Cortisolo a basse dosi per i sintomi del Disturbo da Stress Post-traumatico
Low-Dose Cortisol for Symptoms of Posttraumatic Stress Disorder
Amanda Aerni, B.S., Rafael Traber, M.S., Christoph Hock, M.D., Benno Roozendaal, Ph.D., Gustav Schelling, M.D., Andreas Papassotiropoulos, M.D., Roger M. Nitsch, M.D., Ulrich Schnyder, M.D., and Dominique J.-F. de Quervain, M.D.
Am J Psychiatry 161:1488-1490, August 2004
Scopo: Poichè l'aumento dei livelli di cortisolo inibisce il recupero di memoria in soggetti umani sani, questo studio ha indagato se la somministrazione di cortisolo possa ridurre leccessivo ricorrere di ricordi traumatici ed i sintomi correlati in pazienti con disturbo da stress postraumatico cronico (PTSD).
Metodo: Durante un periodo di osservazione di 3 mesi, è stato somministrato cortisolo a basse dosi (10mg/die) per via orale per 1 mese a tre pazienti con PTSD cronico in uno studio a doppio cieco, placebo-controllo.
Risultati: In ogni paziente investigato, è stato osservato un significativo effetto del trattamento, con riduzioni cortisolo-correlate almeno del 38% in uno dei sintomi giornalmente testate di ricordi traumatici, secondo le scale di valutazione autosomministrate. In accordo con quanto osservato, le Scale di valutazione per PTSD sooministrate dei medici dimostravano miglioramenti cortisolo-correlati per sintomi di reesperienze e, in aggiunta, in un paziente, per la scomparsa dei sintomi.
Conclusioni: I risultati di questo studio pilota indicano che il cotrisolo a basse dosi riduce i sintomi cardinali del PTSD.
Abstract originale
|
INDICE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE
LINKS CORRELATI
COLLABORAZIONI
Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Le inseriremo nella appropriata sottosezione della rubrica.
Scrivi alla Redazione
|