GUIDA ALLA GESTIONE DEL TRATTAMENTO CON CLOZAPINA
GRAVIDANZA
Gli studi sull'animale da esperimento non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno della clozapina (Cassano e Coll, 1996).
Si hanno informazioni sul decorso e il termine della gravidanza in 102 donne trattate con clozapina, comprendenti 8 aborti non provocati e 13 provocati. In 22 casi non si conosce l'esito della gavidanza; negli altri ci sono stati 59 parti con 61 bambini, dei quali 51 sono nati sani, 5 sono nati con malformazioni e 5 hanno avuto problemi nel periodo post-natale. In alcuni casi le madri avevano assunto altri farmaci che avrebbero potuto avere un ruolo causale nel determinare la malformazione (Cassano e Coll, 1996).
Questa esperienza, se pur limitata, indica che la clozapina non ha effetti deleteri sulla madre e sul feto, e che può essere utilizzata quando è necessario mantenere lo stato mentale di donne psicotiche in gravidanza (Cassano e Coll, 1996).
BIBLIOGRAFIA
Cassano GB, Lambertenghi Deliliers G, Pancheri P, Racagni G. Guida all'impiego della clozapina nella pratica psichiatrica: tollerabilità ed interazioni. Rivista di Psichiatria 1996; 31, 4(SUPPL): 29.
|
LINKS CORRELATI
COLLABORAZIONI
Questo speciale, dedicato alla Clozapina e alla guida pratica al suo uso clinico è stato realizzato dal Collega Andrea Mazzeo di Lecce.
Per commenti, suggerimenti e proposte vi invitiamo a prendere contatto direttamente con l'Autore di questo utile strumento.
Scrivi ad Andrea Mazzeo
|