ULTIMO AGGIORNAMENTO 15 GENNAIO 2004Leterogeneità della tematica si rispecchia già nel termine stesso, in quanto "caregiving" può esser definito come "dono della cura" o meglio il prendersi carico da parte di una o più persone di unaltra che necessita assistenza. La variabilità dellargomento è data innanzitutto dal fatto che sia il soggetto che fornisce il sostegno, sia loggetto che lo riceve che la natura precisa del sostegno stesso possono essere diversi. Si parla quindi di caregiving in molteplici discipline e nellambito medico in numerose branche ed in psichiatria in modo particolare.
Affrontare l'argomento caregiving in psichiatria è un compito piuttosto arduo essendo un termine che indica un vasto campo dazione, nel senso che si trovano in letteratura soprattutto spunti riguardanti il caregiver nei confronti del malato di Alzheimer, ma la figura del caregiver è centrale anche in altri disturbi psichiatrici, quali la schizofrenia, i disturbi legati alla sfera affettiva e alle dipendenze e i disturbi mentali dellinfanzia e deladolescenza.
In questa nuova sezione ci proponiamo di individuare siti web, articoli ed abstract di articoli recenti (2001-2003), libri e date di eventi e iniziative che riguardino questa tematica la cui eterogeneità ed aspecificità si riscontrano anche nella letteratura scientifica che solo da pochi anni si occupa di caregiving ed in particolare delle conseguenze somatiche e psicologiche che l'assistenza continuativa ad un malato determina. |
Utilizzando la Form sottostante potete consultare il database contenente la bibliografia più aggiornata in campo medico, otterrete non solo gli elenchi dei lavori degli argomenti che vi interessano ma anche gli abstract e le precise indicazioni per le citazioni. Vi rammentiamo l'uso di terminologia inglese per la ricerca attraverso le parole chiave, per ogni ulteriore chiarimento vi rimandiamo alla apposita pagina curata dalla NATIONAL LIBRARY . - INSERITE UNO O PIU' TERMINI.
- I NOMI DEGLI AUTORI VANNO INSERITI COSI': Smith JB, MA LE INIZIALI SONO OPTIONAL.
- I NOMI DELLE RIVISTA VANNO INSERITI COMPLETI, O CON L'ABBREVIAZIONE MEDLINE , O CON IL NUMERO ISSN
COLLABORAZIONIPOL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo..... Scrivi alla Redazione di POL.it |