logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco


SEROXAT NEL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DA ANSIA SOCIALE

di: sMITHkLINE bEECHAM (PRNE)

Digest Comunicati diffusi da Immediapress http://www.immedia.it
Immediapress - Gruppo Adnkronos -

Traduzione e riassunto a cura di Gabriele Tonelli

Efficacia della Paroxetina nel Disturbo da Ansia Sociale

I risultati d'un trial clinico (1) pubblicato questa settimana nel British Journal of Psychiatry hanno dimostrato che la percentuale dei responders curati con SEROXAT(R)/PAXIL(R) (paroxetine HCL) per un disturbo di ansia/fobia sociale era doppia rispetto a quella dei pazienti curati con placebo. I responders sono stati valutati usando la Clinical Global Impression (CGI), una misura di miglioramento dei sintomi. Questi risultati sono stati presentati oggi dal Dott. David Baldwin dell'università di Southampton, Regno Unito, all'undicesimo congresso del mondo della psichiatria a Amburgo. Questi dati recentemente pubblicati importanti confermano che SEROXAT/PAXIL è un farmaco efficace nel trattamento del Disturbo da Ansia Sociale.

Questo trial clinico della durata di 12 settimane, multicentrico, a doppio cieco, placebo-controllata ha paragonato l'efficacia della paroxetina (somministrata ad una dose quotidiana compresa tra 20-50 mg) al placebo, in 290 pazienti con Disturbo da Ansia Sociale. L'efficacia di trattamento è stata valutata tramite sia la scala CGI sia la Liebowitz Social Anxiety Scale (LSAS), che fornisce una valutazione dia a che livello il paziente ha timore ed evita le prestazioni e/o le situazioni sociali. I risultati hanno rivelato un miglioramento statisticamente significativo del sintomo in pazienti curati con la paroxetina entro quattro settimane dall'inizio del trattamento, sulla base della stima fornita dalla LSAS.

"Questa prova ulteriore dimostra che la paroxetina è un trattamento molto efficace per il Disturbo da Ansia Sociale", ha detto il Dott. Baldwin.

Costi del Disturbo da Ansia Sociale

In un secondo (2) studio sono stati valutati i costi diretti/indiretti del Disturbo da Ansia Sociale.

In questo secondo lavoro, presentato dal Dr. Hans-Ulrich Wittchen of the Max Planck Institute of Psychiatry, Munich, Germany i costi diretti ed indiretti del disturbo sono stati esaminati in una grande organizzazione americana per la tutela della salute (HMO) con 180.000 i membri

I risultati hanno dimostrato che il disturbo era presente in 8,2 per cento dei pazienti e era associato con un più frequente utilizzo dei servizi medici, peggiore qualità di vita e ridotte capacità professionali. Le implicazioni di questi risultati dimostrano la severa influenza del disordine non soltanto sul benessere fisico, ma anche sulle aspettative di vita.

Per esempio, ad ogni aumento di 10 punti osservato nel punteggio della LSAS:

  • gli stipendi sono diminuiti fra 1,5 e 2,9 per cento (un livello elevato della severità del Disturbo da Ansia Sociale era un fattore di predizione statisticamente significativo degli stipendi orari più bassi).
  • - la probabilità di completare l'università è diminuito dell'1,8 per cento (gli ammalati avevano meno probabilità di laurearsi dall'università rispetto ad altri non affetti dal disturbo d'ansia).

Il Disturbo da Ansia Sociale è stato identificato come uno dei disordini psichiatrici più frequenti in questa popolazione (selezionata tra gli utenti della MHO). Molti dei soggetti trovati affetti dal Disturbo da Ansia Sociale non erano stati diagnosticati precedentemente. Tuttavia, la severità dei loro sintomi clinici è stata trovata essere alta tanto quanto quella dei pazienti osservati nel trial clinico, così evidenziando l'esigenza di una maggiore consapevolezza e di maggiore attenzione nel riconoscimento e diagnosi di questo disordine.

"Questo studio è un'indicazione della difficoltà dovuta alla lunga durata del Disturbo da Ansia Sociale", ha detto il Dott. Wittchen che ha presentato i risultati dello studio "malgrado questi dati che sono USA-specifici, i risultati possono essere estrapolati ed applicati facilmente dovunque nel mondo".

L'efficacia della paroxetina nel trattamento del Disturbo da Ansia Sociale ora è stata stabilita in tre (1, 3, 4) recenti e importanti trial clinici, che dimostrano una costanza dei risultati in più di 800 pazienti. In tutti e tre gli studi il trattamento con la paroxetina è stato associato con una riduzione definitiva dei sintomi del Disturbo da Ansia Sociale, aumento della partecipazione all'attività sociale, così come un miglioramento significativo delle condizioni generali.

"Il Disturbo da Ansia Sociale è uno stato clinico serio che è spesso mal compreso e sotto diagnosticato", ha detto il Dott. Wittchen.

Il più comune (7), il più negato (8), disturbo d'ansia è il Disturbo da Ansia Sociale, che, spesso sotto diagnosticato, è uno stato serio che richiede il trattamento. Nella sua forma più severa, interessa fra il due e il cinque per cento delle persone ad un determinato periodo delle loro vite.

L'età tipica d'inizio ha luogo durante gli anni dell'adolescenza, che è un periodo critico in cui i rapporti sociali e personali si stanno formando. Più in anticipo è l'inizio, più severi ed inabilitanti sono le conseguenze sulla vita personale, sul raggiungimento dei traguardi educativi e sulla possibilità di fare carriera. SEROXAT/PAXIL è approvato per l'uso in pazienti d'età superiore ai 18 anni. Non è approvato per uso in pazienti adolescenti o pediatrici. Caratterizzato dal timore di essere osservati o valutati dagli altri (5), i soggetti che ne sono affetti denunciano un timore opprimente di provare imbarazzo in situazioni di prestazione sociali. Evitano frequentemente situazioni che per la maggior parte della gente non sono fonte di disagio (6). Possono avere pochi amici, prestazioni accademiche scarse o abbandonare la scuola, presentano prestazioni di lavoro ridotte, hanno reddito più basso e possono abusare nell'uso di alcool e/o far suo di droghe. Il disturbo può condurre alla demoralizzazione, alla depressione e ad altri disordini psichiatrici.

" Negli ultimi anni abbiamo imparato molto circa questo disordine. Il punto, ora che abbiamo identificato un trattamento sicuro ed efficace, sta nel consigliare la gente di venire avanti a cercare aiuto", ha detto il Dott. James Ballenger dell' University of South Carolina, US che ha presentato i risultati sul disordine al congresso, " lontano troppa gente con Disturbo da Ansia Sociale lotta nel silenzio. Oggi sappiamo che siamo più vicino a potere aiutare i pazienti a ritornare ad una vita mentalmente più sana e più socialmente attiva".

Conclusioni Dello Studio:

- efficacia - sia i risultati del trial clinico che le misure patient-rated hanno stabilito che la paroxetina è un trattamento efficace e ben tollerato per il Disturbo da Ansia Sociale. Il gruppo sotto trattamento con paroxetina, durante l'intero ciclo del programma di trial clinico presentava costantemente risultati significativamente migliori del placebo. Questa differenza era confermata fin dalla seconda settimana da alcune scale ed è stata confermata nella conclusione dello studio.

- miglioramento significativo delle condizioni e dei sintomi - durante il trattamento con la paroxetina, i pazienti hanno avvertito una profonda riduzione dell'ansia e dei comportamenti di evitamento con aumentata partecipazione all'attività sociale.

  • una singola dose di 20 mg /die di paroxetina è stata stabilita essere efficace sia nella fase iniziale sia in quella di mantenimento del trattamento.

SEROXAT/PAXIL è approvato in 82 paesi per il trattamento della depressione, del disordine ossessivo-compulsivo e del disordine di panico in pazienti di età superiore ai 18 anni. Attualmente è indicato per disturbo sociale d'ansia in 35 paesi compreso il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Canada e la Germania. L'approvazione è attualmente in corso in altri paesi.

Bibliografia

1 Baldwin D. Paroxetine in the Treatment of Social Phobia/Social Anxiety Disorder; British Journal of Psychiatry 1999; 174, 98.624/1-7.

2 D J. Katzelnick et al; The Direct and Indirect Costs of Social Anxiety Disorder (Social Phobia) in Managed Care Patients, Proceedings of the 152 American Psychiatric Association Meeting, Washington, D.C., USA, May 15-20, 1999 [Symposia 5B].

3 Stein MB et al. Paroxetine treatment of generalized social phobia (social anxiety disorder). JAMA 1998; 280 (8): 706-713

4 Lydiard RB; US Clinical Experience with Paroxetine Presented at CINP, Glasgow, UK 1998 (study 454)

5 Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 4th ed. Washington, DC: American Psychiatric Association Inc., 1994:317-39

6 Murray B Stein, MD, Michael R. Liebowitz, MD, R. Bruce Lydiard, PhD, MD, Cornelius D. Pitts, RPh, William Bushnell, MS, Ivan Gergel, MD; Paroxetine Treatment of Generalized Social Phobia (Social Anxiety Disorder): A Randomized Controlled Trial; JAMA 1998;280:708-713

7 Kessler RC, McGonagle KA, Zhao S, et al. Lifetime and 12-month prevalence of DSM-III-R psychiatric disorders in the United States. Archives of General Psychiatry 1994. 51: 8-19 (page 12 cited).

8 Liebowitz MR; Social phobia. Mod Probl Pharmacopsychiatry 1987; 22: 141-173.



TORNAALLA PAGINA PRINCIPALE DELLE INFO SCIENTIFICHE

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD