logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

 
spazio bianco

 
 
 

 
 
ChantalVan Cutsem 
Lefamiglie ricomposte, prefazione di Dante Ghezzi, Milano, RaffaelloCortina,1999, pp. 230, £ 32.000  

MauroGonzo et alii 
(a cura di)Líintervista nei servizi sociosanitari 
Uno strumentoconoscitivo e díintervento  
per glioperatori, 
Milano, RaffaelloCortina,1999, pp 280, £ 35.000  
  
 


L'editoreRaffaello Cortina propone nel suo nuovo catalogo una nuova collana dedicataagli operatori dei servizi sociosanitari diretta da Stefano Cirillo e MilenaLerma:  data l'importanza pratica di questi temi, riteniamo opportunosegnalarla ai nostri lettori. 
I due volumi,Le famiglie ricomposte e Líintervista nei servizi sociosanitari,inaugurano una nuova collana indirizzata agli operatori dei servizi sociosanitari,costituita da volumi scritti dagli operatori stessi. 
Molto spessochi lavora in prima linea è talmente oberato da mansioni concrete,che non ha né il tempo né la serenità di spirito necessariper riflettere sulla propria operatività, per estrarne le linee-guida,per analizzarne i risultati e per trasmettere le une e gli altri ai colleghi,in una forma più elaborata di quanto non sia quella della relazioneannuale di attività o al massimo degli Atti di giornate di studio.E ciò è un vero peccato, perché in tal modo i servizinon creano cultura, o meglio non la trasmettono, se non oralmente da partedellíoperatore più esperto al giovane collega che si accinge a lavorare,con modalità improvvisate e casuali.  
Noi riteniamoinvece che le esperienze dei cosiddetti ìoperatori di territorioî meritinodi essere pensate, scritte e trasmesse. Cíè una cultura di cui sololoro sono depositari, la cultura relativa ad eventi cruciali come la filiazione,che mal si prestano ad essere esplorati negli studi professionali o neilaboratori universitari e che invece si svelano, nei loro nodi dolorosie segreti, negli ambulatori e negli uffici di assistenti sociali, psicologi,medici o educatori che affrontano i problemi di quegli utenti che sonosterili e vogliono adottare un bambino, o che vogliono al contrario interrompereuna gravidanza, o che ancora sono stati giudicati dal Tribunale dei maggiorenniinadeguati a crescere  un figlio che hanno generato, e cosìvia. 
Cosa ci insegnanoqueste drammatiche vicende?  
Come si lavoracon questi utenti? Qual è il minor male per un determinato bambino?  
Solo glioperatori dei servizi lo sanno, solo loro hanno ñ per lo meno ñ qualchetraccia concreta su cui verificare intuizioni, confrontare prassi, riferirerisultati. 
I loro contributi,ci sembra, debbono essere necessariamente multiprofessionali, perchéle tematiche che si affrontano nei servizi ìdel territorioî sono per loro  
natura talmentebasilari, legate cioè alla base stessa, allíessenza della naturae della convivenza umane (la povertà, la distribuzione delle risorse,la giustizia sociale,  
la riparazionedei torti, delle sofferenze, il diritto di dare la vita, di non darla,di proteggerla, di tutelare i deboli che subiscono le offese dei fortiÖ)che non possono essere affrontati con una sola ottica. Così questacollana ospiterà lavori di assistenti sociali, psicologi, medici,educatori impegnati nel lavoro nei servizi, e fra loro cercherài propri lettori. 

ChantalVan Cutsem, Le famiglie ricomposte 

Anchein Italia come negli altri paesi occidentali un crescente numero di bambinivive con i genitori al secondo (o terzo) matrimonio, convivendo quindicon un adulto differente dal genitore biologico e spesso con fratelli esorelle a metà. Gli operatori dei servizi (assistenti sociali, psicologi,educatori, medici) non sono però ancora ben preparati di frontea queste situazioni: bisogna includere o escludere dal trattamento il nuovoconvivente della madre? Si può curare un bambino senza líassensodel padre che vive lontano? Vanno considerati ìnonniî anche i genitoridella seconda moglie del papà? A questi e a molti altri interrogativirisponde il volume della Van Cutsem, neuropsichiatra e terapeuta familiaredi Bruxelles, che ha condensato la sua esperienza in un libro scritto conlinguaggio semplice e chiaro, anche se scientificamente sempre fondatoe ricco di esempi clinici. 
  

MauroGonzo, Andrea Mosconi, Manuela Tirelli  
Líintervistanei servizi sociosanitari 

Ilvolume raccoglie gli interventi di un nutrito gruppo di operatori che lavoranonei servizi sociosanitari (sia pubblici che privati) riguardanti tematichedifferenziate, come líinterruzione di gravidanza, il contatto con gli utentiimmigrati, líadozione, líhandicap, i problemi sessuali di coppia, la tossicodipendenza,i problemi adolescenziali, i problemi psichiatrici. In tutte queste casisticheviene evidenziata la dimensione del contesto in cui i problemi sorgono(la famiglia, la coppiaÖ) e in cui vengono affrontati dal punto di vistaassistenziale o terapeutico (líospedale, le comunità, i serviziterritoriali, i servizi specialistici). Ciascun capitolo riporta una seriedi esempi clinici che illustrano in concreto gli aspetti teorico-clinicitrattati nella parte generale del capitolo, fornendo agli operatori unostimolo narrativo che ne incentivi la partecipazione alla lettura e liricolleghi opportunamente alla propria esperienza. 
I curatoridel volume: 
Mauro Gonzo,psicologo e psicoterapeuta, lavora in un Consultorio Familiare della provinciadi Vicenza.  
Andrea Mosconi,medico psichiatra e psicoterapeuta familiare, dirige il Servizio di terapiafamiliare allíinterno del settore psichiatrico dellíUlss di Padova.  
Manuela Tirelli,psicologa e psicoterapeuta, lavora nel settore psichiatrico dellíUlss diPadova. 
 
 

 


Tornaalla pagina delle recensioni 


InformazioniEditoriali: http://www.ie-online.it/ 

Case Editricion-line: http://alice.it 


spazio bianco
RED CRAB DESIGN 
spazio bianco
Priory lodge LTD