La Pratica Clinica.
L' intera Equipe del Ser.T. è coinvolta in modo diverso nella realizzazione del Programma Integrato; ciò avviene d'altronde per tutti i programmi attivati presso il Servizio in quanto, dopo un attento e profondo lavoro, si è giunti alla consapevolezza del ruolo centrale svolto da una organizzazione multidisciplinare del Servizio che in questo modo, attiva sinergie, potenzialità, dinamiche complesse altrimenti non gestibili nè esprimibili nella condizione duale e solitaria di operatore -paziente.
Il Programma Integrato viene proposto al paziente attraverso un contratto scritto, redatto dall' Equipe Terapeutica che, di norma,è articolato in diversi livelli di interventi o presidi i quali vanno accolti complessivamente ed in toto; l'eventuale inosservanza di uno di essi può comportare sanzioni o sospensioni del programma stesso a discrezione dell' équipe. L' accesso al Programma Integrato è reso possibile a tutti quei pazienti selezionati in fase di inquadramento diagnostico e impone, come condizione necessaria, l'astinenza pregressa da almeno due mesi dall' eroina. Non esistono preclusioni rispetto al tipo e alle modalità di disintossicazione effettuata (Disintossicazione spontanea, con farmaci sintomatici, con metadone in regime ambulatoriale e/o ospedaliero).
Il Programma Integrato prevede una durata complessiva di circa un anno e mezzo, con variazioni e differenze relative alle singole condizioni specifiche. Si compone in genere di tre diversi presidi e si articola in tre fasi.
I presidi previsti dal Programma Integrato sono il Gruppo Terapeutico, la Somministrazione di Naltrexone ed i Monitoraggi urinari.Il Gruppo Terapeutico rimane invariato nel tempo mentre gli altri due presidi prevedono, nel corso dello svolgimento del programma, un diverso schema di applicazione e, di norma, implicano l'assunzione controllata da parte di un operatore sia del farmaco sia la verifica della minzione al fine di evitare manipolazioni di qualsiasi natura.
Articolazione del Programma Integrato : 1° Fase (durata 8-9 mesi): a) Gruppo Terapeutico a cadenza settimanale per gli utenti e quindicinale per i genitori degli stessi. b)Somministrazione quotidiana di Naltrexone. c)Monitoraggi urinari per tre volte la settimana. 2° Fase (durata 5-6 mesi): a) Gruppo Terapeutico a cadenza settimanale per gli utenti, quindicinale per i genitori . b)Somministrazione nel fine settimana di Naltrexone c)Monitoraggi urinari per due volte la settimana. 3° Fase (durata 3-4 mesi): a)Gruppo Terapeutico a cadenza settimanale per gli utenti, quindicinale per i genitori. b) Non somministrazione di Naltrexone. c)Monitoraggi urinari una volta la settimana. Il Gruppo terapeutico prevede la presenza di un coordinatore e di un osservatore costanti nel tempo.I ruoli sono stati mantenuti fermi per la durata di ciascun gruppo e nei tre gruppi studiati si sono alternate la figura della Psicologa e della Psichiatra. Oggetto di questo studio sono stati tre gruppi attivati nel periodo compreso fra ottobre 1995 e giugno 1997. I gruppi per gli utenti sono stati attivati in orario pomeridiano (h. 18,30-20) per la durata di un' ora e mezzo ed il compito veniva enunciato con la seguente formulazione: "Parlate dei problemi che pensate di avere e di qualsiasi altra cosa vogliate".... I gruppi terapeutici erano chiusi all' immissione continua di altri utenti.I gruppi per i genitori sono stati attivati solo in corrispondenza al 2° e 3° gruppo di utenti pertanto quest' aspetto non è stato preso in esame in quanto non era possibile un confronto.
- La Ricerca
La condizione per l' espletamento della ricerca, è stata la presenza di un Sociologo volontario per un periodo di un anno ,che, oltre ad integrarsi nel Servizio per l' espletamento di altre funzioni, si è occupato in modo preminente della attività di sistematizzazione ed elaborazione del materiale in possesso al Servizio.
Il materiale utilizzato dall' operatore sociologo è stato l' intero materiale informativo in possesso al Servizio, materiale complesso, difficile da organizzare per la mancata elaborazione di moduli e/o codici sistematizzati. Nello specifico sono state consultate le cartelle cliniche, i registri delle risposte degli esami diversamente catalogati ed è stato utilizzato un Personal Computer in uso nel Servizio stesso.
In relazione alla prima ipotesi considerata si è valutata l' Efficacia del Programma Integrato attraverso la determinazione di alcuni Indicatori quali l' Indicatore di Astinenza e l' Indicatore di Positività:
Indicatore di Astinenza = N° dei monitoraggi urinari con assenza di sostanze psicotrope * 100
N° totale dei monitoraggi urinari effettuati
Indicatore di Positività = N° dei monitoraggi urinari positivi alle sostanze psicotrope *100
N° totale dei monitoraggi urinari effettuati
In questo modo è stato possibile calcolare il numero dei soggetti risultati astinenti dagli oppiacei in rapporto al numero totale degli utenti che,nel periodo considerato, avevano assunto Naltrexone.
(Indicatore di Efficacia = N° soggetti astinenti * 100)
N°totale soggetti
Si è determinato l' Indicatore di Assunzione di Naltrexone = N° di assunzioni di Naltrexone *100
N° di assunzioni di Naltrexone previste
per valutare il comportamento dei soggetti in relazione al farmaco.
In relazione alla seconda ipotesi è stato individuato l' Indicatore di Ritenzione, il quale rappresenta il numero dei soggetti che hanno ultimato o hanno in corso il programma terapeutico in rapporto al numero totale dei soggetti che hanno assunto Naltrexone. ( Indicatore di Ritenzione = N° soggetti che hanno concluso o in corso * 100)
N°totale soggetti
Si è proceduto quindi all' analisi individuale del percorso terapeutico dei soggetti inseriti nel Programma Integrato e tali dati sono stati messi in relazione ai tre gruppi di terapia attivati di cui ciascun soggetto era integrante. In relazione alle variabili considerate nell' ipotesi di ricerca si è approfondito lo studio delle caratteristiche individuali di tipo anagrafico (età) e sociale (lavoro)che, messe in relazione al gruppo, hanno fornito diversi valori. La durata del gruppo di terapia (non costante per motivi contingenti) è stata messa a confronto con l'andamento del percorso individuale.