logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

"pet therapy"

ovvero

ATTIVITA’/TERAPIE/EDUCAZIONE ASSISTITE DALL’ANIMALE (AAA/AAT/AAE)

"Pet therapy" é un termine anglosassone usato erroneamente in Italia per parlare delle terapie e attività svolte con l’ausilio dell’animale domestico. In realtà questo termine significa terapie praticate all’animale con problemi di comportamento.

Per essere chiaro e più preciso, abbiamo scelto d’utilizzare i termini attività assistite dall’animale o AAA, terapie assistite dall’animale o AAT, ed educazione assistite dall’animale o AAE, che sono i termini utilizzati in quasi tutti i paesi nel mondo in riferimento alle terapie e attività ed educazione svolte con l’ausilio dell’animale domestico.

Le AAA, mirano al miglioramento della qualità della vita. Sono costituite da interventi di tipo educativo, ricreativo e/o terapeutico, aventi l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. Gli interventi di AAA possono essere erogati in ambienti di vario tipo da professionisti opportunamente formati, para-professionisti e/o conduttori d’animali valutati per la loro idoneità.

La AAT è un intervento che ha obiettivi specifici predefiniti, in cui un animale che risponde a determinati requisiti è parte integrante del trattamento. E’ diretta o gestita da un professionista con esperienza specifica nel campo, nell’ambito dell’esercizio della propria professione. La AAT ha l’obiettivo di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive (capacità di pensiero ed intellettive) ed è eseguita in gruppi o individualmente in diversi ambienti. Questo processo è documentato e valutato.

Le AAE mirano al miglioramento delle capacità cognitive con interventi che hanno obiettivi specifici predefiniti in cui un animale e il suo conduttore, che rispondono a determinati requisiti, sono parte integrante del trattamento. Sono gestite e/o dirette da un professionista nel campo (insegnante, educatore, ecc) e possono essere erogate in diversi ambienti e con persone di qualsiasi età. Questo processo è documentato e valutato.

In tutti i casi, l’animale deve essere impiegato in maniera adeguata garantendogli il benessere. Una corretta interazione uomo e animale, è fondamentale per impostare, sviluppare e beneficiare di un programma assistito dall’animale. L’animale impiegato nelle AAA/AAT/AAE, non é sostitutivo di nessun’altra terapia ma semplicemente una forma in più da affiancare ad altri trattamenti.

- Dal 1990, l’A.I.U.C.A. si occupa di affidare cani a persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, promuove programmi di AAA/AAT/AAE negli istituti assistenziali, nei centri socio educativi, nelle scuole, nelle case di cura, negli istituti di recupero, negli ospedali ecc., organizza dimostrazioni nelle scuole, nei centri culturali, nei club, diffonde ovunque sia possibile la potenzialità dell’animale nel migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità o emarginate.

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che cos potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

spazio bianco

Priory lodge LTD