POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco
GUIDA ALLA GESTIONE DEL TRATTAMENTO CON CLOZAPINA
INDIETRO INDICE AVANTI

GRAVIDANZA

Gli studi sull'animale da esperimento non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno della clozapina (Cassano e Coll, 1996).

Si hanno informazioni sul decorso e il termine della gravidanza in 102 donne trattate con clozapina, comprendenti 8 aborti non provocati e 13 provocati. In 22 casi non si conosce l'esito della gavidanza; negli altri ci sono stati 59 parti con 61 bambini, dei quali 51 sono nati sani, 5 sono nati con malformazioni e 5 hanno avuto problemi nel periodo post-natale. In alcuni casi le madri avevano assunto altri farmaci che avrebbero potuto avere un ruolo causale nel determinare la malformazione (Cassano e Coll, 1996).

Questa esperienza, se pur limitata, indica che la clozapina non ha effetti deleteri sulla madre e sul feto, e che può essere utilizzata quando è necessario mantenere lo stato mentale di donne psicotiche in gravidanza (Cassano e Coll, 1996).


BIBLIOGRAFIA
  1. Cassano GB, Lambertenghi Deliliers G, Pancheri P, Racagni G. Guida all'impiego della clozapina nella pratica psichiatrica: tollerabilità ed interazioni. Rivista di Psichiatria 1996; 31, 4(SUPPL): 29.

Torna al titolo
INDIETRO INDICE AVANTI
LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Questo speciale, dedicato alla Clozapina e alla guida pratica al suo uso clinico è stato realizzato dal Collega Andrea Mazzeo di Lecce.
Per commenti, suggerimenti e proposte vi invitiamo a prendere contatto direttamente con l'Autore di questo utile strumento.

Scrivi ad Andrea Mazzeo


RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD

Click Here!