II CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA' ITALIANA DI PSICHIATRIA RESIDENZIALE - L'ABITARE
CATANIA, 8-9 NOVEMBRE 2001
LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI
Intervista al dott.ssa De Leonardis, Università di Catania
Quali sono gli strumenti che necessita la riabilitazione cognitiva?
La riabilitazione si può effettuare anche con pochi strumenti, ma una configurazione ottimale è quella computer-assistita che comprende un personal computer , una console e un apposito software per l'assessment e il training delle funzioni cognitive.
La riabilitazione cognitiva computer-assistita può migliorare l'abitare del paziente psichiatrico?
Senza dubbio si! La cognitive remediation non costituisce un mero esercizio accademico distante dalle attività attuali del soggetto: il migliorare le capacità attentive, linguistiche, esecutive del paziente significa, al di là delle migliori performance ai programmi di assessment delle funzioni cognitive, significa fornire degli strumenti indispensabili ad un totale riabilitazione, che tenga conto del paziente come individuo che vive nella società attuale e ha delle esigenze analoghe alle nostre. E' molto interessante il fatto che il miglioramento delle performance cognitive correla con un migliore riabilitazione sociale.
| LINKS CORRELATICOLLABORAZIONI Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica. Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it |