logo pagina
logo pagina
AIUTO
ON LINE
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

Strategie di uso della risorsa on line POL.it
HELP ON LINE di POL.it

Arrivati alla fine di questo percorso di istruzione e guida all'uso della risorsa POL.it speriamo di avervi fornito indicazioni sufficientemente esaustive che vi consentano una navigazione facile e sicura tra i contenuti della rivista. Come molte iniziative di POL.it anche questa è "in fieri" pronta ad essere aggiornata e rivista ( grazie alla possibilità di modifica propria e peculiare delle pagine web) soprattutto alla luce delel vostre osservazioni che spero arrivino copiose, come abbiamo scritto in fase di presentazione: solo così con la vostra cooperazione riusciremo a rendere questo servizio sempre migliore e più utile per i lettori vecchi e nuovi.
Vorremmo ora proporre alcune considerazioni finali frutto della esperienza nell'uso della reta e della conoscenza ( ovvia) della struttura intima del sito, ci auguriamo che come le altre pagine implementate in questo spazio di HELP anche queste considerazioni possano servirvi ed aiutarvi a non sentirvi "perduti" all'interno della risorsa.


  1. POL.it contiene, dopo tanti anni di pubblicazione regolare, molta informazione ma NON E' UN'ENCICLOPEDIA, per cui non è detto che ciò che cercate si trovi necessiamente nelle sue molte pagine web.
    Usando però con intelligenza alcuni servizi che la rivista offre, ci riferiamo in particolare alla possibilità di accedere direttamente a MEDLINE dagli indici delle sezioni tematiche, alla possibilità di accedere direttamente a motori di ricerca specializzati attraverso la pagina del METAMOTORE, alla possibilità di scoprire altre risorse di rete, affini ai vostri interessi del momento, recensite nella sezione dei LINKS PSICHIATRICI, crediamo sia possibile che, attraverso POL.it, voi possiate soddisfare le vostre esigenze di conoscenza. In questo senso la Rivista più che un punto di arrivo può e deve essere considerato un punto di partenza facilitato nelle vostre ricerche di rete.
  2. POL.it come ogni sito web ha una sua impostazione nei confronti della navigazione all'interno dei suoi contenuti.
    Da sempre si è caratterizzata sulla presenza non invasiva di una "grafica" che la rendesse riconoscibile, si tratta in ogni caso di una impostazione visiva funzionale alla navigazione infatti praticamente ogni "immagine" contenuta nelle pagine della rivista è un link di navigazione o è funzionale al testo in cui è inserita.
    E' una scelta che almeno in parte va appresa per divenire funzionale alla lettura, come per latro accade per molti siti che hanno la loro propria impostazione gerarchica dei loro contenuti e necessitano, come POL.it, di un minomo di apprendimento.
    Le modifiche apportate durante il 2000 alla struttura della Rivista hanno indubbiamente secondo noi semplificato la sua fruizione, probilmente si può fare ancoar di meglio ma in questo chiediamo l'aiuto dei lettori più attenti e partecipi.
  3. Limitatamente alla ricerca delle informazioni contenute IN POL.it crediamo si possano fare alcune osservazioni utili:
    • Cercate di imparare a "conoscere" POL.it: girate per il sito, visionate gli indici proposti, memorizzate le pagine su cui pensate in futuro di ritornare. Una risorsa web "non è" come una rivista cartacea per cui pensare di ritrovarvi la stessa organizzazione logica è un'utopia, per altro impraticandovi un poco sul modo con cui le pagine sono gerarchicamente organizzate vedrete che navigare in POL.it è più facile di quanto possa apparire al primo approccio specialmente per i nuovi lettori.
    • In passato, la Rivista aveva una serie di passaggi intermedi prima di raggiungere gli articoli che ora sono stati eliminati, praaticamente tutta la rivista è visitabile dalla pagina dell'INDICE GENERALE, che per come è ora organizzato rappresenta il punto di partenza naturale di ogni lettura
    • Usate il motore di ricerca interno!!!! Il tasto corrispondente che vi rimanda a tale servizio è presente in ogni pagina della rivista o tra i bottoni degli indici o nella barra di navigazione posta in alto, è l'ultimo bottone sulla destra. Imparando ad usare questa funzione avrete una sorta di indice analitico robotizzato dei contenuti della risorsa che sicuramente vi potrà tornare utile
    • Fruttate i LINKS CORRELATI che nei nuovi articoli proposti dalla Rivista vengono presentati all'interno della colonna grigia a destra: si tratta di scelte readzionali che consentono approfondimenti dei contenuti proposti e spesso rimandano a importanti risorse di rete selezionate per voi dalla redazione o ad altri artcoli presenti in POL.it magari inseriti in una sezionev divera da quella che state esplorando
  4. Arrivati alla fine di questo percorso formativo non possiamo non rinnovare caldamente l'invito ad interagire con noi!!!!
    Attraverso lo spazio del Feedback, selezionando la persona giusta da contattare con il pull-down menù, attraverso gli innumerevoli links di posta presenti nella pagine di POL.it vi invitiamo a scriverci le vostre osservazioni le vostre richieste, le vostre proposte, le vostre critiche: una delle caratteristiche più belle della rete è proprio l'interattività, la possibilità di contatto ogni uso passivo del web è un passo indietro nei confronti delle potenzialità rivoluzionarie che lo strumento possiede ma che sta a noi sfruttare al meglio.
INDICE SEZIONE HELP

  1. Principi generali sull'organizzazione logica del sito
  2. Navigare in POL.it
  3. Organizzazione delle pagine
  4. Strategie di uso della risorsa on line POL.it
COLLABORA AL MIGLIORAMENTO DELLE PAGINE DI HELP DI POL.it

Queste pagine dedicate all'aiuto on line per una migliore navigabilità della rivista necessitano della tua collaborazione di lettore: segnalaci imprecisioni o passaggi di scarsa chiarezza, suggerisci aggiunte o modifiche; solo così sarà possibile creare, in maniera cooperativa, un tool veramente utile per chi visita il sito.
Contiamo sul tuo aiuto!!!

Scrivi alla Redazione di POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD