POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur


spazio bianco

IDIRITTI DEL PAZIENTE AFFETTO DA DEMENZA

MANUALEPRATICO PER I FAMILIARI


Tratto da
Copyright© 2000 by Momento MedicoS.r.l.. - via R Wenner, 66 - Zona Ind.Ie - Fuorni 84131 - Salerno -Tel089/3055511 (r.a. )  Fan 089/302450
e-mail:momentomedico @ tin.it - 99L12360-02/2000 Coordinamento Editorialee Testi a cura del Dipartimento Medico. Grafica, Impaginazione, Fotocomposizione e Stampa Momento Medico.

a cura di Gennaro Esposito ñ Pol.itNapoli


Indice



Lariabilitazione

Le leggi e normative vigenti sono indirizzatealla salvaguardia dell'individuo, anche psichiatricamente menomato. IlServizio Sanitario Nazionale prevede la riabilitazione degli stati di invaliditàed inabilità fisica e mentale, che viene fornita dall'UnitàSanitaria Locale.

Ai pazienti è assicurato il dirittodella libera scelta del medico, del luogo di cura e dei servizi di assistenzadi qualsiasi A.S.L.
Ouest'ultima, quando non è in gradodi fornire il servizio direttamente, vi provvede mediante convenzioni esterne.


Irapporti del paziente demente con il medico di famiglia e lo specialistaA.S.L.

È prevista la possibilitàdi visite specialistiche domiciliari per i soggetti non più in gradodi muoversi e quindi di recarsi in ambulatorio. Si possono programmarefino ad un anno le visite domiciliari, settimanali e mensili, su segnalazionedelle famiglie, ovvero i servizi sociali, sanitari o dello stesso medicocurante.

Esiste una regolamentazione delle visiteambulatoriali e domiciliari del medico di famiglia, ossia esse vengonosvolte nello studio del medico o, su richiesta, a domicilio, tenendo contodella trasteribilità dell'ammalato.

La visita domiciliare deve essere eseguitadi norma nel corso della stessa giornata, qualora la richiesta pervengaentro le ore 10; se, invece, la richiesta perviene dopo le 10, la visitadovrà essere ettettuata entro le ore 12 del giorno successivo. Lachiamata urgente deve essere soddistatta nel più breve tempo possibile.


L'invaliditàcivile

La famiglia del paziente demente, per ottenerei benefici di legge e le provvidenze economiche, deve necessariamente presentaredomanda alla Commissione medica per l'invalidità civile dell'A.S.L.d'appartenenza e chiedere che il proprio familiare venga sottoposto a visitamedica (modello A).


MODELLO A


Istante maggiorenne : Sig.__________________     (data) .......................
 
All'Azienda sanitaria locale ____/______
Commissione medica per l'accertamentodelle invalidità civili
 

.l. ...sottoscritt  nat...a_______________provincia di ____________
il residente in   provinciadi   ________________
via/piazza ______________________ n c.a.p     __________
stato civile __________  professione________tel  ________
codice fiscale   _______________

CHIEDE

di essere sottoposto ad accertamento sanitario,ai sensi dell'art. il della legge 24 dicembre 1993, n. 537, e del relativoregolamento, per il riconoscimento/ aggravamento dell'invalidità,quale:

° invalido civile - ai sensidella legge 30 marzo 1971, n.118, e successive modificazioni ed integrazioni- indicare ai soli fini-dell'art. 1, comma 3, della legge 15ottobre1990,n. 295, se minorato psichico SI  NO

°cieco civile - ai sensi dellalegge 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni ed integrazioni;

°sordomuto - ai sensi dellalegge 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni ed integrazioni;

° persona handicappata - aisensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

 


(AVVERTENZE barrare con una"X" la casella corrispondente al riconoscimento richiesto)
- allo scopo di ottenerei benefici che la legge prevede in relazione allo stato di invaliditàcivile o alla minorazione che sarà riconosciuta da codesta commissione.
Sin d'ora chiede con lapresente istanza alla competente prefettura che gli/le siano concessi ibenefici economici eventualmente spettanti in relazione alla percentualed'invalidità o alla minorazione riconosciute.
Ai tini di cui sopra, consapevoledelle sanzioni civili e penali cui potrà andare incontro in casodi dichiarazione mendace o di esibizione di atti falsi o contenenti datinon più rispondenti a verità, giusta il disposto dell'art.26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15.


  DICHIARA

a) di essere nat __  a  provinciadi ____________        il    ____________
b) di essere cittadin italian____
c) di essere residente in  ________________
d) che le infermità per le qualirichiede il riconoscimento dell'invalidità civile non dipendonoda causa di guerra, di lavoro o di servizio.
Si impegna a dare immediata comunicazionedi ogni variazione agli organi competenti.
Allega alla presente domanda:
- la certificazione medica attestantela natura delle infermità invalidanti rilasciata
 indata da
- altra documentazione integrativa

FIRMA___________________
 
AVVERTENZE:
1) la dichiarazione di chi non sa o nonpuò firmare deve essere sottoscritta in presenza del dichiaranteda due testimoni idonei ai sensi deIl'art. 5 della legge lì maggio1971, n. 390.
Dichiarante impossibilitato a firmare:(causa dell'impedimento)
 
1 )  Testimone ___________________natoa  _________________
il residente in via/piazza  ________________________________
n. c.a.p Documento    ____________________
n. rilasciato il da   _______________________

FIRMA ____________________

2 ) Testimone____________________ natoa   ________________
il residente in via/piazza  ________________________________
n. c.a.p Documento    ____________________
n. rilasciato il da          ____________________
 

Data _______________                     FIRMA_________________


NOTA BENE: Il certiticatomedico da allegare necessariamente alla domanda deve esprimere la diagnosicon chiarezza e precisione e deve contenere:
- per la valutazione dell'aggravamentodell'invalidità e delle condizioni visive, di cui all'art. il delD.L.vo 23 novembre 1988, o. 5O9, ampia motivazione delle casse che hannooriginato le moditicazioni del quadro clinico preesistente:
- per il riconoscimentodella cecità civile è richiesto un certiticato di un medicospecialista oculista attestante la cecità assoluta o un residuovisivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi, con eventuale correzione.


Alla domanda va allegata una completa edettagliata certificazione medica, effettuata dallo specialista o dal medicodi famiglia, che attesti la natura delle infermità invalidanti edelle loro conseguenze.

Sulla domanda occorre barrare le casellecorrispondenti alle necessità del soggetto di cui si richiede l'invalidità.L'A.S.L., dal canto suo, deve fissare l'accertamento sanitario entro tremesi dalla richiesta; trascorsi i tre mesi senza essere stati chiamatia visita medica, può essere presentata una diffida in carta sempliceall'Assessorato alla Sanità della propria Regione o all'AziendaSanitaria (modello B).

L'Assessorato, entro sei mesi dalla presentazionedella diffida, provvede a fissare la data in cui la Commissione del l'A.S.L.ettettuerà la visita. L'iter per essere sottoposti a visita medicadeve concludersi entro nove mesi dalla presentazione della domanda.

Se entro sei mesi dalla diffida l'Assessorealla Sanità non ha provveduto a fissare la data della visita, sipossono intraprendere azioni giudiziarie contro il Presidente della GiuntaRegionale d'appartenenza.

Qualora il paziente demente venga convocatoa visita medica e per gravi ragioni di salute risulti impossibilitato apresentarsi, la famiglia può richiedere all'A.S.L. che venga effettuatala visita domiciliare, indicando la data in cui è possibilesottoporsi a visita, motivandola con documentazione medica che attestil'impossibilità di presentarsi alla visita.

Una volta ettettuata la visita, l'A.S.L.dovrà trasmettere, alla Commissione medica periterica per le pensionidi guerra e d'invalidità civile competente, una copia dei verbalidella visita; decorsi sessanta giorni senza che il paziente venga richiamatoa visita dalla Commissione medica periferica, le due suddette Commissionitrasmettono all'interessato un originale del verbale di visita, mediantelettera raccomandata A/R.

Nel caso in cui il paziente attetto dademenza ottenga il riconoscimento di una percentuale d'invaliditàche dà diritto ai trattamenti economici stanziati dal Ministerodell'Interno, le due Commissioni trasmettono d'utticio alla Pretetturacopia della pratica di concessione di detti benetici, unitamente a copiaautenticata del verbale sanitario.

La Prefettura in tal caso è tenutaa concludere il pagamento dei trattamenti economici entro 180 giorni apartire dalla data di ricezione di copia della pratica trasmessa dallaCommissione sanitaria competente. Tale termine è prorogato di ulteriori60 giorni, nel caso in cui il familiare del paziente che ha presentatola domanda richieda per iscritto alla Pretettura di produrre ulterioredocumentazione.

Se la visita medica ha dato esito sfavorevole,entro sessanta giorni dalla notifica del verbale di visita è consigliabileprocedere ad un ricorso contro il Ministero del Tesoro (modelloC).

lì Ministero del Tesoro, sentitala Commissione medica superiore, deciderà entro 180 giorni, diversamenteil ricorso deve intendersi respinto; in tal caso il richiedente puòrivolgersi alla magistratura. Alla Commissione medica ci si puòrivolgere anche per richiedere il declassamento della intermità(modello D).

Le domande vanno presentate incarta semplice e spedite a mezzo posta con raccomandata A/R.

Per quanto concerne le domande d'aggravamentosi è stabilito, per legge, che non vengono prese in esame le domandenon corredate da documentazione sanitaria che accerti le moditicazionidel quadro clinico preesistente.
 
 


MODELLO B

AII'Assessorato alla Sanità dellaRegione_____________
Via_____________ n _____
città   _____________________

Oggetto: diffida ai sensi delI'art.3, comma 1, D.P.R. n. 698/94.

 Il/La sottoscritt __ _______________________nat__a   ________________
 il________________ residente in _____________________
 vìa_______________ n _____
avendo inoltrato in data ______________allacompetente commissione A.S.L /___
istanza volta ad ottenere l'accertamentosanitario dell'invalidità civile/della cecità civile/delsordomutismo, atteso che sono trascorsi tre mesi senza che la suddettacommissione A.S.L. abbia fissato la data della visita medica, con la presenteai sensi deII'art. 3, comma l,del D.P.R. n. 698/94

DIFFIDA

codesto Assessorato a fissare la data dell'accertamentoquanto prima.
In attesa di riscontro nei modi e neitermini di legge, con l'occasione pongo distinti saluti.

       __________lì   __________                            ____________________
                                      (data)                                                        (firma)



 
 
 


MODELLO C


(da presentare in carta libera entro60 gg. dalla notifica del verbale di vista)

Al Ministero del Tesoro
commissione Medica Superiore
e di Invalidità civile
Via casilina, 3
00182 ROMA

Oggetto: ricorso per maggiore valutazionedel grado d'invalidità civile/cecità/ sordomutismo.

Avverso il giudizio della commissione MedicaA.S.L./___commissione Medica Periferica per le Pensioni di Guerra e diInvalidità civile,

il/la sottoscritt  _ ____________________________
 nat a  ________________       il    ___________
 residente in    _______   via      ___________                n  ____
 sottopost __a visita medica collegialeil   ________   
riconosciut  __/  non riconoscut __
 invalid__ nella misura del________ai sensi deII'art. 3, del D.P.R. n. 698/94,

RICORRE

al Ministro del Tesoro affinchévenga riconosciuta una percentuale di invalidità superiore, attesoche la percentuale riconosciuta non è conforme alla patologia denunciatain relazione ai conseguenti benefici economici cui l'istante ha diritto.
Si allega a tale proposito idonea documentazionee si resta a disposizione per ogni eventuale accertamento ai tini di unapiù equa valutazione del grado d'invalidità. In attesa diriscontro nei modi e nei termini di legge, si porgono distinti saluti.

(data)_______________
(firma)____________________



N.B. decorsi inutilmente180 giorni da tale ricorso, l'istante potrà rivolgersi al magistrato,a norma dell'an. 1/8, legge n. 295/90.


 


MODELLO D


 


SCHEMA Dl DOMANDA PER IL DECLASSAMENTO
(da prodursi in carta libera)

Alla commissione Medica Invalidi civilidella
 Azienda Sanitaria Locale / _____
 Via ____________________ n. ________
 c.a.p _________  città ____________________

Il/La sottoscritt  __ _______________________________
nat __  a _____________ residentein ______________________
sottopost __  a visita medica collegialeil_________
riconoscìut__  invalid __    civile nella misura del   __________

CHIEDE

di essere sottopost___ a visita medica,da parte di questa commissione Medica per il riesame delle proprie condizionisanitarie, notevolmente migliorate, al fine di un eventuale declassamento.

 
 (data)____________ (firma)____________________



Allegati; certificatomedico aflestante il miglioramento delle precedenti infermità; copiaverbale attestante il precedente riconoscimento.


 
 

Urgenzenelle visite mediche

Se un paziente affetto da demenza vivein condizioni clinico-sanitarie di particolare gravità, la famigliapuò richiedere alla Commissione medica per l'invalidità civiledel l'A.S.L. che questi venga sottoposto con urgenza a visita medica.

In tal caso bisogna presentare una domandain carta semplice all'A.S.L., allegando documentazione clinico-sanitariache attesti l'urgenza della visita (modello E).

La Commissione medica, salvo apposito regolamentoin merito al procedimento amministrativo, entro 30 giorni è tenutaa comunicare la data della visita.

Nel caso in cui la Commissione medica dell'A.S.L., per una serie di ragioni, non è nelle condizioni di poterettettuare la visita medica con urgenza, può tar sottoporre a visitail paziente attetto da demenza da altra Commissione della stessa A.S.L.L'A.S.L., inoltre, è tenuta ad informare il richiedente sul procedimentoamministrativo-burocratico della pratica.


MODELLO E

RACCOMANDATA A/R

Alla commissione Medica
Invalidi civili della
 Azienda Sanitaria Locale____/ ____
 SEDE

 _____________ lì  ______________

 
Oggetto: urgenza visita medica
 

 Il/La sottoscritt nat .... a ____________________
 il ________  residente a__________________ in via _________________
n.____  tel _________________
in virtù del Decreto Ministerodel Tesoro n. 387, del 5 agosto 1991, articolo 3, comma 1, stante la miaetà e le mie precarie condizioni di salute (vedere documentazionemedica allegata), con la presente

CHIEDE

di essere sottopost__ a visita medica collegialecon la massima sollecitudine. con l'occasione, cordiali saluti.

firma ______________________



N.B. in allegato fotocopiavisita medica precedente e documentazione medica probatoria.


 


Trattamentieconomici

Sono i seguenti:

a) la pensione d'inabilitàper gli invalidi totali di età non interiore agli anni 18, nèsuperiore agli anni 65;
b) l'assegno mensile per gli invalidiparziali di età non interiore agli anni 18, nè superioreagli anni 65;
c) l'indennità di accompagnamentoper gli invalidi totali non
autosutticienti di qualunque età;
d) l'indennità mensile di frequenzaper gli invalidi civili minori
di anni 18, non autosutticienti o ipoacusici,che debbono tar ricon
so a trattamenti riabilitativi o terapeutici;
e) la pensione sociale per gliinvalidi totali o parziali ultra 65enni, in sostituzione della pensioneo dell'assegno prima in godimento.
E' richiesta un'invalidità minimadel 74% per ottenere il diritto all'assegno mensile in qualitàdi invalido parziale; del 100% per il diritto alla pensione d'inabilitàin qualità di invalido totale e qualora si tratti di soggetti nondeambulanti e non autosutticienti, per il diritto all'indennitàdi accompagnamento.



 


L'accompagnamento

L'indennità di accompagnamento nonreversibile, al solo titolo della minorazione e a totale carico dello Stato,viene concessa a mutilati ed invalidi civili totalmente inabili per attezionitisiche o psichiche, che si trovano nell'impossibilità di deambularesenza l'aiuto permanente di un accompagnatore o che non sono in grado dicompiere gli atti quotidiani della vita ed abbisognano di assistenza continua.

Per poter accedere all'assegno di indennitàdi accompagnamento, quindi, è necessario il riconoscimentodell'invalidità civile al 100%.

Pertanto il parente del paziente deve inoltrareall'A.S.L. di appartenenza la domanda di riconoscimento d'invaliditàcivile sui moduli predisposti dalla propria A.S.L.,forniti dagli UfficiInvalidi Civili o dal Distretto Sanitario di Base.

A tale domanda va allegata la certiticazioneattestante le patologie presentate dal richiedente. In tale certificazioneva precisato se il richiedente necessita di assistenza continua non essendoin grado di compiere gli atti quotidiani della vita.

In attesa della convocazione da parte dellaCommissione medica è necessario predisporre la certificazione medicarilasciata da specialisti o Strutture pubbliche utile ad attestare la patologiaesistente.



 
 

Ifarmaci ed i ticket

A parte alcuni, i farmaci non possono esserevenduti senza ricetta medica. La ricetta medica del Servizio SanitarioNazionale ha validità per dieci giorni e può essere utilizzatauna sola volta; se un assistito però è costretto ad utilizzarepiù volte lo stesso farmaco, si può disporre di ricetta ripetibileutilizzabile al massimo cinque volte nell'arco di tre mesi.

La ricetta scritta su carta intestata delmedico ha validità per tre mesi e può essere utilizzata unasola volta.

I farmaci sono suddivisi in treclassi:

A) essenzialie per malattie croniche;
B) di rilevante interesse terapeutico;
C) a pagamento (tranne alcuni perparticolari patologie croniche).

Oltre alle suddette classi vi èla classe H, tarmaci destinati esclusivamente ad uso ospedaliero.

I bambini sotto i 6 anni e gli anzianioltre i 65 anni, con famiglia avente un reddito non superiore ai 70 milioniannui, hanno diritto a ricevere gratuitamente i farmaci di classe A e Bprevio pagamento di £ 3.000 per l'acquisto di un farmaco e £6.000 per l'acquisto di due farmaci a ricetta.

I farmaci di classe C (tranne alcuni) sonotutti a pagamento. L'A.S.L. provvede alla dispensazione gratuita di alcunimedicinali della classe C, purché l'assoluta necessità deltrattamento sia stata riconosciuta dalla stessa A.S.L. in ragione dellaparticolare cronicità e gravità della patologia.

Sono esentati dalla partecipazionealla spesa farmaceutica: gli invalidi di guerra; di lavoro; di servizioe civili al 100%; i titolari di pensioni sociali; i pensionati al minimocon
più di 60 anni; i disoccupati conreddito interiore a 16 milioni (22 milioni per chi è sposato, acui va aggiunto un milione per ogni figlio).

Per avere diritto all'esenzioneè sufficiente una dichiarazione firmata dall'interessato o da unsuo familiare sul retro della ricetta. I cittadini esenti per patologiapagano ugualmente le 3.000 lire a farmaco o le 6.000 lire per due farmacia ricetta, sia per la classe A che B; oltre alla ricetta essi pagano il50% del prezzo dei farmaci della classe B non correlati alla patologiaspecifica.



 

Trattamentieconomici l.N.P.S. per i "lavoratori inabili"

Sono di due tipi:

1. Assegno d'invalidità

Sono necessari i seguenti requisiti:

- capacità lavorativa ridottaalmeno di un terzo (essere invalidi al 66%);
- anzianità assicurativa dialmeno 5 anni;
- aver versato 260 contributi settimanalio 1350 contributi giornalieri per i lavoratori agricoli, di cui almeno156 contributi settimanali o 810 contributi giornalieri versati o,accreditatinei 5 anni immediatamente precedenti la domanda.

L'assegno è riconosciuto pertre anni ed è rinnovabile per un periodo uguale; dopo tre riconoscimenticonsecutivi l'assegno è confermato automaticamente.

Ciò significa che l'interessatonon sarà più soggetto alla presentazione di ulteriori domandedi conferma.

L' I.N.P.S. in qualsiasi momento puòsottoporre l'interessato a visita di revisione e revocare la prestazione,in caso di riacquisita capacità di guadagno.
Se al compimento dell'età pensionabilesi sta percependo l'assegno d'invalidità, questo viene trasformatoin pensione di vecchiaia, se i requisiti sono maturati (bisogna avere almeno15 anni di contributi versati).

A questo fine sono considerati utili iperiodi durante i quali si è goduto dell'assegno d'invalidità,ma non si è lavorato.
 

2. Pensione ordinaria d'inabilità

Requisiti necessari sono:

- assoluta e permanente impossibilitàdi svolgere qualsiasi attività lavorativa;
- il requisito contributivo èidentico all'assegno-ordinario.

La pensione d'inabilità èincompatibile con i compensi da lavoro autonomo o subordinato in Italiaed all'estero, nonché con l'iscrizione negli elenchi dei lavoratoriautonomi e negli albi professionali, con i trattamenti di disoccupazionee con altro trattamento sostitutivo o integrativo della retribuzione.

In presenza di redditi l'assegno d'invaliditàè ridotto proporzionalmente all'entità dei redditi.

Coloro che pur non raggiungendo l'etàpensionabile ma per ragioni di inabilità totale sono obbligati daII'I.N.P.S.ad andare in pensione, hanno diritto a ricevere da subito la pensione;calcolata sui contributi effettivamente versati e col massimo degli annipensionabili.


Integrazionesocio-assistenziale per i portatori di handicap

È stato stabilito che una personaviene definita handicappata quando presenta una minorazione tisica, psichicao sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltàdi apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa, in grado dideterminare svantaggio sociale o emarginazione.

Si stabilisce anche che la situazione assumeconnotazione di gravità qualora l'handicap, singolo o plurimo, riducal'autonomia personale, in modo da richiedere un'assistenza permanente,continuativa e globale per l'individuo.

Le situazioni riconosciute "di gravità"determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizipubblici.

Per ottenere il riconoscimento del l'handicape l'eventuale connotazione di gravità, bisogna presentare domandaalla Commissione medica del l'A.S.L. per l'accertamento del l'handicap.



 

Esonerodal servizio di leva

L'esonero dal servizio di leva èprevisto nei seguenti casi:

1) primogenito o figlio unicodi genitori viventi, dei quali uno attetto da infermità permanenteed insanabile che Io renda inabile al lavoro, ovvero di padre vedovo ocelibe o di madre vedova o nubile, purché in tutti i casi, a causadella partenza alle armi del l'arruolato, la famiglia venga a perdere inecessari mezzi di sussistenza;
2) figlio unico convivente con i genitoridei quali uno portatore di handicap, che lo renda non autosufficiente oinvalido civile, affetto da mutilazione o invalidità al 100%;
3) unico fratello convivente di handicappatonon autosufficiente;
4) i portatori di handicap graviche risultino dichiarati tali dalla componente A.S.L. hanno diritto,a richiesta, di essere sottoposti a visita medica di leva a domicilio.

In ogni caso ai fini dell'esonero èconsigliabile presentare regolare domanda allegando una valida documentazione.

Nel caso in cui non fosse possibile ottenerel'esonero, è un diritto del cittadino ottenere un avvicinamento;pertanto è consigliabile presentare la richiesta alcuni mesi primadella partenza per il servizio di leva.

La richiesta di avvicinamento alla famigliaè prevista nei seguenti casi:

a) malattia grave e incurabile di unodei genitori;
b) fratello unico di portatore di gravehandicap;
c) figlio unico di padre o madre affettida gravi malattie;
d) morte recente di un congiunto stretto.

Possono, inoltre, essere disposti trasferimentinel caso in cui sussista un grave problema familiare, cui giova il confortoche il giovane chiamato alle armi può fornire nelle ore libere dalservizio.

Le richieste vanno inoltrate allaDirezione Generale per il Personale di leva del Ministero dellaDifesa, correlate dai documenti rilasciati dagli Enti amministrativicompetenti.


Commenti e richieste possono essere inviati alla Redazione di POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD