logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco




    7. Indicatori del sistema giudiziario penale

    • I dati riportati si riferiscono a interventi di applicazione delle legislazionie dunque variano in base alle differenze presenti nelle diverse normative,sistemidi registrazione e risorse e priorità della polizia dei singoliStati membri.
    • Dal 1985 il numero degli arresti è aumentato in tutti i Paesiedè più che quadruplicato in Belgio, Finlandia, Geecia, Ponogallo,Spagna e Regno Unito. Negli ultimi anni tale aumento ha subito un'impennatain numerosi Paesi, benché sia stabile o in caloin Danimarca, Irlanda, Italia, Svezia e Regno Unito. Nei Paesiche hanno fornito tali dati prevalgono i reati connessi con il consumoche vanno dal 65% a oltre l'85% di tutti i reati che hanno portatoagli arresti. In tutti, eccetto Italia, Paesi Bassi e Svezia, la drogapredominante è la cannabis.
    • Pochi sono i Paesi che dispongono di informazioni affidabili sul consumodi droga in prigione e il tipo di dati varia ampiamente; tuttavia lestime indicano che i consumatori di droga rappresentano il 25-70% dellapopolazione carceraria e il 20-50%, se si considerano i tossicodipendenti.
    • Cannabis: il quantitativo totale sequestrato si èmantenuto stabile negli ultimi anni, le quantità più rilevantisono state sequestrate in Spagna nel 1997. Nella maggior parte dei Paesiil numero dei sequestri di cannabis è ancora in aumento, alcontrario dei quantitativi sequestrati. La cannabis è la drogaper cui si registra il maggior numero di sequestri, il suo prezzo sembrarelativamente stabile.
    • Eroina: dal 1991, i quantitativi sequestrati si aggiranointorno alle 5-6 tonnellate e le maggiori quantità sono state sequestratein Germania e nel Regno Unito. Dopo un costante aumento tra il 1985 e il1992, il numero di sequestri si è stabilizzato. il prezzodell' eroina vana notevolmente da un Paese all'altro e all'internodi ciascun Paese, ma sembra stabile. La purezza varia da meno di25% a oltre 40%.
    • Cocaina: i quantitativi di cocaina sequestrata e l'entitàdei sequestri sono aumentati notevolmente dal 1994; il maggior numerodi sequestri è stato registrato nel 1997 in Spagna. Il prezzodella cocaina si mantiene relativamente stabile nella maggior partedei Paesi, con una percentuale di purezza in genere superiore al 50%.
    • Droghe sintetiche: si è assistito a un rapido aumentodei quantitativi di anfetamine ed ecstasy sequestrati all'inizio deglianni '90, con un significativo aumento dell'ecstasy nel 1996.Le maggiori quantità sequestrate provengono da Regno Unito, PaesiBassi e Germania. I sequestri di Lsd sono meno frequenti.Ilprezzo delle anfetamine e dell'ecstasy è stato in calo fino a pocotempo fa, mentre la purezza varia notevolmente per entrambi.


    Conclusioni

    La tendenza al consumo di droghe miste, compreso l'alcool e i medicinaliutilizzati come droghe e l'aumentato profilo delle anfetamine, necessitanodi valutazioni rapide e delicate e di una pianificazione dei servizi flessibilee in grado di fornire risposte.
    Inoltre, occorre estendere la valutazione per inserire i fattoriinterpersonali, culturali e demografici alla base della sperimentazionedi droghe e della tossicodipendenza.
    Va infine migliorata la qualità dei dati al fine di predisporrepiù rapidamente interventi mirati, frutto di una più attentavalutazione.


    PROSSIMO PARAGRAFO


     
     

 

RED CRAB DESIGN
 
 

spazio bianco
 
 

Priory lodge LTD