logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

Blogger: "Mamma, parlano di me su un sito di psichiatria!"

Mater: "Ah.. finalmente l’hanno capito che sei pazza…"

[Margherita Ferrari (http://underbreath.splinder.com/)], postato in Underbreath il 26 gennaio 05]




Blog-recensione: il mondo nella mente.

A cura di Maria Mapelli

 

Il mondo nella mente di Mario Galzigna

Che cosa vuol dire blog-recensione?

Vuol dire sottoporre il proprio testo a letture imprevedibili; accettare riscritture e rielaborazioni delle proprie idee senza che ci sia la possibilità, una volta avviato il processo, di tornare al punto di partenza e di fermare il gioco. L’esperimento iniziato su Intelligenzaconnettiva [http://maddalenamapelli.splinder.com/ ] di blog-recensire il libro di Mario Galzigna, Il mondo nella mente, è cominciato come una sorta di passa-parola. L’avete letto? Che ne pensate? La sfida è diventata quindi quella di verificare se in rete fosse possibile avvicinarsi ad un testo superando la soglia del commento estemporaneo per approdare a riscritture significative. E il gioco sembra aver funzionato.

Tra i commenti dei blogger abbiamo scelto di pubblicare tre interventi che, in modo diverso, attraversano il testo e ce lo raccontano producendo la possibilità di ripensarne alcuni temi e di avviarne una riscrittura.

E’ possibile anche confrontare le tre recensioni proposte con altre, ancora diverse, modalità di recensire lo stesso libro. Dalla formula accattivante, giornalistica e comunque critica di Armando Adalgiso [http://www.adolgiso.it/ ] ai resoconti stampa riprodotti in rete: dall’intervento di Giulio Giorello sul Corriere della Sera [http://www.marsilioeditori.it/rassegna/cds077279169.pdf] a quello di Alessandro Pagnini sul Sole24ore http://www.marsilioeditori.it/rassegna/sol074299169.pdf] al contributo di Letizia Garbuglio su Le scienze [http://lescienze.espresso.repubblica.it/], di Rosalba Miceli su Galassiamente de La Stampa.it [http://www.lastampa.it/ ] , sul Corriere del Veneto [ http://www.marsilioeditori.it/rassegna/cve077069169.pdf ] o di Yamina Oudai Celso sul Mattino di Padova [http://www.marsilioeditori.it/rassegna/mpd074199169.pdf].

Se si procede ad un confronto tra i testi proposti, si nota la possibilità che offre la rete di dedicare più spazio e maggior respiro al lavoro di recensione rispetto alla carta stampata. I testi prodotti on line inoltre si inscrivono all’interno di processi di interazione con l’autore e con i commenti di altri blogger proposti per lo stesso libro: in questo senso l’interazione può risultare un fattore di arricchimento sul piano della riscrittura. A svantaggio della modalità della blog-recensione, c’è invece il fattore della dispersione dei testi: man mano che passa il tempo, la recensione archiviata dal blogger non è più immediatamente visibile ed è possibile ritrovarla solo attraverso l’uso dei motori di ricerca.

 

I disegni dedicati a Il mondo nella mente sono di lefty333boy [http://lefty333boy.splinder.com/]




APPROFONDIMENTI


1)Luce oscura (della mente) di Alfred
[http://www.lessness.splinder.com/]

2) Il mondo nella mente di Barbara68
[http://al-diwan.blogspot.com]

3) Una breve riflessione di Marina Bellini
[ www.piublog.it]

Presentazione della Rubrica

Questa Rubrica è pensata come uno spazio aperto ai punti di vista di noi adulti, ma soprattutto ai punti di vista delle bambine e dei bambini, degli adolescenti, delle ragazze e dei ragazzi. Si tratta di dar voce alle nostre identità, a volte sospese, incerte, fluide; ma soprattutto ai loro sguardi sul mondo: il mondo che vedono, che vivono, che immaginano, che costruiscono.

Mi piace leggere


Giuseppe Granieri
Sergio Maistrello
Loredana Lipperini
Margherita Ferrari
Paolo Valdemarin
Nazione Indiana
Personalità Confusa
Lello Voce
I Miserabili
Luca Sofri
Luca De Biase
Vibrisse
Farouche, la poetessa
blog Discount
Macchianera
Heteronymos
Giulio Mozzi
Simone Tolomelli
Azione Parallela
Bob, il musico


SCRIVI ALLA CURATRICE
MARIA MADDALENA MAPELLI
spazio bianco

spazio bianco

Priory lodge LTD