Nota editoriale:
ci è sembrato utile proporre ai lettori di POL.it la versione stenogrfaica delle sedute della Commissione Igiene e Sanità della Camera che riunita in sede legislativa approvò nella primavera del 1978 la legge 180, dopo pochi mesi accolta all'interno della più globale legge di Riforma Sanitaria 833.
Ci è sembrato utile per due ragioni:
prima di tutto perchè si tratta di documenti fondamentalmente poco noti al pubblico, che rivestono un'importanza storica, che nel suo progetto di proporsi quale risorsa di riferimento POL.it non poteva tralasciare di riprodurre;
in secondo luogo perchè siamo convinti dell'utilità di proporre sempre quando possibile le fonti originali per consentire al lettore un'analisi e una valutazione personali, scevre dalla mediazione di un recensore.
Con lo stesso spirito documentale riproduciamo nache in queste pagine lo stralcio tratta dalla legge di riforma sanitaria 833 del dicembre 1978 che recepì al suo interno il dettato della 180.
Nella speranza che, come tutto il materiale che abbiamo raccolto, anche queste pagine siano occasione di discussione e dibattito, vi auguro buona lettura dei documenti che abbiamo scannerizzato e organizzato in capitoli per una più facile fruizione sulla rete.
Francesco Bollorino
|