Psicoterapia di gruppo in un centro diurno
di
Leonardo
Montecchi,, Sert Rimini
Il gruppo di psicoterapia
Il gruppo di cui parlerò si situa dunque nell'istituzione che ho sommariamente descritto.E' un gruppo aperto,la durata del trattamento è di 18 mesi,il numero degli integranti ha oscilato negli ultimi tre anni da un minimo di sei ad un massimo di 13. attualmente il gruppo è composto da 9 integranti.L'età è molto variabile da 23 a 47 anni vi sono due femmine e 7 maschi
Il compito è "Parlate dei problemi che pensate di avere e di qualsiasi altra cosa di cui volete parlare"
Il tempo è di una ora e mezza per seduta e la frequenza è settimanale.Io sono il coordinatore ed il dott Daniele Righini è l'osservatore.
Il compito,per la concezione operativa è l'elemento fondante del gruppo in questo caso dopo una lunga discussione nella equipe terapeutica che era successiva a varie supervisioni abbiamo deciso di cambiare il compito che prima era."parlate di voi e di qualsiasi altra cosa volete".
Questo cambiamento è stato l'effetto del lavoro con il prof A.Bauleo,in quel lavoro ci è diventato evidente che centrare il gruppo su "parlate dei problemi che pensate di avere" poteva aprire di più la dimensione del gruppo interno.
|