DIFFERENZE DI GENERE NEI COMPORTAMENTI VIOLENTI: RELAZIONE CON SINTOMI CLINICI E FATTORI PSICOSOCIALI - sabato 20 marzo 2004
Gender Differences in Violent Behaviors: Relationship to Clinical Symptoms and Psychosocial Factors - Menahem Krakowski, M.D., Ph.D., and Pal Czobor, Ph.D.
SCOPO: Gli uomini sono più violenti delle donne nella popolazione generale, ma ciò non è stato riscontrato nel caso di pazienti psichiatrici. La ragione di questa eccezione è scarsamente compresa. Lo studio attuale ha preso in esame differenze di genere in comportamenti violenti, tra pazienti con disturbi psichiatrici maggiori. Sono stati esaminati diversi sintomi clinici e fattori psicosociali per determinare il differente impatto sulla violenza negli uomini e nelle donne.
METODO: Aggressività fisica e verbale agita da pazienti psichiatrici sono state registrate in prospettiva. I pazienti il cui accesso di violenza è avvenuto durante i premi 2 mesi di ospedalizzazione erano eligibili per lo studio. La storia di violenza nella comunità di appartenenza è stata pure presa in considerazione. Sintomi psichiatrici e comportamenti in reparto sono stati osservati al momento dellentrata nello studio e dopo 4 settimane.
RISULTATI: Una percentuale simile di donne e uomini ha avuto unincidenza di agiti di aggressività fisica in ospedale. Tra i pazienti entrati nello studio, le donne avevano un maggior livello di aggressività verbale in tutto il periodo di valutazione, ed un maggior livello di aggressività fisica nei primi tempi (ad esempio i primi 10 giorni di un periodo di 4 settimane di valutazione). Sintomi psicotici positivi erano più facilmente il risultato di aggressività nelle donne che negli uomini. Agiti di aggressività fisica nella comunità, daltra parte, erano più comuni negli uomini ed erano associati ad abuso di sostanze, criminalità, ed una storia di assenteismo scolastico.
CONCLUSIONI: Ci sono differenze di genere nella manifestazione di comportmento violento tra pazienti con disturbi psichiatrici maggiori. Inoltre, sintomi psichiatrici e fattori di rischio psicosociali hanno un differente impatto su questo tipo di comportamento in uomini e donne. Ciò importanti implicazioni per la predittività ed il trattamento del comportamento violento.
http://ajp.psychiatryonline.org/cgi/content/abstract/161/3/459
testo completo: http://ajp.psychiatryonline.org/cgi/content/full/161/3/459
|
INDICE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE
LINKS CORRELATI
COLLABORAZIONI
Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Le inseriremo nella appropriata sottosezione della rubrica.
Scrivi alla Redazione
|