logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


NEWS DI GENNAIO 2002

domenica 27 gennaio 2002

  •  Lo stress può produrre motificazioni genetiche
    Tutti noi sappiamo che eventi traumatici possono essere seguiti da periodi anche lunghi caratterizzati da nervosismo e irritabilità. Quello che invece non sappiamo è cosa accade a livello neurologico affinchè una esperienza possa prolungare i propri efferri in un lasso di tempo così lungo. I ricercatori della Uiversità Ebraica di Gerusalemme, Centro per lo Studio delle Malattie Neurodegenerative, studiando le reazioni dei topi allo sterss, hanno trovato che gli eventi stressanti interferiscono con il meccansmo di "splicing", il "taglia e cuci" della replicazione del mRNA. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista American Journal of Science.
    Hebrew University And Ben-Gurion Researchers Find That Stress Causes Shift In Gene Products - ScienceDaily
  • La depressione negli adulti diabetici
    La depressione si associa frequentemente alla presenza di diabete sia di tipo 1, sia di tipo 2, in particolare tra le donne. La depressione influisce negativamente sulla cura del diabete, riducendo la compliance del paziente. Il trattamento della depressione, tramite SSRIs e/o psicoterapia, comporta effetti positivi sia sull’umore, sia sul controllo della glicemia.
    Depression in Adults With Diabets - Psychiatric Times January 2002, Vol. XIX, Issue 1
  • Caratteristiche dei pazienti che ricevono interventi psicoterapeutici in un servizio di Liason in dermatologia
    I pazienti dermatologici che hanno ricevuto un trattamento psicoterapeutico differiscono significativamente da quelli non trattati in base ai seguenti fattori: severità della patologia dermatologica, genere, ansia, depressione, modo di fronteggiare il disturbo, stress nella vita quotidiana e presenza di un disturbo mentale, secondo l’ICD10.
    Characteristics of Patients Receiving Psychotherapeutic Interventions within a Psychosomatic Liason Service in Dermatology - Dermatology and Psychosomatics, 2, 4, 2001; 184-190
  • Gli antidepressivi SSRI hanno proprietà antifungine
    I farmaci inbitori della ricaptazione della serotonina SSRI potrebbero essere indicati nel combattere le infezioni fungine così come per la depressione. Un team di ricercatori austriaci hanno dimostrato che gli antidepressivi SSRI possono distruggere numerosi speci di Candida e anche altri tipi di funghi.
    Newer Depression-Fighting Drugs Attack Fungus, Too - Yahoo/Reuters
  • La terapia di gruppo del cancro aumenta il benessere, non la longevità
    Uno studio condotto presso l’Università di Toronto su 235 donne con cancro metastasico al seno ha rilevato il valore degli interventi psicologici nel trattamento delle malattie severe. Il sostegno psicologico veniva fornito settimanalmente e le donne che vi hanno fatto ricorso hanno riportato un significativo beneficio psicologico, anche se la durata della loro vita non è stata differente rispetto a quella di coloro che non ne hanno usufruito.
    Cancer Group Therapy Adds To Well-Being, Not Longevity - Psychiatric News, January 18, 2002
  • La spiritualità è legata ad una salute migliore nell’artrite
    Un alto grado di spiritualità, cioè la convinzione della presenza di una forza al di fuori di noi stessi e della nostra esistenza, è associato ad un migliore stato di salute di un gruppo di 77 pazienti affetti da artrite reumatoide, studiato presso la Johns Hopkins School of Medicine in Baltimore. La spiritualità è una risorsa psicologica che consente alle persone di vivere meglio con la loro patologia cronica. Inoltre, le persone con elevata spiritualità si sentono meno malati, hanno pensieri positivi, sono meno passivi, hanno più fiducia negli altri e considerano la loro malattia un modo per crescere come persona, rispetto a coloro che non la possiedono.
    Spirituality Linked to Better Health in Arthritis - Reuters Health, 21/01/02

domenica 20 gennaio 2002

  • Il disturbo Bipolare in comorbidità con il disturbo di Panico sembra essere un disturbo distinto dal punto di vista genetico rispetto al disturbo Bipolare da solo.
    Era già nota una differenza dal punto di vista clinico, prognostico e nella risposta alla terapia psicofarmacologica fra il Disturbo Bipolare da solo ed in associazione con il Disturbo di panico. Alessandro Rotondo (Pisa) ha messo in evidenza la presenza di una possibile distinzione anche a livello genetico studiando i polimorfismi dei geni 5-HTT e COMT.
    Bipolar Plus Panic May Be Distinct Disorder, Study Finds    <>Psychlinx Am J Psychiatry 2002; 159</>
  • Uno studio correla la carenza di folati al morbo di Parkinson
    Una dieta contenente quantità inadeguate di vitamina B folato può innalzare il rischio del morbo di Parkinson. Si è visto che nei ratti una dieta carente di folati accentua la probabilità di incorrere nel danneggiamento e la morte delle cellule produttrici di dopamina. Inoltre, la carenza di folati eleva i livelli di omocisteina, che, a loro volta esacerbano i sintomi del morbo di Parkinson. Da questo studio emerge la raccomandazione, per i pazienti e gli individui con una storia familiare di morbo di Parkinson, ad assumere un supplemento giornaliero di 400 microgrammi di acido folico, che consente di ridurre i livelli di omocisteina e alle cellule nervose di riparare il loro DNA danneggiato e continuare a funzionare correttamente.
    Study links folate deficiency with Parkinson’s Reuters Health – Journal of Neurochemistry 2002; 80: 101-110
  • Traumi cranici fattore di rischio per la depressione
    Le persone che sono state vittime di una lesione traumatica alla testa possono andare incontro ad un rischio maggiore di episodi di depressione nel corso della loro vita. Tale rischio non cessa un anno o due dopo tale lesione. Lo studio è stato effettuato su 1200 veterani della seconda Guerra Mondiale, 50 anni dopo il loro periodo di ospedalizzazione. Tra quelli che sono stati ricoverati per lesioni alla testa il 19%, rispetto al 13% ricoverati per altri ragioni, ha riportato episodi di depressione maggiore.
    Head injury linked to a risk of future depression, Reuters Health - Archives of General Psychiatry 2002; 59: 17-24
  • Traumi cranici ripetuti possono accelerare l'evoluzione della demenza di Alzheimer.
    I ricercatori dell'Università della Pensilvania hanno riscontrato diretta evidenza del legame fra traumi cranici e demenza di Alzheimer. Il trauma cranico, infatti, determinerebbe un aumento del danno da radicali liberi e del deposito della proteina beta amiloide. I ricercatori auspicano che tale riscontro permetta di sviluppare un soddisfacente modello animale per lo studio della malattia e della sua terapia.
    Researchers Find Definitive Proof That Repetitive Head Injury Accelerates The Pace Of Alzheimer's Disease   Psychlinx - University of Pennsylvania Medical Center
  • Correlazione tra salute mentale degli adolescenti ed orari di consumo dei pasti in famiglia
    Molti adolescenti tra i 14 ed i 23 anni con ansia, depressione o altri problemi mentali provengono da famiglie che non consumano insieme i pasti o partecipano ad altre attività familiari insieme, come le feste comandate ed i viaggi, con la stessa frequenza delle famiglie di adolescenti senza tali problemi psicologici. L’assenza delle suddette attività può influire negativamente sulla comunicazione genitori-adolescente, la chiusura emotiva, la maturazione individuale ed impedire la risoluzione della crisi dell’adolescenza. Oltre la metà degli adolescenti del gruppo di controllo, inoltre, ha riferito un certo grado di disfunzionalità della loro famiglia. Si devono, però, segnalare due limiti del presente studio: il campione limitato (259 soggetti) ed il fatto che la causa e l’effetto non sono facilmente distinguibili, nel senso che la scarsa partecipazione ai pasti e ad altre attività familiari potrebbe avere contribuito ai problemi mentali dei ragazzi, oltre che essere la conseguenza d’essi.
    Family meal times linked to teens’ mental health, Reuters Health – Journal of Epidemiology and Community Health 2002; 56: 89-94
  • Fattori di rischio per i disturbi del comportamento alimentare
    Uno studio appena pubblicato sulla rivista Journal of Counseling Psychology suggerisce che la depressione e le difficoltà di espressione delle proprie emozioni rappresentino dei fattori di rischio per i disturbi del comportamento alimentare in giovani donne con una storia di conflitti famigliari e di abuso di natura psicologica o fisica. LEGGI
  • Fumare nel corso della gravidanza aumenta il rischio di criminalità nei nascituri.
    Sembra esistere un legame (dose-dipendente) fra il numero di sigarette fumate dalla madre durante il terzo trimestre di gravidanza ed i comportamenti criminali nei figli. Nelle femmine i comportamenti criminali sarebbero legati all'aumentata incidenza di abuso di sostanze (anch'esso correlato al numero di sigarette fumate in gravidanza).
    Smoking When Pregnant Tied to Risk That Offspring Will Be Criminals Psychlinx - Am J Psychiatry 2002; 159

domenica 13 gennaio 2002

  • La maggior parte dei maschi adulti molestatori sessuali non hanno subito molestie durante l'infanzia.
    L’abuso subito nell’infanzia, di per sé, non sembra essere una condizione che favorisce il diventare perpetratori da adulti. Sembra, piuttosto, che l’abuso debba essere considerato un fattore che innalza tale probabilità, secondo la specificità individuale e la mediazione di altri elementi.
    Most Adult Male Sexual Perpetrators Were Not Molested in Childhood Medscape - Br J Psychiatry 2001;179:482-497
  • I bambini malati cronicamente spesso utilizzano la religione per affrontare con successo la loro situazione
    I bambini affetti da fibrosi cistica o da altre malattie croniche possono affrontare la loro situazione affidandosi a Dio ed alle preghiere proprie ed altrui.
    I bambini utilizzano più di una strategia: si affidano al supporto spirituale sociale (ad es. “Mia mamma e molti gruppi di preghiera hanno pregato per me”), al sostegno di Dio (ad es. “Dio mi sta vicino e mi rende felice quando sono ammalato”), alle proprie preghiere per ottenere la guarigione.
    Chronically ill kids often use religion to cope Reuters Health - Pediatrics online 2002;109:e8.
  • Trovato il legame tra la dislessia e la pressione sanguigna
    E’ stato scoperto che la dislessia è meno comune nelle famiglie con la pressione alta.
    Nella genesi della dislessia intervengono sia fattori genetici, sia ambientali. Tra i primi, in particolare, è stato evidenziato il ruolo del fosfolipide platelet activating factor (PAF) che contribuisce anche a diminuire il rischio della pressione alta, perché favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni in tutto il corpo.
    Link found between dyslexia and blood pressure, Archives of Disease in Childhood 2002;86:30-33.
  • Gli amici sono essenziali per la felicità, ma non una garanzia
    Possedere delle reti sociali estese favorisce il raggiungimento delle felicità, ma non rappresenta una garanzia per ottenerla. Si tratta di una condizione necessaria, ma non sufficiente. Sono necessarie, infatti, delle pre-condizioni: l’estroversione, un basso livello di neuroticismo e bassi livelli di psicopatologia.
    Friends vital for happiness, but no guarantee - Psychological Science 2002;13.
  • Un virus animale produce malattie mentali negli umani?
    Si è riparlato a Vienna mercoledì scorso di un possibile coinvolgemento del virus Borna nell'insorgenza di alcune patologie psichiatriche. Antigeni del virus sono stati trovati in concentrazioni significative nei pazienti che soffrono di distubo di panico e si sospetta che il virus possa essere coinvolto nell'insorgenza della schizofrenia e della sindrome da affaticamento cronico.
    Reuters Health - Animal virus may contribute to mental illness

domenica 6 gennaio 2002

NEWS ANNI PRECEDENTI

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Le inseriremo nella appropriata sottosezione della rubrica.

La Redazione di questa sezione è composta da:

Carlo Gozio, psichiatra e psicoterapeuta, lavora a Brescia. Cura per Pol.it, oltre a questa sezione, le News Territorio e le News dalla stampa.

Anna Fata Psicologa, Redattrice on line, Web counsellor

Francesca Fiscella Specializzanda in Psichiatria, Dipartimento di Scienze Psichiatriche Università degli Studi di Genova

Scrivi alla Redazione

spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD