logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

 
spazio bianco
"Outsideof a dog, a book is a man's best friend.
Insideof a dog, it's too dark to read."
GROUCHOMARX
 

Novitàin libreria  
Psichiatriae fenomenologia 
  



Questomese proponiamo ai lettori un testo classico della psichiatria fenomenologica,che è stato recentemente presentato al II congresso Nazionale dellaSocietà Italiana per la Psicopatologia, La dimensione negativadella schizofrenia,svoltosi a Firenze il 24 ottobre scorso.  
In questaoccasione Albertina Seta ha intervistato il prof.Wolfgang Blankenburg,  che ha partecipato al convegno con la relazioneIl problema dell'identità nella schizofrenia e nella depressione.  
Come vienesottolineato nella presentazione al convegno, l'incontro con alcuni pazientidiagnosticati come schizofrenici può dar luogo ad una strana edinquietante sensazione che E. Minkowski riassumeva suggestivamente nell'immagine:"Urtiamo contro il vuoto". Nell'impatto di quest'urto non si prova l'acutezzagraffiante suscitata da un'intuizione delirante rivelatoria, néla tenacia compatta di una convinzione delirante: ci confrontiamo con laforza imbattibile dell'assenza.  
A partiredagli anni Ottanta termini quali "sintomi negativi" e "schizofrenia negativa"sono entrati nell'uso della psichiatria clinica e hanno fortemente condizionatosia le strategie della ricerca empirica, sia l'impostazione dei protocolliterapeutici, farmacologici e riabilitativi.  

Sempreper  l'ambito psichiatrico l'editore Raffaello Cortina propone nel catalogo 1999 una nuova collana dedicata agli operatori dei servizi sociosanitaridiretta da Stefano Cirillo e Milena Lerma:  data l'importanza praticadi questi argomenti riteniamo opportuno segnalarla ai nostri lettori. 
I due volumi,Le famiglie ricomposte e Líintervista nei servizi sociosanitari,inaugurano una nuova collana indirizzata agli operatori dei servizi sociosanitari,costituita da volumi scritti dagli operatori stessi. 
Infine cisembra di grande interesse il libro di Nielsen Pillole o parole? Relazioneverbale e rapporto psicofarmacologico che ripropone in modoefficace questo tema cruciale sia per la pratica psichiatrica che psicoterapeutica. 
 
 

 



E' possibile accedere all'intero elenco delle recensioni finoad ora pubblicate da POL.it attraverso la pagina dell'archivio. 
 
Chi desidera segnalare testi e inviare recensioni, puòrivolgersi al mio indirizzo e-mail: 
bob1664@iperbole.bologna.it 
 

  



spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD