POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedbackPOL.it banner
POL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner POL.it bannerPOL.it banner
POL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner

spazio bianco


"Outsideof a dog, a book is a man's best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read."
GROUCHO MARX


Autore:Giovanbattista Presti
Titolo: Internet per lo psicologo. Capire e utilizzare la rete,Mcgraw-Hill Italia, Milano, 1997, pp. 260, £ 37.000

Questo manualedi Presti, psicologo e ricercatore appassionato di computer ed espertonavigatore di Internet, si propone il compito lodevole di aiutare lo studiosoo il professionista della psicologia clinica a cercare i luoghi virtualidella psicologia scientifica. Il libro è anche corredato di compact-disccon circa 2000 indirizzi , per facilitare la ricerca dei siti specialistici.Il testo contiene suggerimenti tecnici, spunti e riflessioni - compresoil fenomeno della ëInternet addicitioní - che riguardano il mondo virtualecon le possibile applicazioni anche dal punto di vista professionale. Eíquindi un utile e agile ëvademecumí che può aiutare il neofita chedesidera fare ricerche sistematiche. Líautore considera la rete Internetnon solo uno strumento di ricerca e di studio, ma anche un ëlaboratorioídove è possibile sperimentare nuove forme di comunicazione.
L'autore poi sottolinea con convinzione che lo psicologo all'interno delruolo di studioso delle relazioni umane non può ignorare le caratteristichebasilari della 'psicologia della comunicazione mediata dal computer', chefino ad ora si era limitata ad analizzare le modalità di interazionedi piccoli gruppi di individui per migliorarne la produttività sullavoro. Un obiettivo di questo volume è di stimolare la ricercanei molti campi, connessi direttamente o indirettamente a Internet, comelo studio delle interfacce o l'analisi della comunicazione all'internodelle comunità telematiche, a cui la psicologia può apportareil proprio contributo.

Sommario degli argomenti:
Internet: come funziona e come si accede alle risorse; Surfing nellíoceanoìpsicologiaî: reperire informazioni; Nellíarena dei dibattiti scientifici:newsgroup e mailing-list; Disseminare líinformazione: líeditoria elettronica;Lo psicologo e la Rete.


Tornaalla pagina delle recensioni


InformazioniEditoriali: http://www.ie-online.it/

Case Editricion-line: http://alice.it


spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD