composta da:
Carlo Gozio, psichiatra e psicoterapeuta, lavora a Brescia. Cura per Pol.it, oltre a questa sezione, le News Territorio e le News dalla stampa.
Anna Fata Psicologa, Redattrice on line, Web counsellor
Francesca Fiscella Specializzanda in Psichiatria, Dipartimento di Scienze Psichiatriche Università degli Studi di Genova
Scrivi alla Redazione
|