Obesità nel DSM-IV
Nellintroduzione al capitolo dedicato ai Disturbi dellAlimentazione della versione italiana del DSM-IV si legge: "La semplice obesità, inclusa nella Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD) tra le condizioni mediche generali, non compare nella classificazione del DSM-IV, poiché non ne è stata accertata lassociazione costante con alcuna sindrome psicologica o comportamentale. Tuttavia, quando vi sono prove che qualche fattore psicologico abbia un ruolo nelleziologia o nel decorso di un caso particolare di obesità, questo può essere indicato registrando i Fattori Psicologici Che Influenzano le Condizioni Mediche".
La diagnosi di Fattori Psicologici Che Influenzano una Condizione Medica è codificata sullAsse I e la condizione medica generale concomitante (in questo caso lobesità) è codificata sullAsse III.
I fattori psicologici influenzano negativamente la condizione medica generale in uno dei seguenti modi:
1) i fattori hanno influenzato il decorso della condizione medica generale come dimostrato da una stretta relazione temporale tra i fattori psicologici e lo sviluppo o lesacerbazione della condizione medica generale, o la ritardata guarigione da essa;
2) i fattori interferiscono con il trattamento della condizione medica generale;
3) i fattori costituiscono un ulteriore rischio per la salute del soggetto;
4) reazioni fisiologiche correlate allo stress precipitano o aggravano sintomi della condizione medica generale.