logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONEdi C. GALA


La Psichiatria di Consultazione (e collegamento) si occupa delle applicazioni delle teorie e delle prassi psichiatriche alla cura dei pazienti trattati in strutture (ospedali) o servizi sanitari (es. medicina di base).
Aree specifiche della Psichiatria di Consultazione sono lo studio, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione della morbilità psichiatrica nei pazienti con patologia organica o sintomi somatici.E quindi lattenzione continua ai fenomeni di interazione organici e psicologici tra il corpo e la mente il vertice operativo dello psichiatra che opera al di fuori del setting psichiatrico.
In Italia lincontro della Psichiatria di Consultazione con le altre specialità mediche assume una certa importanza con la diffusione dei Servizi Psichiatrici nellambito degli Ospedali Generali.In effetti, prima della riforma dellassistenza psichiatrica, solo nei Policlinici Universitari erano strutturati rapporti di collaborazione tra le cliniche psichiatriche e gli altri dipartimenti medici. Ad esempio quella di Milano, con un reparto inaugurato agli inizi degli anni OE60, è stata la prima Clinica Psichiatrica collocata in un Ospedale Generale.
Attualmente un vasto numero di psichiatri italiani dedica una parte del proprio tempo alle consulenze psichiatriche. Levidenza della necessità e utilità di un Servizio di Consultazione è esplicitamente testimoniata dalla domanda delle sue prestazioni e dal fatto che lintroduzione di Servizi efficaci e ben funzionanti è sempre accompagnata da un rapido incremento dei tassi di richiesta. Diversamente da ciò che accade in altri Paesi, in Italia cè stato un certo ritardo nel prendere atto (ed operare scelte organizzative e strategiche conseguenti) che la gran parte della popolazione con problemi psichiatrici cosiddetti "minori", viene osservata nei due settori sanitari dellOspedale Generale e della Medicina di Base. Attualmente è in corso un rapido cambiamento.
E sempre più ampio linteresse per questi fenomeni e sempre più raramente viene manifestata la preoccupazione di "psichiatrizzare" eccessivamente alcuni settori di assistenza sanitaria; non viene più negata, ad esempio, la realtà epidemiologica dellalta frequenza di gravi disturbi psichici in pazienti affetti da patologie croniche invalidanti (cancro, AIDS, ecc.) e sempre più numerosi sono i gruppi di studio e di lavoro che intervengono sui disturbi psichici che hanno come primo filtro la Medicina di base.
Si configurano pertanto due "territori" (Ospedale e Medicina di base) ad alta morbilità psichiatrica, con bisogni di assistenza e problematiche di intervento psicosociale specifiche.La Società Italiana di Psichiatria attraverso lattivazione di una sua sezione speciale denominata Società Italiana di Psichiatria di Consultazione ha recentemente deciso di sviluppare in tutta Italia questo tipo di attività clinica mediante precise iniziative didattiche e formative.
Pertanto la Società ha deciso di aprire un sito in Internet. E non poteva non essere che così.Innanzitutto perchè ha, come ogni società scientifica, lo scopo prioritario di mettere a disposizione di tutti i cultori della materia di cui è oggetto, le conoscenze e le informazioni disponibili.
In secondo luogo perchè curiosamente la possibilità che ha Internet di connettere e di permettere la comunicazione tra vari siti, realtà, soggetti, è "in linea" con lobiettivo prioritario di questa Società che è quello di "collegare" i modelli bioetici con quelli psicologici e rendere giustizia nellatto diagnostico e assistenziale dellinscindibile unità bio-psico-sociale della persona malata.Nello spazio Internet della Società di Psichiatria di Consultazione sarà quindi possibile trovare informazioni sulla sua attività congressuali o di formazione e di ricerca scientifica, mettersi in contatto con i colleghi che operano in queste aree della medicina relativamente allo scambio di materiale clinico, accedere alle informazioni scientifiche e bibliografiche di carattere internazionale.

  1. La Psichiatria di Consultazione - Collegamento all'interno dell'Ospedale Generale di Gabrielli F., Del Puente G., Camisassi A., Marcenaro M., Menichini U., Rasore E. (Dipartimento di Scienze Psichiatriche Università degli Studi di Genova)
  2. I disturbi psichici nell'Ospedale Generale di F. Gabrielli e Coll.
  3. LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE - INTRODUZIONE
  4. AGGIORNAMENTO BIBLIOGRAFICO

Commenti e richieste possono essere inviati al Unità di Psichiatria di Consultazione
I Clinica Psichiatrica Università degli Studi di Milano (E-mail: c.bressi@imiucca.csi.unimi.it)
spazio bianco
medline

Utilizzando la Form sottostante potete consultare il database contenente la bibliografia più aggiornata in campo medico, otterrete non solo gli elenchi dei lavori degli argomenti che vi interessano ma anche gli abstract e le precise indicazioni per le citazioni.
Vi rammentiamo l'uso di terminologia inglese per la ricerca attraverso le parole chiave, per ogni ulteriore chiarimento vi rimandiamo alla apposita pagina curata dalla NATIONAL LIBRARY .

articoli su:

Numero di documenti presentati in una pagina:
Limite di data:
  • INSERITE UNO O PIU' TERMINI.
  • I NOMI DEGLI AUTORI VANNO INSERITI COSI': Smith JB, MA LE INIZIALI SONO OPTIONAL.
  • I NOMI DELLE RIVISTA VANNO INSERITI COMPLETI, O CON L'ABBREVIAZIONE MEDLINE , O CON IL NUMERO ISSN
COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco

spazio bianco
Priory lodge LTD