logo pagina
logo pagina
AIUTO
ON LINE
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

Il motore interno di ricerca
HELP ON LINE di POL.it

Praticamente dalla sua nascita Psychiatry on line Italia possiede, caso raro in un sito non gestito da grossi gruppi editoriali, un suo motore interno di ricerca.
Si tratta in buona sostanza di un sistema di indicizzazione testuale interno che si aggiorna automaticamente ogni giorno consentendo agli utenti della rivista di effettuare ricerche sui contenuti delle pagine presenti sul server che ospita POL.it un po' come si fa con un Motore di Ricerca di rete, frequente punto di partenza per le nostre navigazioni su INTERNET.
Va precisato che i risultati di tale ricerca riguardano SOLO le pagine di POL.it, non a caso, accanto al nostro motore personalizzato, ospitiamo anche un MOTORE MULTIPLO DI RICERCA che interroga automaticamente molti motori presenti sul Net e offfre le sue risposte in un'unica soluzione, si chiama USE IT! e ne consigliamo l'uso anche per la comodità di non dover uscire dal sito per effettuare una ricerca ove ciò che vi interessa non fosse presente nelle nostre pagine.

Consideriamo questa pagina un utile punto di partenza per la ricerca dei contenuti di POL.it e pare che siano della stessa idea anche i nostri lettori visto che nelle classifiche di accesso alle pagine della Rivista la pagina del Motore Interno di Ricerca è sempre stabilmente al primo posto segno che la sua utlità è stata colta ed apprezzata.
In questo spazio dedicato alla spiegazione e alla guida all'uso della Rivista ci soffermeremo brevemente sulle modalità di utilizzo di questo servizio che, va sottolineato è accessibile da TUTTE le pagine di POL.it in ogni momento essendo in ogni pagina presente un rimando ipertestuale al Motore rappresentato dall'ultimo bottone a destra (SEARCH POL.it) nella barra di navigazione.

Riproduzione della form di interrogazione del motore interno di ricerca

La figura risproduce lo spazio per l'interrogazione al nostro motore, come potete vedere è tutto molto semplice e, ci sembra, spiegato in maniera chiara: occorre inserire la parola che riteniamo adatta alla nostra ricerca nello spazio indicato con il numero 1; il robot indicizza testualmente per cui i suoi risultati sono ovviamente approssimativi nella misura in cui esso si basa, come accade per molti motori usati in rete, tipo ALTAVISTA, sulla presenza o meno di un determinato termine all'interno delle pagine indicizzate da qui la necessità per una ricerca più precisa dell'uso dell' "AND" e dell' "OR" che consentono un maggiore affinamento dei risultati.

INDICE SEZIONE HELP

  1. Principi generali sull'organizzazione logica del sito
  2. Navigare in POL.it
  3. Organizzazione delle pagine
  4. Strategie di uso della risorsa on line POL.it
COLLABORA AL MIGLIORAMENTO DELLE PAGINE DI HELP DI POL.it

Queste pagine dedicate all'aiuto on line per una migliore navigabilità della rivista necessitano della tua collaborazione di lettore: segnalaci imprecisioni o passaggi di scarsa chiarezza, suggerisci aggiunte o modifiche; solo così sarà possibile creare, in maniera cooperativa, un tool veramente utile per chi visita il sito.
Contiamo sul tuo aiuto!!!

Scrivi alla Redazione di POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD