GUIDA ALLA GESTIONE DEL TRATTAMENTO CON CLOZAPINA
SOVRADOSAGGIO
La sintomatologia dell'overdose da clozapina, in fase acuta comprende:
Effetti a carico del sistema nervoso centrale: agitazione, allucinazioni, delirio, convulsioni, confusione mentale, sedazione, sonnolenza, sintomi extrapiramidali, ipereflessia o areflessia, visione confusa e coma.
Effetti cardiovascolari: tachicardia, ipotensione, aritmia, collasso, arresto cardiaco.
Effetti respiratori: dispnea, depressione respiratoria, polmonite ab ingestis (Cassano e Coll, 1996).
Effetti neurovegetativi: ipersalivazione, midriasi, termolabilità.
TRATTAMENTO
Va effettuata la lavanda gastrica seguita dalla somministrazione di carbone attivo; la dialisi peritoenale e l'emodialisi non si sono rivelate efficaci.
Va praticato un trattamento sintomatico sotto contino monitoraggio della funzonalità cadiaca, della respirazione, degli elettroliti e dell'equilibrio acido-base.
L'uso di adrenalina e dei suoi derivati va evitato nel trattamento dell'ipotensione da clozapina a causa di un possibile effetto "reverse-adrenaline".
Sarà poi necessaria una stretta sorveglianza medica per almeno quattro giorni, per la possiblità di reazioni tardive (Sandoz, Basic Text).
BIBLIOGRAFIA
Cassano GB, Lambertenghi Deliliers G, Pancheri P, Racagni G. Guida all'impiego della clozapina nella pratica psichiatrica: tollerabilità ed interazioni. Rivista di Psichiatria 1996; 31, 4(SUPPL): 31-32.
| LINKS CORRELATI
COLLABORAZIONI
Questo speciale, dedicato alla Clozapina e alla guida pratica al suo uso clinico è stato realizzato dal Collega Andrea Mazzeo di Lecce.
Per commenti, suggerimenti e proposte vi invitiamo a prendere contatto direttamente con l'Autore di questo utile strumento.
Scrivi ad Andrea Mazzeo
|