POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerindice dei documenti della sezionePOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco


ART. 24  SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA

1. Il Servizio Psichiatrico di Diagnosie Cura (SPDC), istituito secondo le modalità e finalità previste dalla legge regionale n. 1/1983 provvede, agli accertamenti e trattamenti sanitari volontari ed obbligatori in condizione di degenza ospedaliera nei confronti delle persone affette da malattie mentali.  Il fabbisogno è valutato in misura di un posto letto ogni 13.000 abitanti. 

2. Il SPDC è parte integrante del DSM. Ai  degenti del SPDC deve essere assicurata  la fruizione di tutte le risorse della Struttura  Ospedaliera. 

3. L'attività in ciascun SPDC è garantita da un'équipe multidisciplinare. costituita secondo i parametri del Piano Ospedaliero Regionale con le necessarie unità di personale, in aggiunta all'organico delle UU.OO.S.M. previsto dall'allegato D, punto 7 della legge regionale n. 32/1994. 

4. In nessun caso una UOSM può gestire più di un SPDC. 

5. Con riferimento a quanto disposto dall'art.2, lettera B, co.3, D.P.R. 7 aprile 1994, l'ASL Na-4, deve dotarsidi  32 posti-letto in SPDC. 

6.  In base a quanto previsto dal precedente punto "5",  e dovendo il  SPDC essere  ubicato obbligatoriamente presso strutture sanitarie pubbliche di ricovero, l'ASLNa-4, oltre al SPDC già attivo presso l'Ospedale di Pollena, deve attivare un ulteriore SPDC presso l'Ospedale di Nola. 

7. Ogni singolo SPDC disporrà di 16 posti-letto.

8. I  SPDC, costituendo specifiche Aree di Responsabilità, sono gestiti,  dalle UOSM, nel cui territorio insistono, in costante raccordo funzionale con le UOSM afferenti.

9. La responsabilità del SPDC è affidata ad un dirigente dell'area medica  specialista in psichiatria. 

10.  Tendenzialmente i territori di afferenze tra i due diversi S.P.D.C. dell'Asl Na-4  risultano così suddivisi: 

a) SPDC POLLENA   territoriaggregati: UOSM POLLENA e POMIGLIANO; 

b) SPDC  NOLA  territori aggregati: UOSM di 
NOLA e TERZIGNO.

11. L'ammissione e la dimissione dei pazienti in carico sono, di regola, pianificate  congiuntamente con le altre specifiche aree delle Unità di Salute Mentale, costituendoil ricovero solo un momento di un globale progetto terapeutico.


PROSSIMO ARTICOLO


 
 

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD

Click Here!