logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco


Secondo i programmi stabiliti dal responsabile di area, Fabio Canegalli, nella foto a fianco, i documenti ed i servizi appartenenti a questa sezione verranno organizzati in parti contenutisticamente omogenee.
Poche aree come questa abbisognano del conforto contenutistico dei colleghi, per l'evoluzione in atto , per la centralità dell'intervento territoriale all'interno del sistema dell'assistenza psichiatrica, per la reificazione proprio nel territorio di quelle contaminazioni tra pubblico e privato che sono l'oggi e soprattutto il domani dell'assistenza. Contiamo sulla vostra collaborazione per rendere questa sezione viva e fonte di dibattiti e confronti anche accesi purchè costruttivi.

Fabio Canegalli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9 Marzo 2010

  1. IL MODELLO SPAGNOLO DI ASSISTENZA PSICHIATRICA di Veronica Aiello
  2. Dati parziali sull’attività di un CSM del sud d’Italia di Andrea Mazzeo
  3. Cosa pensano i pazienti e i familiari delle linee guida sulla schizofrenia? L’esperienza di due Servizi di Salute Mentale del DSM N. 2 Savonese di Giacinto Buscaglia, Marcello Macario
  4. INTERVISTA A NICKY VENDOLAdi Francesco Bollorino.
  5. Abbiamo incontrato a Bari all'inaugurazione del XXVII Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Neurologia il Presidente della Regione Puglia a cui abbiamo chiesto di fare sul punto sulle problematiche di una sanita' e una psichiatria "normali"

  6. RESPONSABILITA' NEI DSM: DAL MODELLO GERARCHICO ALLA RIVISITAZIONE DEGLI STILI DI COMANDO di Giuseppe Messina
  7. MAPPA INTERATTIVA DEI DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE IN ITALIA a cura di Raffaelo Biagi (ultimo aggiornamento 1 febbraio 2005 a cura di Werner Natta)
  8. Pratica psichiatrica e istanze di controllo sociale in un'epoca di crisi: rivisitazione di un'antica psichiatria territoriale di Rita Corsa
  9. PROGETTARE LA QUALITA' IN SANITA': METODOLOGIE A CONFRONTO di Ermanno Attanasio e Paola Di Giacomo (Università "La Sapienza" di Roma)
  10. Il Centro per i Disturbi dell'Adolescenza e dell'Alimentazione (CDAA) di natura psichica del Dipartimento di Salute Mentale di Savona: un'esperienza complessa o confusa? di Antonio Maria Ferro e Coll.
  11. DSM SAVONA: PRESENTAZIONE Centro di valenza regionale per i Disturbi dellAdolescenza e del comportamento Alimentare di natura psichica
  12. DSM SAVONA: ORARI DEGLI AMBULATORI
  13. IL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E' UN SERVIZIO DI PSICHIATRIA DI COMUNITA? di Luigi Ferrannini (pubblicato su Psichiatri oggi Anno V - N. 11-12/2003, per¨gentile concessione della rivista Psichiatria di comunita')
  14. UNA INQUIETANTE OBESITA'. SALUTE MENTALE VERSUS PSICHIATRIA di G. Di Marco (pubblicato su Psichiatri oggi Anno VI - N. 1/2004, per¨gentile concessione della rivista Psichiatria di comunita')
  15. Dipartimenti di Salute Mentale tra nostalgia e cambiamento di Antonio Maria Ferro e Giacinto Buscaglia (pubblicato su¨¨Psichiatri oggi Anno VI - N. 2/2004)
  16. PROGETTO DI PREVENZIONE: LA SALUTE MENTALE NEL MUGELLO di W.Bartolini,M.Baldi,M.Bini,T.Capecchi,R.Corsi,L.Frati,M.Marchi, M.Poggiali,P.Poli,R.Ravoni,F.Sbarzagli,S.Truschi,C.Tani,H.Zampieri

  17. NEWS DAL TERRITORIO AGGIORNATE GIORNALMENTE a cura di Carlo Gozio
  18. REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE (Delibera G.R. Regione Calabria n. 3894 del 6.8.97)
  19. Psichiatria e Terza Età
    Atti del convegno di Genova (Società Italiana di Psichiatria - Sezione Ligure), 16 Dicembre 2000
    (Grazie alla collaborazione della SIP LIGURE che ha raccolto il materiale, per poi fornircelo, pubblichiamo integralmente gli Atti del Convegno su queso tema di grande attualità)
  20. Salute mentale e lavoro di Rete in Aree urbane e non urbane
    Atti del convegno di Potenza, 7 novembre 2000.
    (Grazie alla collaborazione di Ernesto Chiarantoni del Centro Studi "Salute Mentale" - Matera che ci ha fornito il materiale pubblichiamo integralmente gli Atti del Convegno, certi di suscitare interessse e dibattito)
  21. DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE DELL'AZIENDA SANITARIA DI FIRENZE di Gemma Brandi
  22. PROTOCOLLO PER GLI ACCERTAMENTI E I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI EFFETTUATI DAL DSM DELL'AS 10 DI FIRENZE
  23. RAGIONI, OBIETTIVI E STRUTTURA DEL CORSO SULLA QUESTIONE DEI T.S.O. RIVOLTO ALLA POLIZIA MUNICIPALE DELL’AZIENDA SANITARIA 10 di Gemma Brandi e Mario Iannucci
  24. REGOLAMENTO DEL D.S.M. della A.S.L. NA/4 - Pomigliano D'Arco (NA)
    Commento di A.Dama, Coordinatore del DSM
  25. PSICHIATRIA PUBBLICA E LEGGE 180: CONSIDERAZIONI STORICHE E PROSPETTIVE FUTURE
    di Pierluigi Botarelli e Dott. Marco Binelli
  26. CARATTERISTICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICO-SOCIALE
    di Paolo Michielin
  27. GUIDA ALLA SALUTE MENTALE della provincia di Palermo
  28. POTENZIALITA' E DIFFICOLTA' DEGLI INTERVENTI INTEGRATI
    nei Dipartimenti di salute mentale della A.U.S.L. 6 - Palermo
  29. LA SINDROME DELLA MATRIGNA DI CENERENTOLA
    di Franco Fasolo
spazio bianco
medline

Utilizzando la Form sottostante potete consultare il database contenente la bibliografia più aggiornata in campo medico, otterrete non solo gli elenchi dei lavori degli argomenti che vi interessano ma anche gli abstract e le precise indicazioni per le citazioni.
Vi rammentiamo l'uso di terminologia inglese per la ricerca attraverso le parole chiave, per ogni ulteriore chiarimento vi rimandiamo alla apposita pagina curata dalla NATIONAL LIBRARY .

articoli su:

Numero di documenti presentati in una pagina:
Limite di data:
  • INSERITE UNO O PIU' TERMINI.
  • I NOMI DEGLI AUTORI VANNO INSERITI COSI': Smith JB, MA LE INIZIALI SONO OPTIONAL.
  • I NOMI DELLE RIVISTA VANNO INSERITI COMPLETI, O CON L'ABBREVIAZIONE MEDLINE , O CON IL NUMERO ISSN
COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
Priory lodge LTD