logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

Fattori di rischio per i disturbi del comportamento alimentare

Uno studio appena pubblicato sulla rivista Journal of Counseling Psychology suggerisce che la depressione e le difficoltà di espressione delle proprie emozioni rappresentino dei fattori di rischio per i disturbi del comportamento alimentare in giovani donne con una storia di conflitti famigliari e di abuso di natura psicologica o fisica.

Studio
Suzanne Mazzeo della Virginia Commonwealth University e Dorothy Espelage dell'University of Illinois di Urbana-Champaign hanno preso in esame 820 studentesse di college per valutare eventuali fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare.

Risultati

  • Dall'indagine è emerso che conflitti familiari e storia personale di abuso fisico o psicologico da parte dei genitori possono influenzare indirettamente la tendenza a sviluppare problemi legati al comportamento alimentare.
  • In particolare, le ragazze più a rischio sarebbero quelle che, oltre ad avere alle spalle una simile situazione, presentano anche sintomi di depressione e difficoltà ad identificare ed esprimere le proprie emozioni.

Association Between Childhood Physical and Emotional Abuse and Disordered Eating Behaviors in Female Undergraduates: An Investigation of the Mediating Role of Alexithymia and Depression by Suzanne E. Mazzeo and Dorothy L. Espelage

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Le inseriremo nella appropriata sottosezione della rubrica.

La Redazione di questa sezione è composta da:

Carlo Gozio, psichiatra e psicoterapeuta, lavora a Brescia. Cura per Pol.it, oltre a questa sezione, le News Territorio e le News dalla stampa.

Anna Fata Psicologa, Redattrice on line, Web counsellor

Francesca Fiscella Specializzanda in Psichiatria, Dipartimento di Scienze Psichiatriche Università degli Studi di Genova

Scrivi alla Redazione

spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD