|
ALCUNI PROBLEMI APERTI IN ALCOLOGIA
L'esperienza del SERT - Alcologia di Dolo
di
Mauro Cibin
Medico Psichiatra
Responsabile SerT-Alcologia U.L.L.S. 13 - DOLO VE
Responsabile Centro di Riferimento Alcologico Regionale,
Regione Veneto
PREMESSA
Il SerT di Dolo è nato nel 1980 con la denominazione di Servizio Sperimentale di Alcologia e Farmacodipendenza. Il gruppo "fondatore" del Servizio proveniva dall'esperienza dell'ambulatorio di Alcologia della Divisione di Neurologia dell'Ospedale di Dolo: si caratterizzava dunque per l'interesse primario per l'alcolismo ed i problemi alcolcorrelati e per l'origine "sanitaria".
Il programma terapeutico allora applicato si collocava nell'ambito denominato "multimodale" o "integrato": caratterizzato dunque dall'attenzione alla diversificazione ed alla personalizzazione dei percorsi ( Gentile e Cibin, 1993; Cibin, 1996) Si veniva instaurando nel contempo un costruttivo rapporto con i gruppi Alcolisti Anonimi e familiari AlAnon già presenti nel territorio (Gallimberti e coll.1981; Cibin M., 1988).
Nel corso degli anni il Servizio ha cambiato più volte denominazione, fino ad assumere quella prevista dalla normativa vigente. Nell'ultimo decennio vi è stato un forte sforzo di integrazione tra le attività sanitarie e quelle preventive, educative, riabilitative; si è inoltre cercato un più articolato rapporto col territorio, col "terzo settore", con gli enti locali . Pur in questo tipo di processi, il Servizio ha conservato come "nocciolo duro" e strutturante della propria attività l'attenzione verso il paziente-utente, e la sua famiglia: si può affermare che oggetto dell'attività del Servizio è "il Dipendente (Alcol, Tossico) " e non "la Dipendenza".
Il gruppo di Lavoro del Servizio è attualmente composto di quattro medici, tre psicologi, due assistenti sociali, due educatori professionali, cinque infermieri professionali, un amministrativo. Vi un numero variabile di consulenti a rapporto libero professionali, impiegati soprattutto nei diversi "progetti", e di frequentatori volontari. In particolare si segnala la attività di medici iscritti alla Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica e alla Scuola di Perfezionamento in Medicina delle Farmacotossicodipendenze dell'Università di Padova, con cui il Servizio è convenzionato.
Nel SerT di Dolo si è strutturata un'area che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare, visto come ambito che presenta caratteristiche psicopatologiche e comportamentali analoghe a quelle dei Disturbi da uso di Sostanze (D.S.). Si nota infatti un'elevata prevalenza di condotte alimentari alterate tra i familiari di pazienti con D.S., e in giovani pazienti che si presentano a noi per consumo di ectasy, alcol, amfetamine, cocaina, alcol (Gentile e coll. 1998).
Si rimanda ad altra pubblicazione per la descrizione del funzionamento di questa struttura nelle componenti "tecniche" (D.Orlandini e M.Cibin, 1993).
Scopo di questo lavoro è descrivere come in questa specifica realtà siano stati siano stati affrontati taluni problemi di comune riscontro nel lavoro alcologico nel SerT.
|