GUIDA ALLA GESTIONE DEL TRATTAMENTO CON CLOZAPINA
- ANTIBIOTICI
a) AMINOGLICOSIDI
Gli aminoglicosidi (amikacina, gentamicina, netilmicina, tobramicina) possono essere associati alla clozapina con relativa sicurezza poiché hanno un basso legame con le proteine plasmatiche e sono scarsamente metabolizzati.
b) BETALATTAMINE
Le betalattamine (penicilline, cefalosporine, carbapenemi, monobactami) possono causare neutropenia dose-dipendente.
c) CEFALOSPORINE
Le cefalosporine possono provocare inibizione midollare e neutropenia; questi effetti sono stati descritti raramente. Fattori favorenti sono rappresentati dai dosaggi elevati, dal trattamento prolungato, insufficienza renale, cefalosporine a lunga emivita ed associazione con altri farmaci mielotossici. Si tratta comunque di effetti reversibili.
d) CHINOLONI
La clozapina può potenziare gli effetti dei chinoloni (ciprofloxacina, enoxacina, norfloxacina, ofloxacina) sul SNC.
e) CLORAMFENICOLO
Il cloramfenicolo possiede una tossicità midollare dose-dipendente.
f) MACROLIDI
I macrolidi (azitromicina, claritromicina, eritromicina, josamicina, roxitromicina) sono intensamente metabolizzati a livello epatico per cui potrebbero innalzare i tassi plasmatici della clozapina; in particolare, l'eritromicina inibisce specificamente il citocroma P450.
g) NITROIMIDAZOLI
Il metronidazolo (Deflamon®, Flagyl®, Metronid® Vagilen®) può causare neutropenia dose-dipendente.
h) SULFAMIDICI
I sulfamidici possiedono una tossicità midollare dose-dipendente.
- ANTIFUNGINI
La flucitosina (Ancotil®) possiede una tossicità midollare dose-dipendente.
La griseofulvina è un induttore enzimatico a livello del sistema del citocromo P450; la sua associazione alla clozapina riduce i tassi plasmatici di quest'ultima per aumento della metabolizzazione epatica.
Per il fluconazolo e ketoconazolo non sono riportate interazioni cliniche significative con la clozapina.
- ANTIVIRALI
L'aciclovir (Cycloviran®), la zidovudina (Retrovir®), il ganciclovir (Citovirax®, Cymevene®) e l'alfa-interferone possiedono una tossicità midollare dose-dipendente.
|
LINKS CORRELATI
COLLABORAZIONI
Questo speciale, dedicato alla Clozapina e alla guida pratica al suo uso clinico è stato realizzato dal Collega Andrea Mazzeo di Lecce.
Per commenti, suggerimenti e proposte vi invitiamo a prendere contatto direttamente con l'Autore di questo utile strumento.
Scrivi ad Andrea Mazzeo
|